Una stella sul petto di 13 cubani instancabili

Il titolo onorifico d’Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba e altre alte decorazioni  sono state poste sul petto di uomini e donne con una vita dedicata alla Patria in una cerimonia solenne  guidata dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Capo di Stato, Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Share Button

HRW attacca ancora il Venezuela

Mision Verdad,

Il rapporto che la ONG Human Rights Watch (HRW) ha emesso sugli ultimi eventi accaduti nello Stato di Apure non è sorprendente, la sua animosità contro il governo venezuelano è ampiamente nota, come conseguenza della sua origine nella Guerra Fredda e dell’allineamento al dominio aziendale della rete che domina il metabolismo socioeconomico globale e, con esso, la politica. Il suo dossier contro il Venezuela è ampio e le sue presunte indagini nel Paese non sorprendono; tuttavia, è importante salvare elementi di interesse per analizzare la guerra in corso.

Continue reading “HRW attacca ancora il Venezuela” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cronologia aprile 2021

Díaz-Canel chiede misure estreme contro il Covid-19 a Cuba

1.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la richiesta di prendere misure sanitarie estreme per affrontare il terzo focolaio di Covid-19 nel paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che il mese di marzo 2021 si è concluso con un numero record di contagi da quando la pandemia è iniziata un anno fa.

Continue reading “Cronologia aprile 2021” »

Share Button

USA, le nuove tecnologie e la sovversione contro la gioventù cubana

I programmi selezionati, in particolare per le reti di giovani e adolescenti cubani, includono software per accedere ad Internet “in forma sicura”, senza essere rilevati dai server cubani.

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “USA, le nuove tecnologie e la sovversione contro la gioventù cubana” »

Share Button

La fuerza de un país

Share Button

Oggi, la difesa della Rivoluzione spetta ai media

Víctor Dreke, leggendario comandante delle forze armate rivoluzionarie cubane, ha invitato coloro che difendono la rivoluzione oggi a riconoscere che il campo di battaglia del 21° secolo sono i media.

Continue reading “Oggi, la difesa della Rivoluzione spetta ai media” »

Share Button

Lavoratori volontari per risollevare l’industria venezuelana

Un’organizzazione di 2270 lavoratori volontari sta aiutando il Venezuela a rafforzare la sua capacità industriale, devastata da anni di sanzioni economiche USA

“Non ripariamo solo macchine; ripariamo le coscienze”, dice Sergio  Requena  dell’Esercito dei lavoratori produttivi  (EPO con le iniziali in lingua spagnola) in Venezuela. L’EPO è un gruppo di  2270 volontari  con un’ampia gamma di competenze tecniche. Vanno di fabbrica in fabbrica riparando macchinari rotti. La loro missione è recuperare la produzione industriale del Venezuela consentendo ai lavoratori di prendere in mano la situazione.

Continue reading “Lavoratori volontari per risollevare l’industria venezuelana” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba vs Israele

Vaccini e umanità: Cuba o Israele?

 

I media adulano lo stato guida nell’immunizzazione contro il Covid-19: Israele.

È il cavallo vincente nella corsa spietata per l’accaparramento di vaccini.

Una minoranza della popolazione mondiale, il 13%, ha assicurata la metà di tutti loro.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba vs Israele” »

Share Button

Cambiamenti a Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Ricordo gli epitaffi scritti in anticipo 30 anni fa. Mentre l’URSS si sgretolava, i saggi della tribù predissero che Cuba non avrebbe resistito senza l’oro di Mosca né avrebbe potuto sopportare l’entropia del “socialismo reale” con l’ulteriore pressione degli Stati Uniti. “Con la pala alzata, aspettano i becchini”, scriveva nel 1992 l’uruguaiano Eduardo Galeano.

Continue reading “Cambiamenti a Cuba” »

Share Button

Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo

di Fabio Marcelli https://patriagrande.it

Un’intensa mobilitazione, animata in tutto il mondo dalle comunità cubane e dalle organizzazioni di solidarietà antiimperialista ha avuto luogo lo scorso fine settimana. A Roma oltre cento persone si sono ritrovate in piazza di Santa Prisca sull’Aventino al termine di due cortei di macchine in provenienza dai monumenti a José Martì situati a Villa Borghese e sul Laghetto dell’EUR.

Continue reading “Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo” »

Share Button

Apure: transizione alla guerra convenzionale?

Anahi Arizmendi, Internationalist 360°,

La situazione nello Stato di Apure fa parte di una strategia per misurare la capacità operativa della FANB, destabilizzare gli Stati centrali del paese e avanzare nella preparazione delle forze militari di USA e Colombia per un regolare guerra contro il Venezuela, come analizzato dal congressista Generale Gerardo Márquez, della Direzione Nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela e Fernando Rivero, avvocato e Master in Filosofia della Guerra.

Continue reading “Apure: transizione alla guerra convenzionale?” »

Share Button

Cubainformacion: modelli contrapposti

Covid: USA-Brasile vs Cuba-Venezuela

 

In America, i due paesi con il più alto tasso relativo di morti per Covid-19 sono USA e Brasile.

Non è una casualità: le loro amministrazioni hanno privilegiato gli interessi imprenditoriali rispetto a quelli della salute pubblica.

E quelli con il minor tasso di mortalità? Due nazioni che hanno puntato sul socialismo.

Continue reading “Cubainformacion: modelli contrapposti” »

Share Button

L’abbraccio di un paese, in un corteo virtuale

Questo Primo Maggio si esprimeranno la nostra verità, le nostre conquiste e le sfide di un popolo eroico e lavoratore  con foto, video, selfie e hashtag.

Share Button

Cuba ratifica l’impegno con una migrazione sicura

 e denuncia la politicizzazione del tema degli USA

 

Il 26 aprile si è svolta in forma virtuale la revisione regionale del Patto Mondiale per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare

L’impegno del governo cubano di mantenere flussi migratori da e per il territorio nazionale, in accordo con gli obiettivi del Patto Mondiale per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare, anche nel contesto della pandemia della COVID-19, è stato ratificato durante la revisione regionale di questa alleanza, lunedì 26.

Continue reading “Cuba ratifica l’impegno con una migrazione sicura” »

Share Button