Costituzione del Movimento Rivoluzionario 26 Luglio

“Saremo liberi o saremo martiri”

Redazione Fidel Soldato delle Idee

Le azioni compiute il 26 luglio 1953 dai giovani della Generazione del Centenario, guidati da Fidel Castro, e successivamente il loro incarceramento, così come la loro uscita dalla prigione dell’allora Isola dei Pini, avrebbero finito per dar per creato il Movimento Rivoluzionario 26 Luglio, 12 giugno 1955.

Continue reading “Costituzione del Movimento Rivoluzionario 26 Luglio” »

Share Button

Il paese intraprenderà il cammino verso la maggior normalità possibile

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e il Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, hanno partecipato alla Mesa Redonda per Spiegare i dettagli della tappa alla quale si approssima  il paese.

Tre mesi dopo l’apparizione dei primi casi di COVID-19 in Cuba e quasi alle porte dell’inizio della tappa di recupero, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha insistito che  «dobbiamo continuare a lavorare con responsabilità e con la certezza che possiamo controllare la pandemia ed evitare nuovi focolai».

Continue reading “Il paese intraprenderà il cammino verso la maggior normalità possibile” »

Share Button

Università de L’Avana e Las Villas tra le mille migliori al mondo

La UH è la prima e unica università cubana nel Top 500, e riceve questa notizia nel mezzo delle complessità dello scontro nel paese alla COVID-19, battaglia nella quale i suoi professori e i suoi studenti hanno avuto una notevole partecipazione

L’Università de L’Avana Alma Máter, è appena entrata a far parte del prestigioso gruppo delle migliori 500 università del mondo, secondo il Ranking Mondiale delle Università QS 2021 che rivela le Mille (1000) migliori istituzioni d’educazione superiore di tutto il mondo nell’attualità.

Continue reading “Università de L’Avana e Las Villas tra le mille migliori al mondo” »

Share Button

ALBA-TCP, sotto la luce infinita dei nostri fondatori

A Caracas, in Venezuela, è stata realizzata, mercoledì 10 giugno, una conferenza d’alto livello dell’ALBA-TCP su Economia, Finanze e Commercio di fronte alla COVID-19

Raúl Antonio Capote

Continue reading “ALBA-TCP, sotto la luce infinita dei nostri fondatori” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Mentre perde il conto dei suoi morti, Pompeo chiede conto su Cuba

Come chi gode di una tale immunità per fare una figuraccia, il segretario di Stato USA, Mike Pompeo, ha attaccato l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) per il suo ruolo di agevolante nella collaborazione medica che Cuba ha fornito al Brasile, mediante il noto programma Mas Medicos

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Mentre perde il conto dei suoi morti, Pompeo chiede conto su Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: regime USA

Ora che parlino di … “regime”

Sono passati solo otto giorni. Massicce proteste in 140 città del paese.

40 di esse in coprifuoco. Più di 10000 persone arrestate. Enorme dispiegamento della polizia militarizzata.

Invio di elicotteri da guerra e cecchini come forma di intimidazione. Repressione.

Continue reading “Cubainformacion: regime USA” »

Share Button

Stevenson, l’uomo del suo popolo

Oscar Sánchez Serra  www.granma.cu

“Il mio maggior successo nella vita è stato quello di amare il mio popolo”. La frase è di uno dei più grandi ed amati atleti cubani della storia; di un uomo di una nobiltà maggiore della sua altezza, della sua forza fisica e molto più maestosa della sua temibile mano destra.

Continue reading “Stevenson, l’uomo del suo popolo” »

Share Button

Come il Che ha insegnato a combattere il Covid.19

di Don Fitz – http://znetitaly.altervista.org

A partire del dicembre 1951 Ernesto “Che” Guevara si prese una pausa di nove mesi dalla scuola di medicina per attraversare in motocicletta Argentina, Cile, Peru, Columbia e Venezuela. Uno dei suoi obiettivi era acquisire esperienza pratica della lebbra. La sera del suo ventiquattresimo compleanno il Che era a La Colonia de San Pablo in Peru ad attraversare a nuoto il fiume per unirsi ai lebbrosi. Si mosse tra seicento lebbrosi in capanne nella giungla che si prendevano cura a loro modo di sé stessi.

Continue reading “Come il Che ha insegnato a combattere il Covid.19” »

Share Button