Cambiamenti a Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Ricordo gli epitaffi scritti in anticipo 30 anni fa. Mentre l’URSS si sgretolava, i saggi della tribù predissero che Cuba non avrebbe resistito senza l’oro di Mosca né avrebbe potuto sopportare l’entropia del “socialismo reale” con l’ulteriore pressione degli Stati Uniti. “Con la pala alzata, aspettano i becchini”, scriveva nel 1992 l’uruguaiano Eduardo Galeano.

Continue reading “Cambiamenti a Cuba” »

Share Button

Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo

di Fabio Marcelli https://patriagrande.it

Un’intensa mobilitazione, animata in tutto il mondo dalle comunità cubane e dalle organizzazioni di solidarietà antiimperialista ha avuto luogo lo scorso fine settimana. A Roma oltre cento persone si sono ritrovate in piazza di Santa Prisca sull’Aventino al termine di due cortei di macchine in provenienza dai monumenti a José Martì situati a Villa Borghese e sul Laghetto dell’EUR.

Continue reading “Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo” »

Share Button

Apure: transizione alla guerra convenzionale?

Anahi Arizmendi, Internationalist 360°,

La situazione nello Stato di Apure fa parte di una strategia per misurare la capacità operativa della FANB, destabilizzare gli Stati centrali del paese e avanzare nella preparazione delle forze militari di USA e Colombia per un regolare guerra contro il Venezuela, come analizzato dal congressista Generale Gerardo Márquez, della Direzione Nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela e Fernando Rivero, avvocato e Master in Filosofia della Guerra.

Continue reading “Apure: transizione alla guerra convenzionale?” »

Share Button

Cubainformacion: modelli contrapposti

Covid: USA-Brasile vs Cuba-Venezuela

 

In America, i due paesi con il più alto tasso relativo di morti per Covid-19 sono USA e Brasile.

Non è una casualità: le loro amministrazioni hanno privilegiato gli interessi imprenditoriali rispetto a quelli della salute pubblica.

E quelli con il minor tasso di mortalità? Due nazioni che hanno puntato sul socialismo.

Continue reading “Cubainformacion: modelli contrapposti” »

Share Button

L’abbraccio di un paese, in un corteo virtuale

Questo Primo Maggio si esprimeranno la nostra verità, le nostre conquiste e le sfide di un popolo eroico e lavoratore  con foto, video, selfie e hashtag.

Share Button

Cuba ratifica l’impegno con una migrazione sicura

 e denuncia la politicizzazione del tema degli USA

 

Il 26 aprile si è svolta in forma virtuale la revisione regionale del Patto Mondiale per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare

L’impegno del governo cubano di mantenere flussi migratori da e per il territorio nazionale, in accordo con gli obiettivi del Patto Mondiale per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare, anche nel contesto della pandemia della COVID-19, è stato ratificato durante la revisione regionale di questa alleanza, lunedì 26.

Continue reading “Cuba ratifica l’impegno con una migrazione sicura” »

Share Button

Solidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l’Ucraina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricordato martedì 27 come Cuba fece proprio il dolore di Chernóbil offrendo assistenza e cure a migliaia di bambini.

«Il mondo ricorda la tragedia di Chernóbil avvenuta  35 anni fa nella città dell’Ucraina di Pripyat.  Cuba fece suo il dolore, offrendo assistenza e cura a migliaia di bambini coinvolti nell’incidente nucleare», ha ricordato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo account di Twitter.

Continue reading “Solidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l’Ucraina” »

Share Button

Da gennaio più di 95000 persone hanno incontrato lavoro a Cuba

Partendo dall’implementazione nel paese dell’Impegno Ordinamento, l’interesse per le attività lavorative è cresciuto considerevolmente, mosso dai cambi in marcia nell’Isola come parte dell’implementazione delle Linee per l’attualizzazione del modello economico e sociale.

Walkiria Juanes Sánchez

Continue reading “Da gennaio più di 95000 persone hanno incontrato lavoro a Cuba” »

Share Button

Progetto di legge o nuova burla contro le famiglie cubane

Il tema dei visti per far sì che i nazionali giungano negli USA è stato un altro degli aspetti tirati nella spazzatura dall’ex presidente Donald Trump

Continue reading “Progetto di legge o nuova burla contro le famiglie cubane” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perché la Colombia è scesa in piazza contro il governo Duque?

www.lantidiplomatico.it

La Colombia è tornata in piazza contro il neoliberismo del governo Duque. Il Comitato Nazionale per la sciopero sottolinea che “milioni di colombiani sono scesi in piazza e molti altri, dalle loro case, hanno espresso il loro malcontento per questo malgoverno. Nonostante le avversità, l’apice della pandemia, la stigmatizzazione dello sciopero promosso dal governo e da alcuni media”.

Continue reading “Perché la Colombia è scesa in piazza contro il governo Duque?” »

Share Button

Quando Cuba accolse e curò i bambini di Chernobyl

Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

È una delle vicende più note del nostro tempo: il 26 aprile 1986, il reattore n.4 della centrale nucleare di Chernobyl esplode nel corso di una prova di sicurezza mal eseguita, prodotto di una serie di operazioni insensate e di più di duecento violazioni del Regolamento di Sicurezza Nucleare dell’Unione Sovietica.

Continue reading “Quando Cuba accolse e curò i bambini di Chernobyl” »

Share Button

In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede

Nel 2017 la procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Díaz, denunciava la convocazione di un’Assemblea nazionale costituente e accusava il presidente Nicolás Maduro di aver incassato una tangente di 35 milioni di dollari, nel contesto dello scandalo Odebrecht, in cui erano implicati molti dirigenti latino-americani. Accusava inoltre l’uomo forte del Paese, Diosdado Cabello, di aver ricevuto una tangente di 100 milioni di dollari nell’ambito di un’altra vicenda di corruzione.

Continue reading “In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede” »

Share Button