Patria o morte: una costante a Cuba dal XIX secolo

L’inizio della guerra d’indipendenza, l’inno nazionale, le poesie e i documenti storici del XIX secolo mostrano oggi che l’essenza dello slogan “Patria o morte” ha più di 61 anni a Cuba.

Questo è stato spiegato a Prensa Latina dalla storica Paula Ortiz, che ha anche sottolineato che anche se la frase è nata alla sepoltura delle vittime dopo il sabotaggio del piroscafo La Coubre (4 marzo 1960), risponde ai sentimenti del popolo da quando ha deciso di lottare per la sua libertà nel 1868.

Continue reading “Patria o morte: una costante a Cuba dal XIX secolo” »

Share Button

Venezuela. La voce di Chávez a 8 anni dalla sua scomparsa Geraldina Colotti

Geraldina Colotti

A 8 anni dalla sua scomparsa, il 5 marzo del 2013, Hugo Chávez resta impresso nella memoria dei popoli: ben oltre la frontiera del Venezuela, dove ha governato dal 6 dicembre del 1998 e fino alla sua partenza per Cuba, l’8 dicembre del 2012, quando il tumore che gli era stato diagnosticato l’anno prima, aveva reso necessario un nuovo intervento.

Continue reading “Venezuela. La voce di Chávez a 8 anni dalla sua scomparsa Geraldina Colotti” »

Share Button

Lezione di sovranità di Cuba nello sviluppo dei vaccini anti Covid

di Alessandro Di Battista  www.lantidiplomatico.it

In Italia, attualmente, si stanno somministrando (a rilento per via dei ritardi delle consegne) 3 vaccini diversi. Li producono Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Tre multinazionali che di europeo hanno ben poco. Chiaramente, essendo multinazionali, hanno sedi e distaccamenti in mezzo mondo. Ma non sono europee ed, ovviamente, non sono aziende pubbliche.

Continue reading “Lezione di sovranità di Cuba nello sviluppo dei vaccini anti Covid” »

Share Button

Coloro che incassano lo negano ma chi paga lo pubblica

Le azioni sovversive USA e dei suoi alleati contro Cuba, incrementate durante l’amministrazione di Donald Trump (2009-2017), sono solo una parte della strategia ben definita per imporre la politica egemonica globale USA.

Continue reading “Coloro che incassano lo negano ma chi paga lo pubblica” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba non dimentica

In memoria delle centinaia di caduti, mutilati e orfani lasciati dalla detonazione di esplosivi sul piroscafo francese La Coubre quel venerdì del marzo 1960, le autorità del Partito e del Governo dell’Avana si sono riunite al Molo de La Coubre, per rendere omaggio alle vittime

Liz Conde Sánchez

Continue reading “Cuba non dimentica” »

Share Button

Ana Belen

Rosa Miriam Elizalde  www.jornada.com.mx

Non può ricevere visite, tranne di un fratello. Non le è consentito parlare al telefono, né ricevere giornali, riviste o guardare la televisione. Nessuno può informarsi sulla sua salute o sapere perché è in un centro per criminali con problemi mentali, quando lei non è pazza. Neppure le permettono relazionarsi con altre persone in quella prigione, dove ha trascorso due decenni in assoluta solitudine.

Continue reading “Ana Belen” »

Share Button

La nuova marcia per il cambiamento politico ad Haiti

Share Button

Il Venezuela riceve 500000 dosi di vaccino cinese Sinopharm

Orinoco Tribune

La mattina del 2 marzo, un aereo Conviasa carico di 300 tonnellate di aiuti umanitari inviati dalla Repubblica popolare cinese atterrava in Venezuela. La spedizione includeva 500000 dosi di uno dei cinque vaccini che questa nazione ha sviluppato contro il COVID-19.

Continue reading “Il Venezuela riceve 500000 dosi di vaccino cinese Sinopharm” »

Share Button