Fidel, padre e ispirazione del sistema scientifico cubano

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Internationalist 360°,

Cuba è l’unico paese dell’America Latina e dei Caraibi che sviluppa propri vaccini contro il covid. Chi non conosce l’isola di Martí e Fidel non può capire come una piccola nazione, attaccata, denigrata e bloccata dall’impero più potente della storia dell’umanità, sia stata capace di una simile impresa.

Continue reading “Fidel, padre e ispirazione del sistema scientifico cubano” »

Share Button

Combattimento nell’Apure: un crocevia politico-militare

Fernando Rivero, Internationalist 360°,

Dottrina militare USA. La globalizzazione neoliberista condiziona l’attuale dottrina militare statunitense. I suoi principi, tattiche, tecniche, procedure, termini e simboli si basano su una densa filosofia politica, dalla particolare interpretazione della filosofia di guerra.

Il pensiero militare statunitense (basato sugli approcci teorici di Hobbes, Machiavelli, Foucault e Morgenthau, tra gli altri) si evolvette nel XX secolo da tecnico-militare al controllo della popolazione.

Continue reading “Combattimento nell’Apure: un crocevia politico-militare” »

Share Button

La continuità, radice nei quadri del Partito

L’opera emancipatrice della Rivoluzione cubana ha sempre contato in tutte le sue tappe su mani giovani per sostenerla e continuarla, adattata a dogni circostanza storica ma senza appartarsi di una virgola dalle essenze, dal genuino e dall’irremovibile.

Continue reading “La continuità, radice nei quadri del Partito” »

Share Button

Il presidente cubano ricorda l’eredità di Vilma Espín

Era la Rivoluzione vestita da donna. La sua tenera fermezza per fondare lavoro e famiglia, per organizzare con le donne una Rivoluzione nella Rivoluzione, ha scritto oggi su Twitter il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ricordando l’eredità di Vilma Espín, in occasione del 91° anniversario della sua nascita.

Continue reading “Il presidente cubano ricorda l’eredità di Vilma Espín” »

Share Button

Dieci risultati scientifici cubani mondialmente riconosciuti

Dieci prodotti della scienza cubana hanno ottenuto sino ad oggi la Medaglia d’Oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale  (OMPI), fatto considerato una vera sfida per un paese in via di sviluppo e sottoposto a un ferreo blocco economico da 60 anni. Si tratta di un riconoscimento stabilito nel 1979 da questa entità della ONU, per stimolare l’attività inventiva e creatrice nel mondo,
principalmente, nelle nazioni non industrializzate.

Continue reading “Dieci risultati scientifici cubani mondialmente riconosciuti” »

Share Button

Venezuela: blocco vs vaccini

Il blocco USA contro il Venezuela è ciò che impedisce al governo bolivariano di acquisire tutti i vaccini necessari per immunizzare la popolazione, ha detto il ministro degli Esteri Jorge Arreaza.

In un’intervista all’Agence France Press (AFP), il ministro degli Esteri ha detto che senza le misure coercitive imposte da Washington, i vaccini anti-virus necessari al paese sarebbero già stati acquistati.

Continue reading “Venezuela: blocco vs vaccini” »

Share Button

MINSAP

Share Button