Rompere le bolle e liberarsi dalla dittatura degli algoritmi

Le reti sociali digitali non sono il miglior spazio per conoscere l’altro, tanto meno nel bel mezzo di una guerra psicologica in costante crescita come quella in atto contro Cuba

Iroel Sánchez www.granma.cu

Continue reading “Rompere le bolle e liberarsi dalla dittatura degli algoritmi” »

Share Button

Altri 20 milioni per la sovversione a Cuba

 li sì c’è priorità per l’amministrazione USA

Redazione Cubadebate

Più di una volta, portavoce e funzionari dell’attuale amministrazione USA hanno dichiarato che Cuba non è un tema di alta priorità per il loro governo. È la linea di messaggio ad uso per giustificare l’inazione di fronte alla barbarie. Sono passati quasi sei mesi di mandato senza che sia stata abrogata una sola delle 243 misure punitive imposte dall’anteriore inquilino della Casa Bianca.

Continue reading “Altri 20 milioni per la sovversione a Cuba” »

Share Button

Cosa c’era dietro le luci al neon della Cuba anni ’50?

Raúl Antonio Capote

I mezzi di comunicazione al servizio del Governo USA, la stampa corporativa o la rete dei siti digitali controrivoluzionari che si riferiscono alla Cuba di prima del 1959, la dipingono come si colora la tela di un paese che non è mai esistito.

Continue reading “Cosa c’era dietro le luci al neon della Cuba anni ’50?” »

Share Button

L’asfissiante assedio attorno a Cuba è una forma d’intervento

Edoardo Galeano

Il blocco contro Cuba si è moltiplicato con gli anni. Un tema bilaterale?

Dicono così; ma nessuno ignora che il blocco nordamericano implica, oggi come oggi, il blocco universale. A Cuba si negano il pane, il sale e tutto il resto. E implica, anche se molti lo ignorano, la negazione del diritto all’autodeterminazione.

Continue reading “L’asfissiante assedio attorno a Cuba è una forma d’intervento” »

Share Button

Cuba – Argentina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di sabato 29 la ministro di Salute della Repubblica Argentina, Dottoressa Carla Vizzotti.

Continue reading “Cuba – Argentina” »

Share Button

Díaz-Canel ha assistito alla presentazione del libro Diario de Turín

L’intellettuale cubana Graziella Pogolotti ha detto che  Diario de Turín, dello scrittore e giornalista Enrique Ubieta, è centrato  nel microcosmo degli ospedali per aprire la prospettiva verso orizzonti più ampi

Continue reading “Díaz-Canel ha assistito alla presentazione del libro Diario de Turín” »

Share Button

L’Università all’avanguardia della scienza e l’innovazione nel paese

L’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas (UCLV) ha consegnato venerdì 28, in una cerimonia solenne, i titoli di Dottore in Scienze a una trentina di professionisti tra i quali il Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “L’Università all’avanguardia della scienza e l’innovazione nel paese” »

Share Button

La fuga di César Prieto o la solita sfida

La notizia di mercoledì 26 maggio, per la maggior parte dei media sui social network o sui siti Internet dedicati allo sport o alla politica, non è stata l’arrivo in Florida, negli USA, della squadra di baseball cubana, dopo diversi giorni di attesa per un visto ritardato più di ogni altra squadra che giocherà nel torneo preolimpico dal 31 maggio.

Continue reading “La fuga di César Prieto o la solita sfida” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nuove manifestazioni in Italia contro il blocco USA

Frank González

Gli italiani e i cubani che vivono qui oggi hanno chiesto per il secondo giorno consecutivo la revoca del blocco statunitense contro l’isola, con manifestazioni in diverse città di questo paese.

Roma, Venezia, Torino, Imperia, Genova, Palermo, Savona e Verona furono le scene in questa occasione delle manifestazioni, così come Milano, Trieste, Cologno Monzese, Ancona, Senigallia, Cremona, Pordenone, Lodi e Udine, tra gli altri centri urbani, da nord a sud della penisola.

Continue reading “Nuove manifestazioni in Italia contro il blocco USA” »

Share Button

Coloro che accusano Cuba di terrorismo…

cercarono di bruciare vivi bambini in un cinema

Il 28 maggio 1961, i criminali al servizio della CIA appiccarono fuoco al cinema Riesgo, nel bel mezzo di una matinée infantile. Rolando Pacheco Rodríguez, uno dei piccoli che avrebbe subito, per anni, il trauma di quel giorno, lo ricorda come se fosse appena successo

Ronald Suarez Rivas www.granma.cu

Continue reading “Coloro che accusano Cuba di terrorismo…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Operazione Condor 2.0: dietro il premio di Aznar a Guaidó e la rete Atlas

Karen Méndez Loffredo, Internationalist 360°,

Intervista a Julián Macías Tovar, ricercatore ed editore di Pandemia Digital.

L’ex-premier José María Aznar consegnava il 10° FAES Freedom Award all’ex-deputato venezuelano Juan Guaidó. All’evento partecipavano anche la presidentessa della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, il sindaco José Luis Martínez Almeida e il capo del Partido Popular, Pablo Casado.

Continue reading “Operazione Condor 2.0: dietro il premio di Aznar a Guaidó e la rete Atlas” »

Share Button

Lasso entra in carica: chi è il nuovo presidente dell’Ecuador?

Il 24 maggio, il banchiere di destra Guillermo Lasso è entrato in carica come presidente dell’Ecuador, dopo aver battuto di poco l’economista di sinistra Andrés Arauz nelle elezioni dell’11 aprile. L’elezione è stata definita da una serie di campagne di disinformazione e ostacoli legali diretti contro Arauz, spinti da funzionari di destra e media informativi privati. Ma con l’elezione ormai alle spalle del Paese e il presidente che ha giurato, chi è Guillermo Lasso, e cosa possiamo aspettarci dalla sua amministrazione?

Continue reading “Lasso entra in carica: chi è il nuovo presidente dell’Ecuador?” »

Share Button

Cuba resta nella lista nera

Le liste di proscrizione in cui  gli Stati Uniti mettono i cattivi sono innumerevoli, tra le tante spicca quella in cui i difensori dell’ordine mondiale inseriscono le nazioni che secondo loro non collaborano alla lotta contro il terrorismo.

Continue reading “Cuba resta nella lista nera” »

Share Button