Base USA a Cuba: una centenaria storia di occupazione

Karina Marrón González  www.cubadebate.cu

Nonostante le convenzioni internazionali che sostengono l’illegalità della base navale USA in territorio cubano, oggi quell’enclave militare continua a violare la sovranità della nazione caraibica.

Il 16 febbraio 1903, i presidenti di Cuba, Tomás Estrada Palma, e degli USA, Theodore Roosevelt, firmarono un accordo con il quale si cedeva la porzione di terra situata nella provincia orientale di Guantánamo, “per il tempo necessario e agli scopi di stazione navale e stazione carbonifera”.

Continue reading “Base USA a Cuba: una centenaria storia di occupazione” »

Share Button

Venezuela: deputati dell’opposizione chiedono agli USA di ritirare le sanzioni

Fonte Mision Verdadda https://www.resumenlatinoamericano.org

Il presidente della Commissione permanente per la politica estera dell’Assemblea Nazionale (AN), Timoteo Zambrano, ha dichiarato che le misure coercitive unilaterali esercitate dal governo USA contro il Venezuela sono “un crimine di sterminio”, ragion per cui ha invitato la nuova amministrazione del presidente Joe Biden a revocarle.

Continue reading “Venezuela: deputati dell’opposizione chiedono agli USA di ritirare le sanzioni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Gli yankee insistono nell’attirare i giovani

https://heraldocubano.wordpress.com Arthur González

Per anni, gli USA hanno continuato ad offrire borse di studio ai giovani cubani per creare “leader comunitari”, data la loro assenza nei gruppi controrivoluzionari. Il loro sogno è di reclutarli affinché siano i giovani a promuovere, dall’interno, lo smantellamento del socialismo.

Continue reading “Gli yankee insistono nell’attirare i giovani” »

Share Button

L’esempio di Cuba: la sovranità di un vaccino fatto in casa può unire l’Europa

Alessandro Di Battista www.tpi.it

L’11 gennaio scorso, cinque giorni dopo l’assalto a Capitol Hill da parte dei sostenitori di Trump, l’ormai ex segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato il reinserimento di Cuba nella lista dei paesi sponsor del terrorismo. D’altro canto Pompeo, prima di diventare “ministro degli esteri Usa” ha guidato per due anni la CIA e la CIA, non è un segreto, da decenni prova a destabilizzare il governo cubano.

Continue reading “L’esempio di Cuba: la sovranità di un vaccino fatto in casa può unire l’Europa” »

Share Button

Catturato un’altro motoscafo carico di marijuana

Come parte degli sforzi del sistema di scontro al traffico illecito delle droghe e in corrispondenza con la ferma volontà politica dello Stato cubano di tolleranza zero per certe sostanze, le Truppe Guarda Frontiere (TGF) del Ministero degli Interni, a nord di Maisí, a Guantanamo hanno catturato un motoscafo con quasi una tonnellata di marijuana e detenuto tre persone d’equipaggio, delle Bahamas.

Continue reading “Catturato un’altro motoscafo carico di marijuana” »

Share Button

Con Almeida a viva voce

«Qui non si arrende nessuno…!» sorse dall’emozione e dal coraggio, ma anche dal valore che Almeida e la generazione del Centenario e del Granma, guidate   da  Fidel, avevano radicato e si erano incaricati di trasmettere a quelli che sono venuti dopo.

Share Button

Colombia: 258 gli exFARC uccisi dalla firma degli accordi

Il nuovo anno è iniziato solo da 36 giorni e gli omicidi mirati in Colombia hanno raggiunto la cifra di 22 Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto per lo sviluppo e gli studi sulla pace (Indepaz).

Continue reading “Colombia: 258 gli exFARC uccisi dalla firma degli accordi” »

Share Button

Ecuador, un’altra Bolivia?

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Potrebbe cominciare così, da questo detto antico e mai smentito, il racconto del nuovo, ennesimo, tentativo di colpo di stato in America Latina. Lo scenario è l’Ecuador, potenza energetica del Cono Sud, che dopo aver subito per 5 lunghi anni il governo di Lenin Moreno, traditore fattosi eleggere con la sinistra mentre in segreto obbediva all’ufficio della CIA a Quito, adesso sembra dover subire persino l’onta ignobile di un colpo di Stato sul modello boliviano. Ovvero, il disconoscimento del risultato elettorale e l’affermazione di un governo mai eletto ma deciso dalla OEA e dagli Stati Uniti.

Continue reading “Ecuador, un’altra Bolivia?” »

Share Button

Il mondo dello spettacolo di Miami

A differenza di altri mondi dello spettacolo, ce n’è uno radicato a Miami che è un tributario di una tradizione golpista coltivata all’ombra dei peggiori interessi, delle peggiori mafie che la storia yankee ha ospitato e sponsorizzato.

Fernando Buen Abad www.granma.cu

Continue reading “Il mondo dello spettacolo di Miami” »

Share Button

Cubainformacion: cavallo di troia?

Yaku Pérez: marketing verde, cavallo di Troia?

 

Carlos “Yaku” Pérez è presentato, nei media, come il “nuovo volto della sinistra” ecologista ed indigena in Ecuador, un’alternativa alla “vecchia sinistra” rappresentata da Andrés Aruz e dall’ex presidente Rafael Correa. Veramente? Rivediamo.

Continue reading “Cubainformacion: cavallo di troia?” »

Share Button

Quali lezioni ha lasciato il Maine di fronte ad altre messe in scena?

Contro la Rivoluzione hanno tentato, amministrazione dopo amministrazione, di fabbricare un pretesto che giustifichi un’aggressione militare o, almeno, a generare gravi tensioni tra i due Paesi, dai piani concepiti negli anni ’60, sotto lo slogan di Remenber Maine, sino ai più recenti “incidenti dell’Avana” o “attacchi sonici”

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Quali lezioni ha lasciato il Maine di fronte ad altre messe in scena?” »

Share Button

L’ideologia di Martì non può essere oltraggiata

TANTO MENO VENDUTA

Usare il significato del suo retaggio nella storia cubana e nella vita quotidiana del suo popolo, e distorcerlo, è stata una strategia vecchia quanto i desideri del vicino del nord.

 Gladys Leidys Ramos López

Continue reading “L’ideologia di Martì non può essere oltraggiata” »

Share Button

Basta con il Blocco illegale contro Cuba!

È ora di unirsi e prendere una via diplomatica collettiva per denunciare le illegalità USA contro Cuba

di Ramona Wadi  https://amicuba.altervista.org

Dall’inizio della pandemia di coronavirus e dal contributo dei contingenti medici cubani all’estero, l’attenzione internazionale si è spostata verso il blocco illegale USA sull’isola. Le relazioni cubano-statunitensi avevano preso una svolta migliore sotto l’ex presidente USA Barack Obama, sotto il cui mandato era stato negoziato il rilascio dei Cinque cubani nel 2014. In cambio, Cuba ha acconsentito al rilascio dell’appaltatore USAID Alan Gross , che era stato arrestato nel 2009.

Continue reading “Basta con il Blocco illegale contro Cuba!” »

Share Button

In costruzione 4 nuovi laboratori di biologia molecolare

Con la costruzione di quattro laboratori di biologia molecolare a Las Tunas, Sancti Spiritus, Granma e Isla de la Juventud, Cuba amplia la sua capacità di elaborare test PCR che consentono la pronta individuazione di casi positivi per SARS-CoV-2.

Continue reading “In costruzione 4 nuovi laboratori di biologia molecolare” »

Share Button