Cuba: i nuovi ‘medici scalzi’

di Hernando Calvo Ospina traduzione Matthias Moretti

Mentre gli Stati Uniti sbarcano in Europa con 30.000 soldati con armamenti pesanti, Cuba, quasi isolata a livello politico ed economico nel mondo per volere di Washington, è chiamata d’urgenza da vari paesi europei affinché i suoi medici e le sue medicine aiutino a combattere il Corona virus… questo articolo pubblicato ne 2006 ha ancora molto valore.

Continue reading “Cuba: i nuovi ‘medici scalzi’” »

Share Button

Potremmo smettere di essere solidali?

Juan Miguel Cruz Suárez  www.cubadebate.cu

Sì, potremmo smettere di essere solidali, forse gli egoisti di questo mondo ci concedono un applauso serrato ed alcuni elogi, anche se sono i meno, nonostante siano quelli che hanno di più. Potremmo passare dalla parte di quelli che guardano dall’altra parte, in modo da non vedere la triste faccia della miseria e della disuguaglianza.

Continue reading “Potremmo smettere di essere solidali?” »

Share Button

Gli USA impediscono a Cuba di ricevere forniture sanitarie

Radio Havana Cuba * | mltoday.com Traduzione Resistenze.org

 

Cuba è attualmente costretta ad acquistare farmaci in mercati distanti. Deve far fronte all’aumento dei prezzi all’importazione di medicinali, strumentazione medica, materiale monouso, attrezzature e pezzi di ricambio.

Continue reading “Gli USA impediscono a Cuba di ricevere forniture sanitarie” »

Share Button

Note informative MINSAP

La mattina del 18 marzo è morto il paziente di nazionalità italiana di 61 anni ricoverato nella sala di terapia intensiva dell’Istituto di Medicina Tropicale “Pedro Kouri”, in stato critico. Nella notte di martedì 17 sono stati confermati tre nuovi casi di Covid-19 dal laboratorio di biologia molecolare del Centro Provinciale d’Igiene e Epidemiologia di Villa Clara.

Continue reading “Note informative MINSAP” »

Share Button

Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome

Leydis María Labrador Herrera

“Legge per la libertà e la solidarietà democratica cubana”. Al più alto scalone dell’ipocrisia hanno chiamato così la loro progenie, un figlio prodigo della politica anti cubana conosciuto meglio come Helms-Burton, alludendo ai cognomi di coloro che sono stati i principali promulgatori.

Continue reading “Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome” »

Share Button

Cuba salva

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

La nave da crociera MS Braemar, con 5 casi confermati di Covid-19 e un migliaio di persone a bordo, è attraccata, poco prima dell’alba di questo mercoledì, nel porto di Mariel, a 40 chilometri da L’Avana. Il corridoio di evacuazione aeroportuale verso la pista del terminal internazionale “José Martí”, da dove quattro aerei del Regno Unito hanno trasportato gli evacuati, è funzionato con la precisione di un meccanismo a orologeria.

Continue reading “Cuba salva” »

Share Button

Cubainformacion: la chitarra di Woody Guthrie

Bisogna estrarre la chitarra di Woody Guthrie per liquidare fascisti?

 

“Questa macchina uccide fascisti”, era la frase che Woody Guthrie portava sulla sua chitarra. Quella che ha portato per tutti gli USA, 80 anni fa, accompagnando scioperi e lotte sociali.

La sua canzone più nota -e censurata- è “This land is your land” (Questa terra è la tua terra), che dice cose come questa: “Dall’ufficio dell’assistenza sociale ho visto la mia gente. Mentre erano lì affamati, continuavo a chiedermi: questa terra è stata fatta per te e per me?”

Continue reading “Cubainformacion: la chitarra di Woody Guthrie” »

Share Button

Nuovo caso di COVID-19: sommano ad undici nel paese

Risulta fondamentale il controllo che si realizzi alla frontiera per riuscire a scoprire in tempo i viaggiatori che entrino al paese in questi momenti e che potrebbero essere portatori del COVID-19, ha insistito il Presidente della Repubblica, Miguel Diaz-Canel Bermudez, nel pomeriggio di questo mercoledì, durante la riunione che sviluppa il governo cubano per dare seguito alla situazione generata dal nuovo Coronavirus in maniera sistematica.

Continue reading “Nuovo caso di COVID-19: sommano ad undici nel paese” »

Share Button