Le 10 funzioni dell’USAID, la mega agenzia “umanitaria” della CIA

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) è stata creata nel 1961 con l’intento di espandere il “Piano Marshal” ai paesi strategici del mondo, incanalando le sue politiche per: uno, impedire che le forze comuniste – che si erano rafforzate dalla sconfitta del fascismo nella Seconda Guerra Mondiale – prendessero il potere e, due, aprire nuovi mercati per le aziende USA. Il legame tra l’USAID e l’Office of Public Security, allora guidato dall’agente della CIA (Central Intelligence Agency) Byron Engle, si è rinnovato anno dopo anno: nel 2015 Barack Obama ha nominato la direttrice del National Security Council della casa Bianca, Gayle Smith, come direttrice dell’Agenzia.

Continue reading “Le 10 funzioni dell’USAID, la mega agenzia “umanitaria” della CIA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Una nuova campagna mediatica contro il Venezuela

di Geraldina Colotti  www.lantidiplomatico.it

Con ragione, il presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente, Diosdado Cabello, ha messo in guardia circa la nuova campagna mediatica, scatenata a livello internazionale contro il Venezuela.

Share Button

Intervista al filosofo messicano Fernando Buen Abad

di Geraldina Colotti www.lantidiplomatico.it

Fernando Buen Abad, filosofo di formazione, è un intellettuale conosciuto a livello internazionale per il suo profilo di studioso, testimoniato in decine di libri e articoli, e per il suo impegno politico. Messicano di nascita, membro della Rete degli Intellettuali in Difesa della Umanità, oggi vive in Argentina, ed è professore ordinario all’Università Nazionale di Lanús.

Continue reading “Intervista al filosofo messicano Fernando Buen Abad” »

Share Button

La pignatta ed i milioni dell’USAID

Johana Tablada   www.cubadebate.cu

Se in mattino qualsiasi Cuba fosse distrutta come lo sono state Libia, Siria, Iraq ed Afghanistan, o se avessimo perso le nostre preziose conquiste e progressi, come li ha persi la Bolivia, ricordate che tutto è iniziato con 60 anni di guerra economica e di artiglieria, potente e sistematica, della squadra di propaganda della politica estera dell’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), del Dipartimento di Stato e delle organizzazioni e cubani favoriti, assunti là e qui, per far giungere, a Cuba ed al mondo, la loro missione. Milioni vengono stanziati per fabbricare, riprodurre e legittimare distorsioni che rendano irrilevante ciò che accade a Cuba e privilegiare ciò che si dice e si crede o si pretende che accada a Cuba.

Continue reading “La pignatta ed i milioni dell’USAID” »

Share Button

L’infamia costante contro i nostri medici

I medici cubani non sono una moneta di cambio. Non sono, come affermano alcune pubblicazioni di destra, un alfiere della politica del nostro paese.

Senza dubbio per coloro che assistono sono speranza, solidarietà, cura e salvezza…

Continue reading “L’infamia costante contro i nostri medici” »

Share Button

Anniversario relazioni Cuba con Cina e Corea

Annullato un francobollo commemorativo da Cuba e la Cina

Milagros Pichardo

Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere e Chen Xi, Ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina, hanno presieduto la cerimonia e l’annullamento di un francobollo, nel MINREX.

Continue reading “Anniversario relazioni Cuba con Cina e Corea” »

Share Button

La lettera di un guerrigliero

È il 3 ottobre del 1965 e si costituisce il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba. La guida di Fidel ha reso possibile l’unità delle diverse forze politiche che hanno affrontato il regime di Batista.

Nella presentazione c’è un assente che riunisce tutti i meriti. E allora Fidel legge la lettera di commiato del Che.

È una delle lettere più commoventi della storia di Cuba.

Continue reading “La lettera di un guerrigliero” »

Share Button

Terminal dei Contenitori di Mariel

 

Il Terminale dei Contenitori di Mariel (TC Mariel) ha realizzato un nuovo successo dalla sua inaugurazione del 27 gennaio del 2014, totalizzando due milioni di TEUS – unità di misura equivalente a un contenitore di 20 piedi—manovrati, ha informato il sito digitale  ZD Mariel.

La nave  Julius, della compagnia  Melfi Marine, che forma parte di un servizio regolare tra il Mediterraneo e i Caraibi, ha portato a bordo  il contenitore che ha totalizzato la quantità record di TEUS operati dall’installazione portuale, azione dedicata ai lavoratori della Salute,  soprattutto alle brigate cubane che lottano contro la COVID-19, nell’Isola e in altre latitudini del mondo.

Continue reading “Terminal dei Contenitori di Mariel” »

Share Button