Capitalismo, geopolitica e pandemia

Sergio Rodríguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Con grande clamore è stato annunciato, pochi mesi fa, che la fine della pandemia avrebbe significato un “nuovo inizio”, qualcosa di abbastanza indefinito che, evidentemente, per l’America Latina ora non si produrrà, in questo 2021, poiché la mutazione del virus ha prodotto nuove varianti che hanno il Brasile come proprio epicentro più noto di fronte all’allarme dell’OMS che ha dichiarato l’emergenza sanitaria per l’intera regione.

Continue reading “Capitalismo, geopolitica e pandemia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Regno Unito ha sostenuto il golpe in Bolivia per arraffarne l’”oro bianco”

Matt Kennard, Declassified UK

Dopo il colpo di Stato in Bolivia nel novembre 2019, il presidente democraticamente eletto Evo Morales fu costretto all’esilio. I documenti del Foreign Office ottenuti da Declassified mostrano che la Gran Bretagna vide il nuovo regime sostenuto dai militari, che uccisero 18 manifestanti, come un’opportunità per aprire i giacimenti di litio della Bolivia alle aziende britanniche.

Continue reading “Il Regno Unito ha sostenuto il golpe in Bolivia per arraffarne l’”oro bianco”” »

Share Button

25 anni della Legge Helms-Burton

LEGGE DELLA SCHIAVITU’ E DELL’ODIO

La Helms-Burton è una legge che ti insegnano a scuola e che potresti trovare su una domanda in un esame di ammissione all’ università o in qualsiasi altro esame. La Helms-Burton è una norma che potrebbe essere scambiata per un capriccio se non fosse così reale. È un paese che impone disposizioni a un altro, perché? Un esempio: i francesi vogliono che Cuba venda loro farmaci contro il cancro? Sì. Il governo USA vuole che un parigino salvi la sua vita con una medicina cubana? Allora no, la vendita non avviene. Helms-Burton è l’opposizione alla vita.

Continue reading “25 anni della Legge Helms-Burton” »

Share Button

Il copione anti-cubano che ha dimenticato la vicinanza di Baraguá

Come è già successo tante volte, e come non smetterà di succedere, l’azione provocatoria concepita a Washington e Miami, ignorante della storia di resistenza della Rivoluzione alle schermaglie dell’impero, è stata sconfitta prima ancora che iniziasse.

Freddy Pérez Cabrera  www.granma.cu

Continue reading “Il copione anti-cubano che ha dimenticato la vicinanza di Baraguá” »

Share Button

Bolivia: mandato d’arresto per l’autoproclamata Áñez

www.lantidiplomatico.it

In Bolivia siamo alla resa dei conti. Alcuni dei principali esponenti del governo nato dopo il golpe contro Evo Morales realizzato con il sostegno determinante dell’Organizzazione degli Stati Americani sono chiamati a rispondere in tribunale della loro condotta.

La Procura ha emesso un mandato d’arresto nei confronti dell’ex presidente transitoria Jeanine Áñez e dei suoi ex ministri Arturo Murillo, Yerko Núñez, Álvaro Coímbra, Fernando López e Rodrigo Guzmán, quest’ultimo arrestato a Beni, nell’ambito delle indagini sul golpe del 2019.

Continue reading “Bolivia: mandato d’arresto per l’autoproclamata Áñez” »

Share Button

La militarizzazione della Colombia è la chiave del controllo emisferico USA

Vicente Guevara, Internationalist 360°,

La Colombia è storicamente di grande importanza da alleata degli USA. Si potrebbe forse anche dire che è l’alleato incrollabile dell’impero nella regione almeno dalla seconda guerra mondiale.

Oggi, sotto il presidente Biden, la Colombia è ancora di grande importanza per gli USA e i loro obiettivi geopolitici di controllo emisferico.

Continue reading “La militarizzazione della Colombia è la chiave del controllo emisferico USA” »

Share Button

Álvaro Uribe Vélez, un criminale impunito

Maria Fernanda Barreto  https://misionverdad.com

La recente decisione della Procura colombiana di richiedere la preclusione delle indagini contro Álvaro Uribe Vélez, lo avvicina, nuovamente, alla totale impunità a cui è abituato.

Ma quell’impunità non è un suo privilegio, è una tradizione imposta nella presunta democrazia colombiana, dove i più grandi crimini rimangono impuniti, fintanto che siano commessi dalla classe politica o dai suoi capi del nord.

Continue reading “Álvaro Uribe Vélez, un criminale impunito” »

Share Button