Discorso del Ministro della Sanità Pubblica, José Angel Portal Miranda

Discorso del Ministro della Sanità Pubblica, José Angel Portal Miranda, sulle emergenze sanitarie nella 73º Assemblea Mondiale della Sanità

“Direttore Generale, Signora Presidente; Illustri Ministri; Delegati;

Continue reading “Discorso del Ministro della Sanità Pubblica, José Angel Portal Miranda” »

Share Button

Docenti universitari USA x il premio Nobel alla Brigata Henry Reeve

Più di 200 docenti universitari di tutti gli USA hanno scritto al Comitato per il Premio Nobel per la Pace, sostenendo la nomina della Brigata Medica Internazionale Henry Reeve di Cuba per il Premio Nobel per la Pace del 2021.

Continue reading “Docenti universitari USA x il premio Nobel alla Brigata Henry Reeve” »

Share Button

Elecciones en EE.UU. y en Bolivia: las dos caras de una misma OEA

Share Button

Maduro si congratula con Biden e si offre di migliorare le relazioni

Il presidente venezuelano ha anche deriso Guaido per non aver appoggiato le affermazioni di Trump di aver vinto le elezioni USA.

Orinoco Tribune, http://aurorasito.altervista.org

Il Presidente Nicolas Maduro si è congratulato col presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per la vittoria elettorale. Maduro ha anche elogiato la vicepresidentessa eletta Kamala Harris e il popolo statunitense in generale, pur affermando di essere disposto a partecipare a un “dialogo dignitoso” basato su “rispetto e cooperazione” e giungere ad “accordi” con la nuova amministrazione statunitense, che prenderà ufficio il 20 gennaio 2021. I suoi commenti suscitavano speculazioni su un potenziale miglioramento nelle relazioni tra i due Paesi. Washington e Caracas hanno interrotto le limitate relazioni diplomatiche nel 2019 quando chiusero le rispettive ambasciate e consolati.

Continue reading “Maduro si congratula con Biden e si offre di migliorare le relazioni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: rapporto pagato

Un rapporto sulle carenze economiche a Cuba pagato da chi le causa

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Media e agenzie ci parlano di un “Rapporto sullo stato dei Diritti Sociali” a Cuba, presentato dal cosiddetto Osservatorio Cubano per i Diritti Umani, in cui si afferma che la “povertà” sull’isola “è raddoppiata da gennaio” (1) (2). Una ONG, un rapporto con statistiche (3). Sembra una cosa seria. O no?

Continue reading “Cubainformacion: rapporto pagato” »

Share Button

Segnali di pace a La Paz

di Geraldina Colotti

Le dichiarazioni, si sa, possono restare sulla carta se non si determinano atti che ne sostanzino i contenuti. Tuttavia, ci sono momenti nei quali anche i pronunciamenti acquistano un significato particolare, dovuto a specifiche circostanze. In questo caso, la circostanza è di tutto rilievo, trattandosi dell’assunzione di incarico del neo-eletto presidente boliviano Luis Arce e del suo vice David Coquehuanca. Entrambi hanno giurato a pugno chiuso insieme al resto del nuovo governo, intenzionato ad archiviare la pagina nera del golpe, durata un anno. E sono tornati in patria anche l’ex presidente Evo Morales e il suo vice Alvaro Garcia Linera, obbligati ad andarsene con la forza dall’esercito passato dalla parte dei golpisti.

Continue reading “Segnali di pace a La Paz” »

Share Button

Danneggerà una vittoria di Biden le relazioni tra Colombia e Venezuela?

Maria Fernanda Barreto  https://misionverdad.com

A differenza del resto dell’America, il bipartitismo negli USA è sopravvissuto incondizionatamente. L’alternanza al potere dei partiti democratico e repubblicano avviene solitamente senza grandi traumi, da quasi due secoli, benché questa volta l’ego e gli interessi dei settori legati all’attuale presidente USA stanno generando la probabilità di un terzo scenario che complicherebbe la situazione interna del paese.

Continue reading “Danneggerà una vittoria di Biden le relazioni tra Colombia e Venezuela?” »

Share Button