Vocazione mercenaria

Con i mercenari, con coloro che chiacchierano in base ai dollari che ricevono, il miglior dialogo sarà sempre l’agire sereno ma fermo. Ogni conversazione sarà possibile fintanto ci sia il rispetto, l’inclusione, l’etica e l’idea del bene collettivo

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Vocazione mercenaria” »

Share Button

Ecuador, Yaku Pérez e gli indigeni che piacciono all’Europa

Geraldina Colotti

Dopo le elezioni presidenziali e parlamentari del 7 febbraio, con la quasi totalità delle schede scrutinate, la maggioranza è andata al candidato delle sinistre, Andrés Arauz, che ha ottenuto oltre il 32% con l’alleanza Unes.

Continue reading “Ecuador, Yaku Pérez e gli indigeni che piacciono all’Europa” »

Share Button

Cuba, i diritti umani e la visione politicizzata di Human Rights Watch

Ancora una volta, l’organizzazione non governativa Human Rights Watch ha presentato una preoccupante situazione di caos a Cuba in termini di diritti umani, in un rapporto descritto da Leyla Carrillo, ricercatrice del Centro di Ricerca di Politica Internazionale dell’Avana, come sprezzante, politicizzato e con un pregiudizio malvagio.

Continue reading “Cuba, i diritti umani e la visione politicizzata di Human Rights Watch” »

Share Button

Un golpe non troppo morbido

Gli analisti di Cuba oggi smascherano e denunciano le tattiche di individui, strutture e siti sovversivi che, dalle reti sociali, seguono il copione del cosiddetto golpe morbido, promuovono l’illegalità e simulano il caos nel paese.

Continue reading “Un golpe non troppo morbido” »

Share Button

Per Cuba, senza vanto puerile o romantico

La bandiera cubana è la bandiera della Rivoluzione, la bandiera del socialismo cubano. Noi comunisti lo mettiamo sempre davanti, con il rosso fuso che evidenzia la stella, quella che brilla alta sopra il giogo.

Continue reading “Per Cuba, senza vanto puerile o romantico” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Lula vs Moro

La difesa di Luiz Inácio Lula da Silva ha presentato al Supremo Tribunale Federale del Brasile, messaggi che provano come l’ex giudice  Sergio Moro orientava azioni di persecuzione contro l’ex presidente brasiliano.

Continue reading “Lula vs Moro” »

Share Button

Realizzando un vecchio desiderio

Frutto dell’entusiasmo creatore di Fidel e Gabriel García Márquez, la Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano, ha avuto come sede una casa sempre toccata dalla magia. Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è andato fin lì in una visita che ratifica l’impegno di Cuba con un’arte di difesa delle migliori cause di Nuestra América

Continue reading “Realizzando un vecchio desiderio” »

Share Button

L’America Latina in terapia intensiva?

Share Button

Ecuador, si annuncia un tortuoso cammino

Atilio Boron – https://nostramerica.wordpress.com

Dopo aver scansato innumerevoli ostacoli imposti dal Consiglio Nazionale Elettorale (obbedendo agli ordini espressi di Lenin Moreno per mettere fuori gioco, lawfare mediante, il correismo) il binomio di Andrés Arauz e Carlos Rabascall ha potuto partecipare alle elezioni ed imporsi al primo giro.

Continue reading “Ecuador, si annuncia un tortuoso cammino” »

Share Button

I senatori della mafia anti-cubana riaffermano il loro sostegno ai mercenari

Un rapporto pubblicato dal sito web controrivoluzionario Diario de Cuba riferisce di una risoluzione bipartisan presentata questo martedì al Senato USA dai legislatori Bob Menendez, Marco Rubio, Richard Durbin e Ben Cardin, che esprime solidarietà con i membri del cosiddetto Movimento di San Isidro e chiede alle autorità cubane di avviare un processo di dialogo con gli artisti indipendenti.

Continue reading “I senatori della mafia anti-cubana riaffermano il loro sostegno ai mercenari” »

Share Button

L’intervento omicida della CIA nella notte oscura e tragica del Sud America

https://amicuba.altervista.org

Dopo aver trascorso due anni e mezzo, tra il 1964 e il 1966, alla stazione della CIA a Montevideo, Philip Agee fu assegnato alla più grande stazione dell’emisfero occidentale, Città del Messico. Ma questa volta Agee, che godeva di una reputazione eccezionale all’interno dell’Agenzia come funzionario delle operazioni in America Latina, è stato delegato dall’ambasciata USA in Messico come addetto speciale ai Giochi Olimpici del 1968, che si dovranno tenere nella capitale messicana in ottobre di quell’anno.

Continue reading “L’intervento omicida della CIA nella notte oscura e tragica del Sud America” »

Share Button

Cubainformacion: sistema inefficiente?

Qual è il sistema inefficiente che genera emigrazione?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

A gennaio, una nuova carovana con seimila persone in fuga dalla miseria, condizioni malsane e violenza in Honduras, diretta negli USA, è stata fermata ed attaccata con gas dalla polizia guatemalteca (1). Un paese, questo che -a sua volta- ha il più alto tasso di denutrizione cronica di tutta l’America Latina (2).

Continue reading “Cubainformacion: sistema inefficiente?” »

Share Button

Festa Virtuale del Libro in Cubadebate dal 15 febbraio: un’alleanza a più mani

La lettura sublima, ricostruisce, salva. Con quel sentimento e quell’orizzonte culturale, il 15 febbraio, la Festa del Libro Virtuale arriverà a queste pagine digitali, uno spazio e ̶ a sua volta ̶ una piattaforma per la promozione dei libri, della letteratura e dei loro autori a Cuba.

Continue reading “Festa Virtuale del Libro in Cubadebate dal 15 febbraio: un’alleanza a più mani” »

Share Button