Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani

 Beatrice Bardelli  www.toscanatoday.it

Ma la storia non si cancella, un grande esempio di umanità nel nome di Fidel Castro, i 53 cubani tra medici e infermieri giunti in Italia

 

I 53 cubani, tra medici ed infermieri, arrivati recentemente in Italia, stanno lavorando da circa dieci giorni, a fianco dei colleghi italiani, nell’ospedale da campo che hanno attrezzato a Crema.

Dopo il loro arrivo, domenica 22 marzo, che ha suscitato l’interesse dei media nazionali, su di loro e sul loro lavoro di specialisti dell’emergenza Coronavirus è calato il silenzio stampa.

Continue reading “Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela

Roberto Livi  https://ilmanifesto.it

«Non permetteremo che i cartelli della droga approfittino della pandemia per minacciare la vita dei cittadini degli Usa». Con questa motivazione il presidente Donald Trump, assieme al segretario alla Difesa, Mark Esper, ha annunciato mercoledì l’invio di una flotta statunitense di fronte alle coste del Venezuela e del Messico.

Continue reading “Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela” »

Share Button

Cooperazione, pace e stabilità mondiale

 il richiamo di 230 partiti politici di fronte alla pandemia

 

Il Partito Comunista de Cuba si è sommato al richiamo internazionale alla cooperazione nella battaglia contro la malattia che ha già ucciso più di 50.000 persone nel mondo.

Il testo, firmato da 230 partiti politici di un centinaio di paesi, riconosce che il Covid – 19 ci ha posto di fronte alla sfida più terribile e grave per la salute umana e lo sviluppo pacifico mondiale.

Continue reading “Cooperazione, pace e stabilità mondiale” »

Share Button

Cuba, va

Oni Acosta Llerena

Come si poteva immaginare, Cuba è ancora una volta al centro di varie polemiche, come succede in questi evento ciclici di crocefissione mediatica e pubblica, il paese è al centro «dell’eresia mondiale», secondo diversi sempiterni “cubanologi” di poco conto.

Continue reading “Cuba, va” »

Share Button

Come ha fatto il Venezuela

di Misión Verdad

Questa non è una crisi che si possa nascondere. I governi che non lo hanno capito, purtroppo per i loro popoli, hanno poi visto arrivare, malgrado i tentativi di imbrogliare con i numeri, un’ondata non occultabile di malati e morti.

Gli esempi più plateali nel continente sono i casi di Ecuador e USA: a New York dove viene dispiegata una logistica enorme per sistemare i morti in camion con celle frigorifere e dove le camere mortuarie e i crematori sono pieni.

Continue reading “Come ha fatto il Venezuela” »

Share Button

Neoliberalismo: e adesso?

In America Latina ci sono paesi in cui le misure neoliberali sono state il primo obiettivo di alcuni governanti

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Il neoliberalismo era fallito molto prima della comparsa del Covid-19. Tuttavia, ciò che risulta al massimo penoso è che devono verificarsi decine di migliaia di morti a causa della pandemia, senza che i governi che hanno optato per questo modello fallito adottassero le misure necessarie per, almeno, controllare il contagio e, in questo modo, fosse inferiore la perdita di vite umane e non esistessero drammatiche scene come quelle di Guayaquil, in Ecuador.

Continue reading “Neoliberalismo: e adesso?” »

Share Button

Sei azioni che gli USA potrebbero realizzare

 a beneficio dell’umanità di fronte al Covid-19

Gli USA, nell’attuale congiuntura, dovrebbero realizzare alcuni atti di buona volontà e di profondo impegno umanitario nei confronti della comunità internazionale

Enrique Moreno Gimeranez www.granma.cu

Al di là dei suoi tentativi di politicizzare la pandemia, di mantenere un approccio scarsamente cooperativo e di marcato carattere unilaterale, il governo USA, nell’attuale congiuntura, dovrebbe realizzare alcuni atti di buona volontà e di profondo impegno umanitario nei confronti della comunità internazionale.

Almeno sei azioni oggi dimostrerebbero il suo impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite, del Diritto Internazionale, dei Diritti Umani e con i popoli del mondo.

Continue reading “Sei azioni che gli USA potrebbero realizzare” »

Share Button

Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia

di Francesco Fustaneo  www.lantidiplomatico.it

I medici cubani dopo Italia e Andorra daranno  sostegno ad un altro paese europeo, la Francia.

Tra i primi a rilanciare la notizia in Italia, la Rete di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana che riprende un articolo della corrispondente a l’Avana della  Rfi., Domitille Piron.

Continue reading “Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia” »

Share Button

Latinoamerica di fronte al Covid19

Share Button