Posizione agenzie dell’ONU sul blocco contro Cuba

Non sono solo i cubani a sapere del blocco, degli ostacoli, delle sanzioni, del genocidio economico e commerciale. Non siamo gli unici ad essere colpiti; a noi si aggiungono più di 170 paesi e un grande gruppo di organizzazioni ed enti internazionali.

Lo conferma la relazione sul rispetto della risoluzione intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”, presentata pochi giorni fa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Continue reading “Posizione agenzie dell’ONU sul blocco contro Cuba” »

Share Button

Venezuela: petizione. Firma anche tu!

Per firmare questa iniziativa, che chiede che “l’Unione Europea riconosca il risultato delle elezioni del 6 dicembre e sostenga la volontà democratica del popolo venezuelano”, clicca qui.

 

Continue reading “Venezuela: petizione. Firma anche tu!” »

Share Button

Dopo la tormenta … il paese che dobbiamo avere

Anche se il paese è riuscito a prepararsi e applicare tutte le misure necessarie per evitare prima di tutto la perdita di vite umane, oltre ai danni materiali, la tormenta tropicale Eta ha danneggiato soprattutto l’agricoltura, le strade, le case e il rifornimento dell’acqua, ha informato ieri, mercoledì 18, Alejandro Gil Fernández, vice primo ministro e titolare di Economia e Pianificazione nel programma radio – televisivo quotidiano Mesa Redonda.

Continue reading “Dopo la tormenta … il paese che dobbiamo avere” »

Share Button

Cuba ed il Programma Mondiale degli Alimenti

L’Ambasciatore di Cuba in Italia e Rappresentante Permanente presso gli Organismi Internazionali con sede in Roma, José Carlos Rodríguez Ruíz, ha ricevuto nella sede della Missione cubana il Direttore Regionale del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA), Miguel Barreto, con il quale ha sostenuto un ampio e fruttifero dialogo su diversi temi d’interesse per questo organismo, per Cuba e per l’America Latina e i Caraibi.

Continue reading “Cuba ed il Programma Mondiale degli Alimenti” »

Share Button

I passi continuati dell’istituzionalità

La proclamazione della nuova Carta Magna e della sua entrata in vigore, il 10 aprile del 2019, hanno marcato indubbiamente la rotta ascendente dell’istituzionalità nel paese.

Da allora, oltre ad essere il foglio di rotta degli anni futuri, la Costituzione è diventata una guida invariabile di ogni passo a favore di uno Stato socialista di diritto e d’ordine.

Continue reading “I passi continuati dell’istituzionalità” »

Share Button

MINSAP

Share Button

In noi dimorano le risposte

Il 17 novembre 2005, nell’Aula Magna dell’Università dell’Avana, Fidel ha lanciato una riflessione che sfida ancora oggi tutti i cubani buoni.

Dopo 15 anni, tornando alle versioni stenografiche di quel discorso del Comandante en Jefe Fidel, mi chiedo come ho fatto a cavarmela, nel mio ruolo di cronista, in quelle ore nell’Aula Magna dell’Università dell’Avana, con un giornale in attesa di informazioni contro la chiusura e di fronte a un intervento straordinario non solo per la sua lunghezza, ma anche per le diverse e complesse questioni che il leader della Rivoluzione cubana affrontò in quel momento.

Continue reading “In noi dimorano le risposte” »

Share Button

Angola, a 45 anni da un sogno che non ci hanno potuto strappare

Andy Jorge Blanco(*); da: lahaine.org; 

A pochi giorni dall’11 novembre 1975, quando sarebbe stata proclamata la Repubblica Popolare in questo paese, l’indipendenza dell’Angola era in pericolo. A nord forze dell’esercito del vicino Zaire e del Fronte Nazionale per la Liberazione dell’Angola (FLNA) tentavano di accerchiare Luanda, mentre gli invasori sudafricani avanzavano verso la capitale dal sud insieme all’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (UNITA). Dal mese di ottobre le tensioni nella nazione africana erano aumentate.

Continue reading “Angola, a 45 anni da un sogno che non ci hanno potuto strappare” »

Share Button