Parole di Fabian Escalante Font

La sovversione politica-ideologica ha sempre diverse componenti non solo nel campo delle idee, nel campo delle idee sta ciò che i nordamericani chiamano la guerra psicologica. La guerra psicologica che non è altro che campagne specifiche dirette a cambiare, modificare, influenzare la mentalità di un gruppo di persone o di intere società.

Continue reading “Parole di Fabian Escalante Font” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Gli USA, una bomba a orologeria contro Cuba

Parte di un volto, ridotto a due “occhi impressionanti, come se fossero vivi”, fu l’ultima immagine che un bambino vide di suo padre, vittima del sabotaggio del piroscafo francese La Coubre nel marzo 1960.

Continue reading “Gli USA, una bomba a orologeria contro Cuba” »

Share Button

America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni

Geraldina Colotti

Piatto ricco di notizie, soprattutto perché domani, 11 aprile, è giorno di elezioni in Ecuador, Perù e Bolivia. E poi c’è la situazione in Venezuela, diventata incandescente nello Stato Apure, alla frontiera con la Colombia. Una frontiera lunga oltre 2.200 km, che delimita una zona di scambi e traffici e tentativi di infiltrazione da parte del narco-governo colombiano, dove gli omicidi di ex combattenti e leader sociali sono purtroppo quasi quotidiani, così come aumenta, nonostante la pandemia, il numero degli sfollati a causa delle violenze paramilitari coperte dallo Stato.

Continue reading “America Latina e Venezuela: sanzioni, elezioni e balcanizzazioni” »

Share Button

PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana

Il Partito Comunista di Cuba (PCC) è un’organizzazione strutturata sulla base del concetto madre della difesa della sovranità nazionale e del mantenimento dei principi e degli obiettivi per i quali sono state concepite le lotte d’indipendenza dal 1868.

Continue reading “PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana” »

Share Button

Cuba e il progetto rivoluzionario antimperialista

Il ghetto di Miami è l’unico gruppo sociale al mondo, e probabilmente in tutta la storia, che chiede dall’estero lo strangolamento economico e la distruzione del proprio popolo.

Continue reading “Cuba e il progetto rivoluzionario antimperialista” »

Share Button

Trincee di idee valgono più che trincee di pietre

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La forza rivoluzionaria.

Il lavoro politico ideologico fu la ragione d’essere per César Escalante Dellundé. Un uomo inesauribile nella sua attività rivoluzionaria. Nei suoi lontani anni all’Istituto dell’Avana, entrò nella Lega Giovanile Comunista. Durante la dittatura di Gerardo Machado, partecipò alla fondazione dei soviet contadini nella Cuba orientale, dirigendoli per impadronirsi dei realengos (concessioni terriere alla nobiltà) che si trovavano tra i latifondi.

Continue reading “Trincee di idee valgono più che trincee di pietre” »

Share Button