Una valigia di fake news contro il Venezuela bolivariano

di Geraldina Colotti

Il Venezuela in prima pagina: non per essere il primo paese dell’America Latina nella lotta contro il coronavirus. Non per essere al centro di nuove relazioni solidali nel continente. Non per aver respinto con successo l’ennesimo attacco mercenario orchestrato dagli Stati Uniti, ma per una “notizia” di tutt’altro tenore, prepotentemente diffusa dai principali quotidiani europei e ripresa da quelli internazionali: un presunto finanziamento di 3,5 milioni di euro al Movimento Cinque Stelle in Italia (M5S), nel 2010.

Continue reading “Una valigia di fake news contro il Venezuela bolivariano” »

Share Button

A più discredito, più solidarietà

Appoggiandosi a un principio che è divenuto un’identità nazionale, Cuba offre quello che ha per condividerlo. Non predica, fa, e con le sue azioni convalida le ragioni che mobilitano i cuori buoni del mondo.

Share Button

Cuba si prepara per il recupero dopo l’epidemia

La più grande delle Antille si prepara ad entrare nella prima tappa del recupero, mantenendo sotto controllo l’epidemia della  COVID-19 nel territorio nazionale, «risultato del lavoro di tutte le istituzioni e della partecipazione de nostro popolo che è stato un elemento attivo nello scontro».

Continue reading “Cuba si prepara per il recupero dopo l’epidemia” »

Share Button

I consolati di Cuba prestano di nuovo i loro servizi

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha informato sabato 13 che i Consolati dell’Isola iniziano ad offrire nuovamente i loro servizi con presenza in quei paesi in cui le condizioni sanitarie lo permettono.

Continue reading “I consolati di Cuba prestano di nuovo i loro servizi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Scandali, pandemia e truppe gringa

i fronti su cui Iván Duque sta perdendo

La Colombia ha superato, nelle ultime ore, i 50 mila contagiati da Covid-19 ed ha superato la cifra di 1600 morti. L’agenzia EFE riferisce che domenica scorsa la nazione del caffè ha registrato un’escalation di 2193 contagiati, il più alto numero di casi attivi, in ​​un periodo di 24 ore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria internazionale.

Continue reading “Scandali, pandemia e truppe gringa” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e le comunità nere USA

Cuba e le comunità nere negli USA

Era il 1960. Fidel Castro andava all’ONU, a New York.

Gli hotel di Manhattan gli negarono l’ingresso. E fu accolto in un modesto hotel ad Harlem.

Lì incontrò Malcolm X. Fu l’inizio di una lunga relazione con i leader delle comunità nere di Harlem e del Bronx.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e le comunità nere USA” »

Share Button

Il vero volto dell’impero

Sembrerebbe che nessuno né niente fermi i furfanti che oggi governano la Casa Bianca. L’impero USA mostra oggi, senza finzioni, il suo vero volto

Manuel Valdés Cruz  www.granma.cu

La filosofia secondo cui il fine giustifica i mezzi è diventata il motore d’azione del capitalismo. Nella politica USA, il principio della negazione plausibile è pratica comune, in base alla quale, per interesse della Sicurezza Nazionale, può negarsi la partecipazione dello Stato o dei suoi rappresentanti in azioni contro altri paesi.

Continue reading “Il vero volto dell’impero” »

Share Button

Riconoscere

Teresa Melo www.cubadebate.cu

Ora che Cuba annuncia le misure (pensate, studiate, discusse, fondate) per tornare alla normale vita quotidiana (che non sarà la stessa in alcun modo), sarà necessario separare la sterile polvere dal prezioso grano in tutto ciò che è stato vissuto.

Continue reading “Riconoscere” »

Share Button