Nuova Brigata Medica Henry Reeve in Qatar

Una terza brigata del contingente internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di catastrofe e gravi epidemie, parte oggi per il Qatar, per fornire assistenza solidale nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Continue reading “Nuova Brigata Medica Henry Reeve in Qatar” »

Share Button

ICAP convoca mobilitazioni internazionali contro il bloqueo a Cuba

L’Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP) questo mercoledì ha fatto un appello al movimento internazionale di solidarietà affinché sviluppi azioni congiunte, carovane, sit-in e mobilitazioni, da oggi fino alla presentazione all’ONU, nel maggio prossimo, della risoluzione di Cuba contro il bloqueo economico che mantengono gli USA contro l’Isola da quasi 60 anni.

Continue reading “ICAP convoca mobilitazioni internazionali contro il bloqueo a Cuba” »

Share Button

Deve cessare la manipolazione commerciale delle risorse naturali

Discorso di Inés María Chapman Waugh, Vice Prima Ministra della Repubblica di Cuba, per l’Incontro ad alto livello sull’Applicazione degli Obiettivi e delle Mete relativi all’acqua dell’Agenda 2030

Continue reading “Deve cessare la manipolazione commerciale delle risorse naturali” »

Share Button

Presentato il progetto Cuba-Italia per l’agricoltura de L’Avana

Contribuire ad aumentare la produzione locale e l’accesso a cibi sani è l’obiettivo principale del progetto HABAMA, Autosufficienza alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili, presentato a L’Avana. Firmato tra il Ministero dell’Agricoltura e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con la mediazione del Ministero del Commercio Estero (MINCEX), appoggerà i comuni con il maggior potenziale agricolo della città: Boyeros, La Habana del Este , Guanabacoa, Arroyo Naranjo e Cotorro.

Continue reading “Presentato il progetto Cuba-Italia per l’agricoltura de L’Avana” »

Share Button

America Latina: gli imperialisti USA sono terrorizzati dall’ondata rivoluzionaria

dall’ondata rivoluzionaria

 

Diverse generazioni fa, mentre gli imperialisti di Washington erano coinvolti nella Guerra Fredda ed erano disperati a schiacciare le democrazie operaie dell’Est, trovarono le forze della lotta di classe e di liberazione nazionale agitarsi nel “cortile di casa” dell’America Latina, come si compiace di chiamarla. La prospettiva di perdere anche questo territorio a causa del comunismo li terrorizzò e li fece infuriare a non finire.

Continue reading “America Latina: gli imperialisti USA sono terrorizzati dall’ondata rivoluzionaria” »

Share Button

Rodrigo Malmierca: il bloqueo è il principale ostacolo per lo sviluppo di Cuba

Cuba ha partecipato alla Quarta Riunione del Forum dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi sullo Sviluppo Sostenibile, organizzata dalla Commissione Economica per l’America Latina ed i Caraibi (CEPAL), in coordinazione col governo del Costa Rica, nella sua qualità di Presidente temporale di questo Organismo.

Continue reading “Rodrigo Malmierca: il bloqueo è il principale ostacolo per lo sviluppo di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: ghigliottine democratiche

L’ambasciatore europeo e la ghigliottina democratica

José Manzaneda coordinatore di Cubainformacion

Che ad un cantante cubano venga in mente di dire che il suo paese non è una dittatura (1), di lodare la cooperazione medica di Cuba (2) o di salutare il presidente Díaz-Canel (3)? A Miami annullano i suoi concerti e cercano di affondare la sua carriera (4). Per evitare la ghigliottina, il cantante negherà tutto e inizierà a inveire contro il governo cubano, implorando il perdono della mafia (5).

Continue reading “Cubainformacion: ghigliottine democratiche” »

Share Button

¿Por qué necesitamos un sistema de gestión del Gobierno

basado en ciencia e innovación?

Miguel Díaz-Canel Bermúdez

¿Por qué necesitamos un sistema de gestión del Gobierno basado en ciencia e innovación?

Desde hace algunos años hemos estado meditando, investigando y trabajando sobre cuáles serían las mejores vías para fortalecer el papel del conocimiento, la ciencia, la tecnología y la innovación en nuestro modelo de desarrollo. En particular, sobre cómo podría perfeccionarse la acción del Gobierno, a todos los niveles, para respaldar ese propósito.

Continue reading “¿Por qué necesitamos un sistema de gestión del Gobierno” »

Share Button

Chiesto a Biden di annullare il divieto sulle rimessa

I dirigenti politici e civili democratici e repubblicani del sud della Florida hanno esortato martedì il presidente USA, Joe Biden, a riprendere l’invio di rimesse a Cuba, considerando che il costo umano causato dalla misura adottata dal precedente presidente, Donald Trump, è stato “sottovalutato”.

Continue reading “Chiesto a Biden di annullare il divieto sulle rimessa” »

Share Button

Cuba smentisce accuse d’interferenza

Cuba ha negato mercoledì il rapporto delle agenzie di intelligence USA in cui è accusata di interferire, o almeno di cercare di interferire, nelle elezioni del novembre 2020 che hanno portato il democratico Joe Biden alla Casa Bianca.

Continue reading “Cuba smentisce accuse d’interferenza” »

Share Button

Breve cronologia sulle relazioni tra USA e America Latina

Le relazioni tra gli USA e l’America Latina sono segnate dalle aspirazioni di Washington di dominare la regione e imporre i suoi disegni ai governi, spesso respinti a livello popolare.

Continue reading “Breve cronologia sulle relazioni tra USA e America Latina” »

Share Button