Cubainformacion: il perché di un Nobel

Il perché di un Nobel cubano

 

Si chiama Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie “Henry Reeve”.

Sono professionisti medici cubani che si mobilitano in meno di 48 ore e hanno aiutato, da 15 anni, in 45 paesi del mondo.

In 8 gravi inondazioni, 5 uragani e 7 terremoti. Nell’epidemia di colera ad Haiti, nel 2010, o d’Ebola in Africa, nel 2014.

Continue reading “Cubainformacion: il perché di un Nobel” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Ossessione criminale

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Ossessione criminale” è un noto film del terrore e la fase in cui è detenuta l’amministrazione Trump riguardo a Cuba. Il governo USA è tornato a colpire il popolo cubano sanzionando la società finanziaria ed assicurativa American International Service (AIS), che elabora le rimesse verso l’isola. Con queste carte di debito i familiari degli emigrati ed i lavoratori che gestiscono piccole attività private possono effettuare pagamenti nei negozi, nei distributori di benzina ed in altri esercizi del paese, compresi i negozi in valuta liberamente convertibile che hanno iniziato ad operare a luglio.

Continue reading “Ossessione criminale” »

Share Button

Cuba eletta nel comitato esecutivo dell’OPS

Nel secondo giorno del 58° Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Sanità, Cuba è stata eletta, insieme al Suriname e al Brasile, nel Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per un mandato di tre anni.

Con una mossa grossolana, Kristen Pisani, direttore dell’Ufficio per l’assistenza economica e lo sviluppo del Dipartimento di Stato USA, è intervenuta per opporsi “categoricamente” alla candidatura cubana. Il rappresentante USA ha ribadito le menzogne e le accuse che compongono la campagna che il governo USA sta conducendo da mesi per cercare di collegare la cooperazione medica internazionale di Cuba con il traffico di esseri umani. Nelle sue parole ha anche incorporato l’interrogatorio al programma “Più medici per il Brasile”. Il rappresentante USA ha detto che l’elezione di Cuba sarebbe stata offensiva e avrebbe potuto “minare i principi di questa Organizzazione”.

Continue reading “Cuba eletta nel comitato esecutivo dell’OPS” »

Share Button