Reuters: Cuba è vicina a dichiarare vittoria contro il coronavirus

Sara Marsh, Nelson Acosta  www.cubadebate.cu

Reina Paula, commessa presso il supermercato La Epoca a L’Avana, Cuba, ha dichiarato lo stesso giorno in cui una impiegata è risultata positiva al coronavirus; le autorità locali hanno inviato il resto del personale, in una flotta di veicoli statali, in strutture di isolamento per effettuare i test, avviando un accurato protocollo sanitario.

Continue reading “Reuters: Cuba è vicina a dichiarare vittoria contro il coronavirus” »

Share Button

Grazie

Per il dottor Fernando Graso Leyva, di 28 anni, questa è stata la prima missione internazionalista. «Sei disposto a partecipare a un’altra missione? «Sì. Io credo che questo è stato solo l’inizio. Andrò dove sarà utile, dentro o fuori dal mio paese. Potranno sempre contare su di me»

Enrique Ubieta Gómez  http://it.granma.cu

Continue reading “Grazie” »

Share Button

Il crimine contro Floyd virale nel mondo della cultura

Musicisti, scrittori, attori, sceneggiatori, pittori, disegnatori, autori di graffiti: la comunità artistica degli Stati Uniti non solo ha lanciato segnali forti e chiari di condanna dell’assassinio di George Floyd, ucciso da un poliziotto di Minneapolis, m,a partendo da questa azione brutale, esige giustizia e riparazione.

Continue reading “Il crimine contro Floyd virale nel mondo della cultura” »

Share Button

Cuba – Russia

Il ministro russo dei Temi Esteri, Serguei Lavrov, ha parlato per telefono, lunedì 8 giugno, con il suo pari cubano, Bruno Rodríguez, sulla cooperazione per combattere la pandemia della COVID-19 e il ruolo dell’Isola nel processo di pace colombiano, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Brasile e UE dietro al golpe i Bolivia

Evo Morales afferma che gli ambasciatori del Brasile e dell’Unione Europea hanno partecipato al colpo di stato contro di lui

Il presidente dimesso si basa sulle informazioni “confermate e riconfermate” dalle riunioni dei diplomatici con la leadership dell’opposizione per nominare il presidente di fatto.

Share Button

Venezuela, ginocchio a terra contro l’imperialismo

di Geraldina Colotti

L’assassinio di George Floyd, le sue parole mentre moriva soffocato sotto il ginocchio del poliziotto a Minneapolis, hanno avuto un forte impatto anche simbolico in questi tempi di coronavirus – un male che ti toglie, letteralmente, il respiro. L’asfissia del quarantaseienne afroamericano è diventata quella di tutti gli oppressi dal sistema capitalista, messo a nudo da questa pandemia. E il ginocchio del poliziotto, usato per bloccare a terra la sua vittima, è stato rappresentato migliaia di volte in tutte le piazze che hanno denunciato la violenza razzista, strutturale al modello nordamericano, e senza freni dopo l’arrivo di Trump.

Continue reading “Venezuela, ginocchio a terra contro l’imperialismo” »

Share Button

Cronache da Torino: la paziente salvata numero 100

Enrique Ubieta Gómez  www.cubadebate.cu

Si chiama Elena Pinzario ed è rumena. È la paziente dimessa numero 100. Ha 52 anni, non soffre di alcuna malattia, tranne che il nuovo coronavirus le ha prodotto lesioni ischemiche nell’intestino tenue.

Le hanno eseguito un’ileostomia, che deve essere riparata tra sei mesi, a seconda della sua evoluzione. La sua ferita chirurgica è stata curata fino alla sua completa chiusura. Gli esami complementari si sono evoluti bene. Si è adattato alla dieta iniziale, ma è già gratuito.

Continue reading “Cronache da Torino: la paziente salvata numero 100” »

Share Button