Il destino dell’opposizione venezuelana è sul tavolo dello Studio Ovale

Franco Vielma  https://misionverdad.com

Il prossimo scenario politico, programmato quest’anno nell’ambito delle elezioni per governatori e sindaci in Venezuela, suppone una serie di possibilità al di là delle elezioni a questi incarichi.

Per il quadro politico nel paese caraibico è controversa la possibilità di una distensione che potrebbe portare con sé importanti ripercussioni. Essa consiste nel ritorno, parziale o totale, all’arena elettorale di partiti e dirigenti dell’opposizione venezuelana che si sono esclusi dalle passate elezioni parlamentari.

Continue reading “Il destino dell’opposizione venezuelana è sul tavolo dello Studio Ovale” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Venezuela rifiuta l’assurdo decreto USA

che lo etichetta come “minaccia insolita”

Il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha respinto mercoledì il rinnovo, da parte dell’amministrazione di Joe Biden, del decreto che classifica il paese sudamericano come una “minaccia insolita e straordinaria”, e in base al quale il governo degli Stati Uniti applica misure coercitive unilaterali come parte della sua politica di aggressione, riferisce Telesur.

Continue reading “Il Venezuela rifiuta l’assurdo decreto USA” »

Share Button

Cosa è successo in El Salvador?

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La schiacciante vittoria ottenuta dal presidente di El Salvador, Nayib Bukele nelle elezioni di domenica scorsa, implica che controllerà la maggioranza assoluta nell’Assemblea Legislativa e la maggioranza dei sindaci del paese. Sebbene sia entrato in politica e abbia governato la capitale per conto dell’ex guerriglia del Fronte Farabundo Martí di Liberazione Nazionale, nel suo mandato presidenziale è diventato un portabandiera del neoliberismo più estremo, in luna di miele con Trump, un avventuriero politico malato di ambizioni personali e di manifeste pretese autoritarie, uomo senza etica come il magnate di New York.

Continue reading “Cosa è successo in El Salvador?” »

Share Button

Gli agenti yankee nel Parlamento Europeo

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

È una vergogna constatare come il Parlamento Europeo abbia perso la sua indipendenza per inginocchiarsi agli ordini di Washington. Coloro che si vantano della propria “democrazia” non fanno altro che seguire docilmente la politica yankee contro i paesi che hanno governi non accettabili per gli USA, come Russia, Cina, Iran, Cuba e Venezuela, approvando, a man bassa, risoluzioni e sanzioni contro di loro.

Continue reading “Gli agenti yankee nel Parlamento Europeo” »

Share Button

O la patria o la morte, la risoluzione del popolo messo a prova

È ancora fresco il sangue degli operai e dei soldati che stavano scaricando la nave a vapore francese La Coubre, quando il mondo ascoltò per la prima volta il giuramento «Patria o Morte!», proclamato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Continue reading “O la patria o la morte, la risoluzione del popolo messo a prova” »

Share Button

La medicina cubana nel mondo

Pedro Martínez Pírez

Coloro che durante i quattro anni dell’amministrazione di Donald Trump hanno fatto tutto il possibile per screditare e impedire la cooperazione medica cubana, hanno ricevuto nei giorni scorsi un duro colpo quando è stato comunicato che restano attive 25 brigate nel mondo con circa duemilacinquecento collaboratori cubani nella lotta contro il Covid-19.

Continue reading “La medicina cubana nel mondo” »

Share Button

Geopolitica di tutto ciò che non abbiamo fatto

Fernando Buen Abad Domínguez

Siamo sotto il fuoco di (almeno) tre guerre simultanee: una guerra economica scatenata per dare un altro “giro di vite” contro la classe operaia; una guerra territoriale per assicurare il controllo, metro per metro, contro le mobilitazioni sociali e le proteste che si moltiplicano in tutto il pianeta; e una guerra mediatica per anestetizzarci e criminalizzare le lotte sociali e i loro leader.

Continue reading “Geopolitica di tutto ciò che non abbiamo fatto” »

Share Button