Venezuela tra pirati, Covid-19 e sanzioni

Marco Consolo – http://marcoconsolo.altervista.org

Se la cosa non fosse seria, ci sarebbe da ridere per l’ipocrisia cinica dell’impero. Da quasi 20 anni Washington e Londra (e la Unione Europea) si comportano con il Venezuela di Maduro come i vecchi corsari.

Continue reading “Venezuela tra pirati, Covid-19 e sanzioni” »

Share Button

L’impatto della guerra economica in Venezuela

Pasqualina Curcio * https://cambiailmondo.org

È impossibile quantificare tutti gli effetti della guerra dichiarata dall’imperialismo sul popolo venezuelano. Gli attacchi che i venezuelani hanno subito dal 1999 non sono stati solo economici, ma anche psicologici. Non c’è modo di misurare le conseguenze dell’odio che l’opposizione antidemocratica, con una propaganda antisocialista, ha seminato, al punto di bruciare le persone vive per apparire “chavistas”. L’indignazione che il popolo venezuelano prova davanti a coloro che dichiarando di essere venezuelani, hanno venduto la Patria, è anche non quantificabile.

Continue reading “L’impatto della guerra economica in Venezuela” »

Share Button

Da La Vangurdia

I MEDICI CUBANI LASCERANNO L’ITALIA DOPO AVER PRESTATO AIUTO GRATUITAMENTE DURANTE LA PANDEMIA.

La brigata di medici cubani rimasti in Italia tornerà nel proprio paese il prossimo 20 luglio, dopo tre mesi durante i quali hanno aiutato a combattere la pandemia di coronavirus in modo “solidale e gratuito”, ha detto oggi a Efe. L’Ambasciatore cubano a Roma, José Carlos Rodríguez.

Continue reading “Da La Vangurdia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Guaidó delega a due società la gestione del denaro rubato

https://medium.com/@misionverdad2012

Guaidó delega a due società, di un paradiso fiscale, la gestione del denaro rubato al Venezuela

 

La politica di spoliazione del patrimonio pubblico del Venezuela, orchestrata dal governo USA, e nascosta sotto l’apparenza “legittima” del governo fake (falso) di Juan Guaidó, acquisisce ora forma “legale” mediante vie terziarizzate.

In una nuova sessione, senza quorum, per vie digitali e con la sola partecipazione di deputati legati a Juan Guaidó, l’Assemblea Nazionale (AN) fake del Venezuela ha convenuto, giovedì scorso, l’approvazione di un processo di contrattazione di due società, registrate negli USA, per la gestione e maneggio dei “fondi recuperati” dal “governo di transizione”.

Continue reading “Guaidó delega a due società la gestione del denaro rubato” »

Share Button

La guerra contro il Venezuela è totale

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Nessuno può ingannarsi, gli USA manterranno una guerra totale contro il Venezuela, perché il suo obiettivo è rovesciare la Rivoluzione bolivariana, con l’illusione che la sua caduta, per effetto domino, provochi quella di Cuba; e per questo lavorano con il sostegno dei suoi alleati europei e latinoamericani.

Mentre Nicolás Maduro sta dirigendo quel paese, sostenuto dal suo popolo, l’Unione Europea (UE) non instaurerà alcun dialogo, e tanto meno gli USA, come confermato dalle dichiarazioni ed atti più recenti.

Continue reading “La guerra contro il Venezuela è totale” »

Share Button

Un genocidio silenzioso

https://comune-info.net Raúl Zibechi

Oscar Olivera, il più noto protagonista della storica guerra dell’acqua di Cochabamba, ex operaio in una fabbrica di scarpe e dirigente sindacale, ha il coronavirus. Quando ha avuto un malore ha provato ad andare in ospedale ma è stato invitato a rivolgersi altrove perché l’ospedale pubblico non era più in grado di prendersi cura di nessuno. Dopo sei ore, nell’altro centro ospedaliero, ha avuto il risultato delle analisi: positivo al Covid. Non hanno potuto ricoverarlo perché neanche lì c’erano letti disponibili. Adesso Oscar è a casa sua, in un quartiere di Cochabamba, con la famiglia. Al telefono (Zibechi scrive da Montevideo, ndr) ci dice che sta bene, non ha sintomi, ma si sente molto afflitto dalla situazione che c’è nella città.

Continue reading “Un genocidio silenzioso” »

Share Button

Lettera di Frei Betto agli amici all’estero

Cari amici, qualche giorno fa per descrivere quello che accade in Brasile usavo a chiare lettere la parola Genocidio. La mia intenzione era proprio quella di definire come tale la morte di migliaia e migliaia di persone, sia per incuria, che per azione e/o omissione deliberata del governo Bolsonaro. Genocidio. Lo ripeto. Pochi giorni dopo anche Gilmar Mendes, membro della Corte Suprema, usava la stessa definizione: genocidio. Consigliava l’Esercito, inteso come istituzione dello Stato, a  dissociarsi da ogni complicità di esecuzione. Contro di lui, gli strali dello stato maggiore e dei ministri militari. In questi giorni, in una lunga e accorata lettera aperta, anche Frei Betto usa la stessa parola, e non solo: chiede espressamente a tutti  di divulgare la notizia, affinché il mondo lo sappia e il mondo ci aiuti a fermare il genocidio che colpisce a tradimento il nostro “querido e maravilhoso Brasil”.

Continue reading “Lettera di Frei Betto agli amici all’estero” »

Share Button