Il presidente Biden deve affrontare pressioni su Cuba

Il presidente USA, Joe Biden, sta affrontando la pressione per definire la sua politica su Cuba, riferisce oggi The Hill.

La Casa Bianca dà pochi indizi su come affronterà la sua politica con il paese caraibico, in uno scenario in cui ci sono considerazioni politiche opposte, comprese quelle di un trio di repubblicani del Senato che cercano di impedire a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli sponsor di stato del terrorismo.

Continue reading “Il presidente Biden deve affrontare pressioni su Cuba” »

Share Button

Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba

Nel mentre presentano la strategia di sicurezza nazionale, il presidente Joe Biden ha informato sull’Orientamento Strategico Provvisorio, in cui annuncia i suoi obiettivi. Ha come antecedente noto più immediato il suo articolo pubblicato nella rivista Foreing Affairs, in cui ha annunciato che avrebbe preso misure affinché, ancora una volta, gli USA guidassero il mondo.

Jorge Casals LLano  www.granma.cu

Continue reading “Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato il lavoro del terzo gruppo del Contingente Henry Reeve,che ha affrontato la COVID-19 in questo paese.

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con un messaggio virtuale ha dato il benvenuto in Patria ai 160 collaboratori della brigata medica cubana del Contingente Henry Reeve che hanno collaborato in Messico  nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico” »

Share Button

Cuba – Cina

Il segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCh) e presidente cinese, Xi Jinping, ha espresso la sua gratitudine ai dirigenti cubani che hanno felicitato la Cina per la completa vittoria nella diminuzione della povertà.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

MINREX: Cuba non è sola nella lotta contro il blocco

Continue reading “MINREX: Cuba non è sola nella lotta contro il blocco” »

Share Button

La Patria, Martí, e gli alberi in fila

La Patria di José Martí –quello che, sostenuto dai suoi principi creò il Partito Rivoluzionario Cubano, la radice primigenia del partito Comunista di Cuba– è una battaglia quotidiana per la giustizia dall’etica che salva il bene comune.

Julio César Sánchez Guerra

Continue reading “La Patria, Martí, e gli alberi in fila” »

Share Button

Negozio e sepoltura in alto mare

Sopravvissero mangiando noci di cocco, topi e lumache per 33 giorni. Piloti della Guardia Costiera degli Stati Uniti hanno raccontato ad EFE che lo scorso 8 febbraio, mentre sorvolavano l’Anguilla Cay in un’ispezione di routine, hanno visto due persone agitando freneticamente le mani tra gli arbusti, palme e rocce. Erano tre cubani. L’imbarcazione con cui hanno cercato di approdare in Florida era naufragata, e sono arrivati a nuoto in quell’isola disabitata dell’arcipelago delle Bahamas.

Continue reading “Negozio e sepoltura in alto mare” »

Share Button

Da Martí a Fidel: un partito per unire

Persuadere, unire, mobilitare, educare, sono sempre state parole d’ordine nell’atto emancipazione cubana, e per materializzarle è stata indispensabile un’entità unificante: un partito.

Continue reading “Da Martí a Fidel: un partito per unire” »

Share Button