Intervista a Julio Rafael Chávez Melendez

di Geraldina Colotti

Guardando alla lunga militanza di figure come quella di Julio Rafael Chávez Melendez, ci si può rendere conto di quanto arduo sia il progetto imperialista di cancellare dalla società venezuelana il socialismo bolivariano. Classe 1966, membro della direzione nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), Julio è uno dei quadri più completi di cui si avvale la rivoluzione, a suo agio sia in piazza che negli organi di governo, attento, inclusivo e creativo. Dirigente studentesco e universitario negli anni della IV Repubblica, nei governi di Chavez e poi di Nicolas Maduro ha svolto numerosi incarichi: sempre portando avanti esperienze di potere popolare come quella dell’assemblea municipale costituente, quando, tra il 2004 e il 2008, è stato eletto sindaco di Carora, capitale dello Stato Lara, sua regione di provenienza. Con lo stesso spirito, ha continuato come deputato al Parlamento e poi nell’Assemblea Nazionale Costituente, dove dirige la commissione dedicata alle Comunas.

Continue reading “Intervista a Julio Rafael Chávez Melendez” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Confermato: gli eserciti di Brasile e Colombia lavorano per il Comando Sud

https://medium.com/@misionverdad2012

Negli ultimi anni, abbiamo visto come si integra sempre più l’esercito USA nelle strutture militari dell’America Latina e dei Caraibi. Le operazioni multinazionali nella regione sono solo la punta dell’iceberg, che sconfina nello spettacolo, di un’organizzazione transnazionale il cui epicentro si trova negli uffici del Pentagono, in Virginia, USA.

Continue reading “Confermato: gli eserciti di Brasile e Colombia lavorano per il Comando Sud” »

Share Button

Bolivia, il gioco della destra golpista contro il MAS

www.pressenza.com

Attualmente sono previste, nel periodo post-Covid, le elezioni presidenziali che, stando alle parole del presidente del Tribunale Supremo Elettorale Salvador Romero, si terranno il 6 settembre. Decisione che è stata vista di buon occhio dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres che ha invitato “i partiti politici e le autorità a cooperare pienamente alla celebrazione di elezioni pacifiche, trasparenti e inclusive”.

Continue reading “Bolivia, il gioco della destra golpista contro il MAS” »

Share Button

Cuba prima del ’59

Share Button

Figli di un popolo eroico

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Non siamo una ONG, siamo un paese. Non siamo un gruppo di matti, siamo un paese di matti.

Quando l’aereo è atterrato a L’Avana ed ha spento i motori, sapevamo che il popolo ci stava aspettando. Il popolo non è una parola astratta, è la nostra famiglia, sono i nostri vicini, i nostri colleghi di lavoro, sono le sue persone semplici e laboriose.

Continue reading “Figli di un popolo eroico” »

Share Button

Cubainformacion: illusioni fotografiche

Dietro le scintillanti fotografie della Cuba del 59

 

Da Miami lodano la “Cuba di prima del ’59”, un paese che era -ci dicono- “il più prospero” della regione. E ci offrono le fotografie dell’Avana di quegli anni: una moderna ed ordinata città per la classe media.

Tutto una farsa. Perché, lontano dal luccichio del centro della sua capitale, nella campagna cubana, che ubicava la maggior parte della popolazione, il 60% viveva in baracche di una sola stanza, senza servizi igienici, elettricità o acqua corrente.

Continue reading “Cubainformacion: illusioni fotografiche” »

Share Button

Illuminata Mole Antonelliana

Share Button

Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez,

Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de la República de Cuba, en el recibimiento a distancia a los integrantes de la brigada médica Henry Reeve que se encontraban en Turín, Italia, al arribar al aeropuerto José Martí, el 20 de julio de 2020, «Año 62 de la Revolución».

Continue reading “Palabras pronunciadas por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez,” »

Share Button

I costi sociali del coronavirus

Un’autentica guerra mondiale contro i poveri

 

Un’analisi pubblicata a metà di luglio del 2020 dal Centro di Analisi multidisciplinare (CAM) dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) spiega come i costi della depressione economica del primo semestre dell’anno sono stati sostenuti dalle classi lavoratrici, mentre il gran capitale ha aumentato i suoi guadagni in piena crisi.

Continue reading “I costi sociali del coronavirus” »

Share Button

Venezuela: la Rivoluzione resiste e avanza!

Fosco Giannini, direttore di “Cumpanis”, incontra il colonnello Irving Guilarte Figueroa, già ufficiale dell’Aeronautica militare del Venezuela, già direttore della Scuola di Intelligence del Sebin (Servizio Bolivariano di Intelligence) e attualmente funzionario della Sicurezza dello Stato venezuelano.

traduzione a cura di Nunzia Augeri

Continue reading “Venezuela: la Rivoluzione resiste e avanza!” »

Share Button

Ecuador: vigliaccata politica?

Moreno si è convertito in uno dei principali capi che, sotto il copione del governo di Donald Trump, si è proposto di smantellare il processo integrazionista latinoamericano e si impegna nella privatizzazione delle risorse del paese.

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Ecuador: vigliaccata politica?” »

Share Button