25 novembre, attualità delle “farfalle”

di Geraldina Colotti

Come ogni anno, il 25 novembre si ricorda il sacrificio delle “mariposas” (le farfalle), le tre sorelle Mirabal che con quel nome combattevano la dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica dominicana (1930-1961). Furono trucidate dagli sgherri del regime mentre andavano a trovare i loro mariti in carcere, quel giorno del 1960. Il 17 dicembre del 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Continue reading “25 novembre, attualità delle “farfalle”” »

Share Button

A Diego

di Gianni Minà

Con Maradona il mio rapporto è stato sempre molto franco.

Io rispettavo il campione, il genio del pallone, ma anche l’uomo, sul quale sapevo di non avere alcun diritto, solo perché lui era un personaggio pubblico e io un giornalista.

Per questo credo lui abbia sempre rispettato anche i miei diritti e la mia esigenza, a volte, di proporgli domande scabrose.

Continue reading “A Diego” »

Share Button

Cuba – India

Questi 60 anni sono stati testimoni di una crescente cooperazione in diversi settori come gli sport, la Biotecnologia, la Salute e lo sviluppo di vaccinazioni, che hanno coinvolto le due comunità scientifiche

Continue reading “Cuba – India” »

Share Button

Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso

Il metodo cubano d’alfabetizzazione Io sì posso, ha raggiunto  77230 analfabeti a 13 anni dalla sua inclusione nel programma “Muévete por Panama”, e il governo oggi progetta di potenziarlo.

In un incontro della ministro panamense di Sviluppo Sociale (Mides), Maria Inés Castillo, e l’ambasciatrice di Cuba in questa nazione, Lydia Margarita González, è stato analizzato il lavoro degli assessori cubani che sono presenti in varie zone, includendo paraggi molto apparati della geografia panamense.

Continue reading “Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso” »

Share Button

Il popolo cubano oggi

Senza l’integrazione non c’è una cultura compatta. La frammentazione è divisionista e porta a un vicolo senza uscite. Il socialismo ha contribuito, come nessun altro sistema politico, a questa integrazione

Share Button

MINSAP

Share Button

La Bolivia cambia volto nelle prime settimane della presidenza Arce

Giulio Chinappi – World Politics Blog

Nelle sue prime settimane, Luis Arce si è impegnato a ricostruire l’economia boliviana, a riprendere le relazioni diplomatiche con il Venezuela e con gli altri Paesi progressisti del continente e a perseguire i crimini commessi dal governo golpista nei suoi undici mesi al potere.

Continue reading “La Bolivia cambia volto nelle prime settimane della presidenza Arce” »

Share Button

Biografia di Fidel

FIDEL CASTRO, UN LEADER ECCEZIONALE NEL PENSIERO E NELL’AZIONE

 

Appassionato di giustizia e verità, Fidel Castro (Birán, Holguín, 1926-La Avana, 2016) è riuscito a realizzare a Cuba i sogni dell’eroe nazionale José Martí (1853-1895) e ha difeso il diritto di tutti i popoli a vivere in un mondo migliore.

Continue reading “Biografia di Fidel” »

Share Button

Hugo Chávez, dinero comunista y sudor tintado

Share Button