L’epopea del Libertador e il sogno della Patria grande. Simón Bolívar

di Marco Pondrelli www.marx21.it.

Per riassumere la figura di Simón Bolívar basterebbero le parole del Ministro del Potere Popolare per la Cultura della Repubblica del Venezuela Ernesto Villegas Poljak, che firma la prefazione del libro, ‘Bolívar fece la guerra con le armi e con le parole, ma fece anche la pace’ [pag. 3].

Continue reading “L’epopea del Libertador e il sogno della Patria grande. Simón Bolívar” »

Share Button

Venezuela, 2002. Il golpe di aprile visto dall’Europa

Geraldina Colotti

Analizzando alcuni elementi chiave del golpe contro Chavez, l’11 aprile del 2002, si capisce perché sia legittimo considerare il Venezuela bolivariano un paradigma del secolo XXI. La dinamica di preparazione, esecuzione e gestione internazionale di quel colpo di stato costituisce infatti un laboratorio, un condensato e un monito che travalica la realtà venezuelana.

Continue reading “Venezuela, 2002. Il golpe di aprile visto dall’Europa” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa

La Centrale dei Lavoratori di Cuba e suoi Sindacati Nazionali convocano il nostro popolo a celebrare il Giorno  Internazionale dei Lavoratori, preceduto dalle storiche giornate del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, trasformato  in un’altra forte prova dell’irremovibile decisione far avanzare la Rivoluzione, con lo sforzo unito di tutti i patrioti  cubani.  I suoi accordi costituiranno la bussola che guiderà l’azione dei suoi lavoratori nell’impegno d’andare avanti nell’implementazione dei profondi cambiamenti che ci siamo proposti come parte dell’attualizzazione del Modello Economico e Sociale di Sviluppo Socialista.

Continue reading “Convocazione al 1 Maggio: Una Patria viva, unita e vittoriosa” »

Share Button

Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo

Il Partito Comunista di Cuba è unico perché è unica la sua relazione con il popolo, perché esiste per e con il popolo, perché è stato cruciale per salvaguardare le sue conquiste nei momenti più complessi della Rivoluzione.

Al Partito non è estraneo nulla che abbia relazione con il presente e il futuro della Patria. Un breve percorso per la storia dei suoi Congressi lo dimostra.

Continue reading “Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo” »

Share Button

I bambini al centro dell’amore

Gli asili d’infanzia fondati sessant’anni fa invitano non solo a festeggiare per tutto quello che hanno apportato alla società cubana, ma anche a implementare tutto quello che perfeziona il loro lavoro

Yenia Silva Correa

Continue reading “I bambini al centro dell’amore” »

Share Button

Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve

“Oggi, per la prima volta, la giornata è soleggiata. Anche se abbiamo addosso maglioni leggeri sentiamo il benefico abbraccio del sole, un parente che ci travolge sull’Isola, ma che ci manca e di cui abbiamo bisogno non appena mettiamo piede in altre terre. Il pomeriggio ha in serbo per me una sorpresa. Sono nella mia stanza, cerco di finire la cronaca della giornata, ma un medico mi interrompe. Ha le lacrime agli occhi. Mi trascina nella sua stanza dall’altra parte del corridoio.

Continue reading “Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button