La risposta di Cuba

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e quello della Cattedra d Scienza, Tecnologia e Società dell’Università de L’Avana, Jorge Núñez Jover, hanno pubblicato un articolo intitolato Gestione governativa e scienza cubana nello scontro alla Covid-19 nella Rivista Anales, dell’Accademia di Scienze di Cuba

Continue reading “La risposta di Cuba” »

Share Button

Guardare al sud, Argentina, espropriazione strategica

Ángel Guerra Cabrera  www.jornada.com.mx

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, ha decretato l’intervento e l’espropriazione del conglomerato Vicentin, il sesto agro-esportatore del paese, con azioni in 20 società, ed ha inviato il corrispondente progetto di legge al Congresso. Vicentin ha irregolarmente ricevuto enormi prestiti dal Banco Nación nel governo Macri.

Continue reading “Guardare al sud, Argentina, espropriazione strategica” »

Share Button

Perché oggi c’è ancora bisogno di Che Guevara

www.lantidiplomatico.it

Il 14 giugno 2020, Ernesto Guevara de la Serna, rivoluzionario, medico, autore, stratega e compagno d’armi argentino del leader cubano Fidel Castro, avrebbe compiuto 92 anni. Il dott. Heinz Dieterich e l’autore argentino Gonzalo Fiore Viani hanno discusso del fenomeno del Che e del suo retaggio per l’America Latina e il mondo.

Non sarebbe esagerato affermare che nel XX secolo il Che è diventato un’icona rivoluzionaria globale e continua a suscitare ammirazione e critica, senza lasciare nessuno freddo.

Continue reading “Perché oggi c’è ancora bisogno di Che Guevara” »

Share Button

Maceo ed il Che

Onori a Maceo e al Che il 14 giugno

Il Maggiore Generale Antonio Maceo Grajales, uomo al quale basterebbe, per renderlo immortale, la sua virile Protesta di Baraguà o  la geniale conduzione dell’invasione dall’Oriente ribelle all’estremo occidentale del paese, ha ricevuto ieri 14 giugno, a Santiago di Cuba gli onori per i 175 anni dalla sua nascita in questa città.

Continue reading “Maceo ed il Che” »

Share Button

Cosa sta facendo Trump con il denaro rubato al Venezuela?

https://medium.com/@misionverdad2012

Lo andiamo ripetendo dall’anno scorso: il governo USA ha rubato beni e denaro dallo stato venezuelano per usarlo a sua convenienza e non al fine di aiutare la popolazione venezuelana, come afferma. Un nuovo reportage di Univision lo conferma, sebbene tenti di ripulire le informazioni a favore dell’establishment USA.

Continue reading “Cosa sta facendo Trump con il denaro rubato al Venezuela?” »

Share Button

Cuba esce bene dalla pandemia

A. Puccio  www.farodiroma.it

Nel programma televisivo trasmesso da Cubavision, la Mesa Redonda, giovedì sera il presidente della Repubblica Miguel Diaz Canel ha annunciato che l’isola inizierà un lento ritorno alla normalità dopo la pandemia da coronavirus.

Continue reading “Cuba esce bene dalla pandemia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Della critica, ipercritica e calunnia

nella società cubana di oggi e del futuro

José R. Oro  www.cubadebate.cu

Scrivo a causa del livello di intensità degli attacchi, “silenzi” e omissioni mediatiche di cui è oggetto il mio paese, qualcosa di realmente esacerbato, esagerato e frequentemente grottesco negli ultimi tempi. L’obiettivo della campagna senza scrupoli è scoraggiare il popolo cubano e mettere a tacere tutte le azioni positive dentro e fuori l’isola, in parallelo con l’intensificazione del blocco, creatore di infinito dolore, e nel mezzo di una pandemia che è diventata un disastro incalcolabile per il mondo.

Continue reading “Della critica, ipercritica e calunnia” »

Share Button