Hanno combattuto l’ebola i medici cubani già al lavoro a Crema

I medici da Cuba e Russia pronti a lavorare in Italia: in questa guerra non siamo soli

“La nostra patria è l’umanità, e se l’umanità lo richiede siamo pronti a intervenire”. Grazie ❤️

Pubblicato da Fanpage.it su Lunedì 23 marzo 2020

www.farodiroma.it

Secondo me solo l’ebola era più grave di questo coronavirus”. Ne è convinto Leonardo Fernandez Fernandez, uno dei medici cubani scelti per la missione nell’ospedale da campo di Crema (Cremona), anche per la sua esperienza di emergenze internazionali, fra cui terremoti, tsunami e l’epidemia di febbre emorragica in Liberia.

Continue reading “Hanno combattuto l’ebola i medici cubani già al lavoro a Crema” »

Share Button

Vzla vs Coronavirus: il sistema Patria

Mision Verdad Traduzione de l’AntiDiplomatico

La crisi globale generata da Covid-19 è diventato uno scenario di lotta tra modelli politici e sociali.

Dopo un trimestre dall’apparizione dei primi casi, la pandemia del 21° secolo ha messo in luce la fragilità dei paesi che hanno abbracciato la tesi neoliberista e la forza di quelli che hanno dato priorità alla posizione dello Stato e all’uso della tecnologia per organizzare la società di fronte a una contingenza inaspettata e pericolosa.

Continue reading “Vzla vs Coronavirus: il sistema Patria” »

Share Button

MINSAP

Cinque casi nuovi confermati di COVID-19 a Cuba, per un totale di 40

A Cuba, sino al 2 marzo sono ricoverati per vigilanza clinico –epidemiologica, nei centri d’isolamento e assistenza creati per questo, 1036 pazienti dei quali 531 sospetti.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il paese, per la vita dei suoi

Cuba applica le misure previste anticipatamente nel Piano d Prevenzione e Controllo, che conta su un sistema di salute che ha dimostrato efficienza e con la partecipazione e la responsabilità di tutte le sfere della società nella quale il popolo è destinatario e attore principale.

Continue reading “Il paese, per la vita dei suoi” »

Share Button

Forza, Cuba, che vivremo e vinceremo

Iniziando la sua comparizione nello spazio televisivo, il primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha detto che la portata della malattia continua a crescere a livello internazionale, come la cifra dei morti. Anche a livello nazionale, benché non così per i morti.

Continue reading “Forza, Cuba, che vivremo e vinceremo” »

Share Button

Economisti USA: togliere le misure coercitive

 imposte a Venezuela, Cuba e Iran

 

Per l’economista Dean Baker le misure hanno ridotto al minimo le possibilità per l’ottenimento di finanziamento, gli acquisti di strumenti medici e alimenti per assistere la maggioranza dei venezuelani.

Un gruppo d’economisti statunitensi hanno chiesto al Governo USA di togliere immediatamente le misure coercitive unilaterali imposte a paesi come Venezuela, Cuba e Iran, tra gli altri, ha informato Telesur.

Gli economisti segnalano che la domanda tenta d’evitare l’aumento del numero delle vittime nelle nazioni  di fronte alla situazione dell’espansione del coronavirus (Covid-19), che già ha colpito più di  200.000 persone a scala mondiale.

Continue reading “Economisti USA: togliere le misure coercitive” »

Share Button

I giorni di Tania la Guerrigliera, prima d’andare in Bolivia

La scrittrice e giornalista Onelia Chaveco ha presentato nella Fiera del Libro il volume /Tania la Guerrillera, clandestina a Cienfuegos/, testo di testimonianze delle Ediciones Mecenas

Continue reading “I giorni di Tania la Guerrigliera, prima d’andare in Bolivia” »

Share Button

Cuba nel campo di battaglia della comunicazione

Gli sforzi degli USA per togliere legittimità alla Rivoluzione e al sistema socialista cubano, spiccano oggi nel blocco e nel pacchetto di misure unilaterali e coercitive imposte dalla Casa Bianca contro il nostro paese, per dispiegarsi come soldati senza fucili nel campo della comunicazione.

Share Button

Un uomo degno del rispetto dell’Umanità

Ismael Francisco  www.cubadebate.cu

È difficile guardare negli occhi un uomo quando sai che è sulla strada per sfidare la morte.

Sono arrivato, ho visto un gruppo di camici bianchi muoversi, bandierine tra le mani e ho rapidamente preparato l’obiettivo. Già con loro davanti, un volto familiare è entrato nell’immagine, ho abbassato la fotocamera quasi con la paura di Korda nello scattare la foto al Che. Sì, sì conoscevo quell’uomo, ma dove…

Continue reading “Un uomo degno del rispetto dell’Umanità” »

Share Button

Cuba, la buona medicina

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

La brigata medica Henry Reeve, è una istituzione benemerita. Prende il nome da un cittadino newyorkese che difese l’indipendenza di Cuba. Il suo attuale comandante è il Dottor Carlos Perez e la definizione formale è quella di Contingente Internacional de Médicos Especializados en Situaciones de Desastres y Graves Epidemias. La sua specialità è quella di affrontare le emergenze, di arrivare dove nessuno arriva, di portare cure dove tutti fuggono, di vincere guerre che tutti ritengono che, visti i rischi da correre, è preferibile perdere. I suoi galloni, la Brigada Henry Reeve, se li è conquistati sul campo – anzi sui diversi campi – in ogni dove dell’Africa e dell’America Latina. Quando si tratta di conquistare paesi e depredarli, infatti, ci sono gli statunitensi; quando si tratta di salvare vite in cambio di niente, ci sono i cubani.

Continue reading “Cuba, la buona medicina” »

Share Button