Il Perù s’infiamma contro il sistema “corrotto e assassino”

di Geraldina Colotti

“Nuova costituzione subito. Assemblea costituente adesso. Abbasso il capitalismo. Viva il socialismo”. “No al massacro in Perù. Né Vizcarra né Merino”. I cartelli esposti al Colosseo dalla comunità peruviana di Roma sintetizzano i termini della protesta di piazza, che da cinque giorni si svolge nel paese. Il neo-eletto presidente a interim, Manuel Merino è stato obbligato a dimettersi al grido di “Fuori Merino corrotto assassino”.

Continue reading “Il Perù s’infiamma contro il sistema “corrotto e assassino”” »

Share Button

Prevengho-Vir nelle farmacie comunitarie

Mailin Beltrán, capo del Dipartimento dei servizi farmaceutici del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), ha riferito che il farmaco è stato distribuito a 46905 persone in istituzioni sociali e a 2300256 famiglie attraverso l’assistenza primaria.

L’applicazione di PrevengHo-Vir non sostituisce i trattamenti indicati contro COVID-19 o il monitoraggio delle misure igieniche stabilite, ma è un elemento in più per ridurre la diffusione del nuovo coronavirus, ha spiegato.

Continue reading “Prevengho-Vir nelle farmacie comunitarie” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba continuerà a contare le sue vittorie

La Rivoluzione Cubana avanza verso il suo 62º anniversario 
Share Button

Cosa definisce il Programma Nazionale per il Progresso delle Donne?

Anche se non è poco il cammino percorso in materia d’uguaglianza piena per le donne cubane, restano comunque sfide relazionate a manifestazioni di discriminazione e violenza di genere, così come con comportamenti sessisti che confermano la necessità di contare su un Programma Nazionale per il Progresso delle Donne.

Continue reading “Cosa definisce il Programma Nazionale per il Progresso delle Donne?” »

Share Button

L’America Latina tra la pandemia e le elezioni

Milagros Pichardo

L’America Latina, regione povera e disuguale, marcata da diverse convulsioni sociali nel 2020, con cifre impressionanti di contagi e di morti per la  COVID-19, somma nell’ultimo trimestre dell’anno vari processi elettorali che possono riconfigurare  il quadro politico.

In Bolivia, dopo un anno di dominio di un governo di fatto, il Movimento al Socialismo (MAS) ha ottenuto un grande trionfo lo scorso 18 ottobre.

Continue reading “L’America Latina tra la pandemia e le elezioni” »

Share Button

La Colombia marcata dalla violenza e le sparizioni forzate

Vari media della stampa hanno informato che l’aumento a 72 dei massacri, l’identificazione delle vittime scomparse e la morte, bruciati, di nove giovani in un commissariato, scuote il panorama nazionale in Colombia.

Continue reading “La Colombia marcata dalla violenza e le sparizioni forzate” »

Share Button

America, non solo Nord

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

Hanno spaccato il capello in quattro: la rimonta, i sondaggi sbagliati, il numero dei voti …. E poco rilievo al numero di persone che è voluta andare a votare in un paese dove questo o quello per me pari sono, dove la politica è delegata, dove votare è un diritto da acquisire, dove esistono i grandi elettori come ai tempi di Martin Lutero.

Trump ha avuto molti voti, Biden molti di più, due più due fa quattro.

Continue reading “America, non solo Nord” »

Share Button

Cubainformacion: vaccini e frodi elettorali

Vaccini e frodi elettorali: una stampa per governi ed aziende farmaceutiche

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Senza completare gli studi clinici, senza verifica sanitaria: un semplice comunicato stampa della multinazionale USA Pfizer, assicurando che il suo vaccino contro il Covid è efficace al 90%, ha accresciuto a dismisura il valore della società (1) ed il suo presidente ha intascato, in un giorno, 5,6 milioni di $ dopo aver venduto le azioni (2).

Continue reading “Cubainformacion: vaccini e frodi elettorali” »

Share Button

Argentina: Premio Democrazia

La Brigata Internazionale dei medici cubani Henry Reeve è stata distinta in Argentina con il Premio Democracia 2020 alla più prestigiosa personalità latino americana, concesso dal Centro Culturale Caras y Caretas.

Il valoroso contingente internazionale dei medici cubani, specializzati in situazioni di disastri e gravi epidemie, quest’anno ha svolto il suo nobile e solidale lavoro nelle zone più colpite dalla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Argentina: Premio Democrazia” »

Share Button

Premio Nobel….dal Messico

Share Button

Joe Biden e la nuova America Latina

Il neoeletto presidente USA, Joe Biden, dovrà affrontare un nuovo e mutevole panorama latinoamericano, molto diverso da quello creato da Donald Trump negli ultimi quattro anni.

Sebbene i media diplomatici dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi abbiano espresso un certo sollievo per la sconfitta del presidente repubblicano, le politiche di una futura amministrazione Biden nei confronti della regione sono sconosciute.

Continue reading “Joe Biden e la nuova America Latina” »

Share Button