Cuba nel Forum di Sao Paulo

Nell’incontro virtuale del Forum di Sao Paulo, realizzato giovedì 25,  sono state riportate le esperienze di Cuba nello scontro alla COVID-19

Milagros Pichardo 

«Gli impegni e le lezioni apprese, da quando nel 2020 la COVID-19 si è diffusa nel mondo, sono state molte e diverse. Lo scontro non solo ha obbligato a cancellare mete e trasformare obiettivi di vita in tutti i settori e le nazioni, ma ha anche implicato di ridefinire costantemente strategie e modi di fare nella ricerca di una controllo migliore della malattia».

Continue reading “Cuba nel Forum di Sao Paulo” »

Share Button

La Bayamesa, amore e cubanità

Genesi e identità del cubano,  questa appassionata melodia, alla qual dovremmo riferirci più spesso –anche oggi– a 170 anni dalla sua presentazione, ci vengono i brividi e ci si riempie il petto d’orgoglio godendo l’ascolto di una delle opere che ha più versioni in Cuba

Share Button

MINSAP

Share Button

Facebook blocca Maduro per «disinformazione»

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Ancora una volta il social network Facebook colpisce il presidente del Venezuela Maduro con una misura arbitraria e censoria. Facebook ha infatti bloccato per un mese l’account di Maduro per aver “violato la sua politica contro la disinformazione sul covid-19”, ha riferito sabato un portavoce dell’azienda.

Continue reading “Facebook blocca Maduro per «disinformazione»” »

Share Button

Alessandro Di Battista: “I medici cubani meritano il Nobel più di Obama”

di Alessandro Di Battista

Ve li ricordate? Sono i medici e gli infermieri cubani arrivati in Piemonte lo scorso anno. Prima di loro un altro gruppo di dottori aveva lasciato L’Avana per prestare cure in Lombardia durante la prima ondata del virus. Tra di loro c’erano medici, epidemiologi, anestesisti, rianimatori e infermieri specializzati in terapia intensiva. “Se avrete bisogno di nuovo di noi, sapete dove trovarci” disse l’ambasciatore cubano in Italia lo scorso 12 luglio durante la festa organizzata per salutare i dottori che tornavano a casa.

Continue reading “Alessandro Di Battista: “I medici cubani meritano il Nobel più di Obama”” »

Share Button

‘Petrolio per vaccini’: la proposta del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Le azioni da intraprendere per contrastare una pandemia sono molteplici. Tra queste spicca sicuramente l’immunizzazione della popolazione tramite vaccinazione. Non tutti i paesi però hanno le necessarie capacità di acquisire i sieri necessari. Il Venezuela, ad esempio, è gravato da pesanti e illegali sanzioni unilaterali imposte dagli Stati Uniti che tengono sequestrati i fondi del paese. Risorse che servirebbero a Caracas per acquisire medicinali, strumenti sanitari, vaccini.

Continue reading “‘Petrolio per vaccini’: la proposta del Venezuela” »

Share Button

Cosa succede in Apure al confine tra Venezuela e Colombia?

www.lantidiplomatico.it

Cosa succede al confine tra Colombia e Venezuela nello Stato venezuelano Apure? A inizio settimana i media venezuelani hanno riferito di un attacco con esplosivi contro una dogana di confine venezuelana nel comune di José Antonio Páez nello stato di Apure, una città situata nella zona di confine meridionale con la Colombia, sulle rive del fiume Arauca.

Continue reading “Cosa succede in Apure al confine tra Venezuela e Colombia?” »

Share Button

La sicurezza dello Stato ha una grande forza: quella del popolo

Secoli di lotta impari sono stati condotti dal popolo cubano per conquistare e preservare la propria indipendenza e sovranità, prima contro l’impero coloniale spagnolo e poi contro l’impero nordamericano.

Continue reading “La sicurezza dello Stato ha una grande forza: quella del popolo” »

Share Button

Bolivia: ingerenza USA

36 ore fa il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha chiesto al governo boliviano di far uscire di prigione la ex presidente golpista autoproclamata della Bolivia, Jeanine Áñez, arrestata il 13 marzo per “sedizione”, “terrorismo” e “cospirazione” relative al colpo di Stato del 2019.

Continue reading “Bolivia: ingerenza USA” »

Share Button

Carovana anti bloqueo

Cuba e il mondo di fronte al blocco: «La lotta per il giusto ci unisce

Il malecón de L’Avana ieri, domenica 28, si è riempito  di bandiere cubane. Un messaggio tricolore ondeggiava dai finestrini del automobili, dai motorini, cocotaxi, bicilette. Cartelloni in maiuscola, scritti a mano, «gridavano», forte e chiaro: «Non più bloccco!», «Ponti d’amore», «Cuba per la Vita!»

Share Button

Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo

I cittadini e le organizzazioni di almeno 60 paesi dei cinque continenti hanno iniziato le attività questo sabato per chiedere la fine del bloqueo economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading “Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo” »

Share Button