A Cuba la COVID-19 è un problema di tutti

Nella riunione de gruppo per la prevenzione e il controllo de nuovo coronavirus è stata passata in rivista la situazione de L’Avana e Matanzas. Inoltre è stato analizzato il lavoro dei Servizi Medici delle Forze Armate Rivoluzionarie nello scontro alla COVID – 19, nelle cui istituzioni sono stati assistiti il 64,6% de casi diagnosticati nel paese

Share Button

Più di un milione di casi di coronavirus in America Latina

L’America Latina, attuale epicentro della pandemia della Covid-19, ha superato domenica 31 maggio il milione di  contagiati dal coronavirus, la metà dei casi registrati in Brasile.

In accordo con il bilancio dell’Università  Johns Hopkins, la cifra dei casi registrati  in America Latina è di 1.020.116 e quella dei morti di 51.518.

Continue reading “Più di un milione di casi di coronavirus in America Latina” »

Share Button

Giunta ultima nave cisterna dall’Iran

La nave cisterna  Clavel, l’ultima delle cinque petroliere iraniane che trasportavano  combustibili per rifornire il Venezuela, è entrata il 1 giugno nelle acque territoriali del paese latino americano.

Continue reading “Giunta ultima nave cisterna dall’Iran” »

Share Button

MINSAP

Share Button

In Venezuela registrati 1819 contagi da COVID-19

Il numero di persone infette dal nuovo coronavirus (COVID-19) nel territorio venezuelano ammonta a 1.819: l’ha riferito il Vicepresidente settoriale per la Comunicazione, la Cultura e il Turismo, Jorge Rodríguez, in un resoconto offerto martedì scorso per conto della Commissione Presidenziale per il monitoraggio di questo nuovo virus, nel contesto del processo di flessibilizzazione controllata, con lo schema 5 × 10, appena lanciato nel paese.

Continue reading “In Venezuela registrati 1819 contagi da COVID-19” »

Share Button

Venezuela: comunicato

La Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna lo spettacolo fraudolento organizzato da un gruppo di governi, autoproclamatosi donatori, guidati dall’Unione Europea, che mira a ingannare la comunità internazionale per legittimare le sue continue azioni interventiste, attraverso false e deboli promesse di fondi, presumibilmente volti a fornire assistenza agli immigrati venezuelani.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Al di là di Minneapolis

«Migliaia di statunitensi avrebbero potuto dormire, stanotte, con un respiratore artificiale. Non lo avranno. Il loro governo ha preferito usare quel denaro per finanziare la sovversione a Cuba negli ultimi anni»

Javier Gómez Sánchez  www.granma.cu

Continue reading “Al di là di Minneapolis” »

Share Button

Nicaragua, il virus del golpismo

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il diffondersi del virus Covid-19 in tutto il pianeta ha obbligato ogni nazione a prendere misure cautelative. Sono state diverse da Paese a Paese, perché diverso è stato l’impatto della pandemia e perché diversa è la realtà socioeconomica di ognuna. Sul piano politico interno, si è registrata generalmente una riduzione della conflittualità politica; c’è stata una risposta in buona sostanza unitaria tra governi ed opposizioni, dato che tutte le forze politiche hanno ritenuto di dover puntare tutte le energie nella difesa nazionale dall’emergenza sanitaria. Ovunque è stato così. Ma non in Nicaragua.

Continue reading “Nicaragua, il virus del golpismo” »

Share Button

Dall’Unione Europea, milioni di euro per i ‘migranti’ venezuelani

di Geraldina Colotti

Se si hanno chiari i termini della lotta di classe, si sa che la sfacciataggine delle classi dominanti aumenta quanto più diminuisce il potere di chi dovrebbe contrapporglisi. Indignarsi serve a poco se non ci si organizza per cambiare le cose. Smascherare l’ipocrisia delle corporazioni mediatiche che servono il potere di quelle economiche è tuttavia un compito da prendere molto sul serio, a fronte dell’importanza crescente che i media hanno assunto nei conflitti di nuovo tipo.

Continue reading “Dall’Unione Europea, milioni di euro per i ‘migranti’ venezuelani” »

Share Button

Il Time riconosce i risultati di Cuba nella lotta contro la COVID-19

La rivista statunitense Time ha riconosciuto i risultati positivi raggiunti da Cuba nel confronto della pandemia del coronavirus SARS-Cov-2 che colpisce oggi l’isola ed il mondo.

In un articolo sull’impatto in America Latina, il mass media riconosce che esistono differenze tra i paesi della regione nella risposta all’emergenza sanitaria, proprio quando America Latina si è trasformata nel più nuovo epicentro della pandemia.

Continue reading “Il Time riconosce i risultati di Cuba nella lotta contro la COVID-19” »

Share Button