Cuba, l’abbraccio di Raul Castro

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Come annunciato 10 anni fa, quando assunse il ruolo che fu di Fidel, il Generale Raul Castro ha presentato all’ottavo Congresso del Partito Comunista di Cuba le sue dimissioni da ogni incarico dirigente. Le dimissioni di Raul arrivano in una data simbolicamente importante, giacché coincidono con la proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione e con la vittoria contro l’invasione mercenaria ordita dalla CIA alla Baia dei Porci di 60 anni fa.

Continue reading “Cuba, l’abbraccio di Raul Castro” »

Share Button

Eletto Díaz-Canel Bermúdez Primo Segretario del CC del PCC

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è stato eletto oggi lunedì 19 aprile, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, dopo la realizzazione della prima riunione plenaria di questo organo, eletto dai delegati all’8º Congresso del Partito nella giornata di ieri, domenica 18.

Continue reading “Eletto Díaz-Canel Bermúdez Primo Segretario del CC del PCC” »

Share Button

I piani disperati del comando meridionale

di Pasqualina Curcio* https://amicuba.altervista.org

Le azioni perpetrate dal 21 marzo di quest’anno da gruppi irregolari dalla Colombia a La Victoria, territorio di confine venezuelano con il paese gemello, non sono state improvvisate. Fanno parte del Piano “B” del Comando Meridionale per destabilizzare la nostra Nazione e rovesciare la Rivoluzione Bolivariana.

Continue reading “I piani disperati del comando meridionale” »

Share Button

Playa Giron: luogo di nascita dell’epopea anti-imperialista di Cuba

Gustavo Veiga, Internationalist 360°

60° anniversario della fallita invasione dei mercenari finanziati dagli USA

Il ruolo di Washington, CIA e John F.Kennedy in uno dei più clamorosi fallimenti militari nella storia USA.

In “I segreti dei generali”, un libro del cubano Luis Baez, un alto ufficiale, Enrique Carreras Rolas, racconta che Fidel Castro lo chiamò alle 4:45 del mattino del 17 aprile 1961. “Decolla e vieni lì prima dell’alba. Affonda le navi che trasportano truppe e non lasciarle ripartire. Inteso?”

Continue reading “Playa Giron: luogo di nascita dell’epopea anti-imperialista di Cuba” »

Share Button

Risoluzione sul rapporto centrale all’VIII Congresso PCC

Cuba Debate

L’8° Congresso del Partito Comunista di Cuba, tenutosi dal 16 al 19 aprile 2021, analizzò il Rapporto Centrale presentato dal Primo Segretario, Generale Raúl Castro Ruz, espressione dell’eredità della Generazione Storica e guida per il lavoro futuro dell’organizzazione del Partito e di altri attori della società.

Continue reading “Risoluzione sul rapporto centrale all’VIII Congresso PCC” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Come a Girón, un partito eretto e invincibile

C’è solo un impegno: difendere la Rivoluzione e continuare, a ritmo accelerato, la costruzione di un socialismo che richiede ancora molto, perché non ereditiamo un’opera completa, ma un’opera perfettibile la cui continuazione è un onore da intraprendere.

Continue reading “Come a Girón, un partito eretto e invincibile” »

Share Button

Cuba e la vendetta USA dopo Playa Giron

Nemmeno 70 ore dopo l’invasione di Cuba, il cannone semovente in cui viaggiava Fidel Castro arrivò davanti all’ultima roccaforte degli assalitori a Playa Giron 60 anni fa oggi. Epopea di Cuba sulle sabbie di Playa Girón

Dei 1500 soldati della 2506 brigata addestrata dal governo USA, circa 1200, per lo più esuli cubani, furono fatti prigionieri.

Continue reading “Cuba e la vendetta USA dopo Playa Giron” »

Share Button

Il Partito siamo tutti i militanti

Il dibattito nelle commissioni dell’8º Congresso del PCC , ieri sabato 17 aprile, si è svolto con la certezza che la costruzione  di una società socialista e sovrana sarà irreversibile solo se si conducono, con uguale precisione e intenzione di trasformare, il rafforzamento  ideologico del nostro processo rivoluzionario e lo sviluppo  economico, sociale e culturale del paese, una riunione che dal suo stesso concetto di Continuità, difenderà sempre come parole d’ordine persuadere, unire, educare attorno ai principi che hanno forgiato le gesta emancipatrici cubane. Come hanno ben espresso i suoi delegati,  il Partito siamo tutti i militanti, tutti i rivoluzionari».

Continue reading “Il Partito siamo tutti i militanti” »

Share Button

Cuba continuerà ad avanzare nello sviluppo delle forme di gestione non statale

La volontà politica e del governo di continuare ad avanzare nello sviluppo delle forme di gestione non statale, è stata ratificata dal Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un incontro con i lavoratori indipendenti , delle cooperative  non agricole  e dirigenti  del sistema delle imprese  statali.

Continue reading “Cuba continuerà ad avanzare nello sviluppo delle forme di gestione non statale” »

Share Button

Un mambì «con il piede nella staffa per difendere la Patria»

«Nessuno dubiti che sino a che vivrò, sarò pronto, con il piede nella staffa per difendere la Patria, la Rivoluzione e il socialismo», ha affermato il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, che proprio come un mambì, e un guerrigliero –di quelli che stanno sempre con il cavallo sellato e il fucile come cuscino – ha informato nella conclusione della sua relazione al fronte dell’organizzazione politica.

Continue reading “Un mambì «con il piede nella staffa per difendere la Patria»” »

Share Button