L’ossessione di Trump: la collaborazione medica cubana

La cronologia degli attacchi USA alla cooperazione medica cubana rivela oggi l’ossessione dell’amministrazione Donald Trump di danneggiare il prestigio acquisito dall’isola in oltre 55 anni di solidarietà internazionale.

Anche se altri dirigenti statunitensi erano determinati a sabotare la collaborazione con programmi come la Parole for Cuban Medical Professionals -che ha incoraggiato la diserzione del personale in servizio all’estero- gli attuali inquilini della Casa Bianca stanno aumentando le loro azioni e la loro diversità.

Continue reading “L’ossessione di Trump: la collaborazione medica cubana” »

Share Button

La prima edizione del Granma – 4 ottobre 1965

È così nacque il giornale Granma, dalla fusione dei giornali Hoy (organo del Partito socialista popolare) e Revolución (del Movimiento 26 de Julio), per diventare l’organo ufficiale del Comitato centrale del Partito Comunista Cubano. Il suo primo numero vide la luce il 4 ottobre 1965

Nel suo discorso del 3 ottobre 1965, tenutosi al teatro Chaplin, oggi Karl Marx, Fidel ha raccontato la nascita del giornale Granma. Ha annunciato che, invece di due giornali, si sarebbero concentrati risorse umane, macchinari e carta per fare un nuovo e unico giornale politico mattutino che avrebbe portato il nome di Granma, “simbolo della nostra concezione rivoluzionaria e del nostro cammino”.

Continue reading “La prima edizione del Granma – 4 ottobre 1965” »

Share Button

Wikileakes svela piani USA per destabilizzare il Venezuela

Pubblicati file di Wikileakes che svelano piani USA per destabilizzare il Venezuela

Può sembrare retorico, ma d’altronde potevamo aspettarcelo.

La Tabla, media venezuelano specializzato in giornalismo e inchiesta, che ha accompagnato le sue pubblicazioni con prove fotografiche, ha pubblicato documenti di WikiLeaks che rivelano cosa pianificavano gli Stati Uniti in Venezuela già da diversi anni.

Continue reading “Wikileakes svela piani USA per destabilizzare il Venezuela” »

Share Button

Crisi dei Missili – ottobre 1962

La Francia è stata la miglior spia degli USA a Cuba

di Hernando Calvo Ospina* www.lantidiplomatico.it

È stato un segreto molto ben conservato fino ad oggi. Nella crisi dell’ottobre 1962 -la più grave della Guerra Fredda, che arrivò ad un passo dallo scatenare uno scontro nucleare fra Stati Uniti e Unione Sovietica relativamente alla Rivoluzione Cubana-, la Francia ha giocato un ruolo fondamentale: furono le sue spie a L’Avana a scoprire, prima di chiunque altro, l’arrivo segreto dei missili sovietici a Cuba, e informarono Washington… Per la sua precisione e per l’importanza del tema, questa azione a favore di una potenza straniera è considerata come una delle più importanti nella storia dei servizi segreti francesi.

Continue reading “Crisi dei Missili – ottobre 1962” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Díaz-Canel: la sfida è continuare a lavorare con responsabilità e qualità

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha assicurato che le esperienze accumulate in questi mesi di scontro alla COVID – 19, così come le potenzialità e le capacità che abbiamo sviluppato in questo  senso nel paese, hanno permesso che a L’Avana, valutando il numero di casi confermati negli ultimi giorni in maniera consecutiva, abbiamo vinto il nuovo focolaio della pandemia.

Continue reading “Díaz-Canel: la sfida è continuare a lavorare con responsabilità e qualità” »

Share Button

Fidel: 15 ottobre 1976

Share Button

Smantellando il rapporto ‘indipendente’ contro Vzla: le fonti

da Misión Verdad  https://misionverdad.com

Completando l’opera di smantellamento da parte di questo pulpito del rapporto della “Missione Indipendente” per la Determinazione dei Fatti in Venezuela, in questa occasione effettueremo una revisione critica delle fonti utilizzate dal rapporto.

Naturalmente, le falle di questa relazione si basano, in parte, sulla parzialità e sulla vaghezza palesi delle fonti. Il fatto è che, senza alcuna obiettività nella raccolta dei dati, né alcuna indagine in loco che renda chiaro lo scritto, l’obiettivo del rapporto è puramente politico in vista delle elezioni parlamentari di dicembre in Venezuela.

Continue reading “Smantellando il rapporto ‘indipendente’ contro Vzla: le fonti” »

Share Button

Cubainformacion: la barba di Fidel

Due peli della barba di Castro

 

Il dittatore nicaraguense Luis Somoza chiese a coloro che stavano per invadere Cuba, dalla Baia dei Porci, di portargli un paio di peli della barba di Castro. Somoza morì senza soddisfare il suo desiderio.

All’inizio degli anni ’90, Carlos Alberto Montaner pubblicò il suo libro ‘Vigilia della fine: ‘Fidel Castro e la Rivoluzione Cubana’.

Continue reading “Cubainformacion: la barba di Fidel” »

Share Button

La Rivoluzione in piedi, la peggiore punizione per i terroristi

Gli autori del crimine delle Barbados sono morti impuniti, premiati, incoraggiati. Hanno parlato con sfacciataggine, sotto la protezione delle “libertà” che quell’impero profonde, paradiso di criminali.

José LLamos Camejo www.granma.cu

Continue reading “La Rivoluzione in piedi, la peggiore punizione per i terroristi” »

Share Button

Abbiamo memoria … 6 ottobre 1976

Il 6 ottobre del 1976 un terribile attentato terroristico contro l’aereo cubano CU-455 della “Cubana de Aviacion” provocò la morte di 73 persone, 57 cubani, 11 della Guyana e 5 della Corea del Nord. Tra i 57 cubani scompare l’intera squadra giovanile cubana di scherma (24 componenti) che tornavano dal campionato Centroamericani dei Caraibi. (nell’immagine un momento del funerale 1976).

Continue reading “Abbiamo memoria … 6 ottobre 1976” »

Share Button