Intervención de Cuba

Intervención de Cuba en la Reunión Intergubernamental de Expertos Relativa al Proyecto de Recomendación de la Unesco sobre la Ciencia Abierta

 

Sra. Presidenta,

Sra. Shamila Nair-Bedouelle, Subdirectora General Adjunta para las Ciencias Exactas y Naturales,

Distinguidos representantes

Continue reading “Intervención de Cuba” »

Share Button

¿Qué pasa en Colombia?

Share Button

Colombia: il regime cede ma …

di Ana Perdigon https://amicuba.altervista.org

La Colombia si è ribellata oggi per protestare, nonostante il presidente Iván Duque abbia annunciato il ritiro del recente disegno di legge di riforma fiscale. I manifestanti hanno affermato che questa non era la loro unica richiesta e che continueranno ad occupare le strade.

Continue reading “Colombia: il regime cede ma …” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il più alto dirigente del partito del Vietnam ha felicitato il suo omologo cubano per la sua recente elezione a Primo Segretario ed ha elogiato la traiettoria  rivoluzionaria del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e i suoi apporti ai vincoli di fraternità tra Cuba e il Vietnam.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

Cuba vestita di son

La festa è dedicata in questo primo anno al 110º anniversario di Arsenio Rodríguez e al 120º di Ñico Saquito, al centenario del Septeto Habanero e al 75º compleanno di Eliades Ochoa

Continue reading “Cuba vestita di son” »

Share Button

XIV Edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia

Le sfide di quest’occasione, ha segnalato la dottoressa in Scienze, Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex) e presidente di queste giornate, coincidono con l’edizione precedente, quando è stato necessario riaggiustare le strategie di fronte alla minaccia della pandemia, e questo significa una maggior esperienza per mettere a fuoco meglio l’uso delle tecnologie e la portata dell’incontro.

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba chiede agli USA di togliere il blocco e altre misure coercitive

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha chiesto oggi agli USA di eliminare il blocco imposto al suo paese da quasi sei decenni e le oltre 240 misure applicate dal precedente governo.

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il ministro degli Esteri ha anche esortato il segretario di Stato americano Antony Blinken a ripristinare i servizi consolari e il ricongiungimento familiare.

Continue reading “Cuba chiede agli USA di togliere il blocco e altre misure coercitive” »

Share Button

Il vero significato del blocco per l’educazione a Cuba

Il 23 gennaio 2019, la Banca Societé General di Parigi, Francia, ha rifiutato un trasferimento a Cuba per il pagamento di servizi di educazione professionale in Guinea Equatoriale.

Nonostante sia coperto dagli accordi di collaborazione tra i due paesi, l’istituzione finanziaria ha considerato l’operazione dubbia, un espediente che nasconde la vera ragione dietro quel comportamento: il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro la nazione caraibica.

Continue reading “Il vero significato del blocco per l’educazione a Cuba” »

Share Button

La Colombia arde – Non è per la “riforma tributaria”, è fame e dignità

di Hernando Calvo Ospina www.lantidiplomatico.it

La Colombia è un regime in guerra permanente contro il suo popolo dagli inizi del secolo XIX. Da quando il venezuelano Simón Bolivar, che guidò la guerra d’indipendenza contro la Spagna, ormai tradito, lasciò il potere.  Prima di qualsiasi altro Stato dell’America Latina, la dirigenza politica e la Chiesa cattolica cominciarono a instaurare leggi repressive per contrastare il “comunismo”. E sto parlando dell’anno 1920.

Continue reading “La Colombia arde – Non è per la “riforma tributaria”, è fame e dignità” »

Share Button

Ambasciata USA in Venezuela arruola “giornalisti”

Da dove vengono le sempre abbondanti fake news diffuse senza soluzione di continuità contro il Venezuela? Intuirlo è facile, ma qui abbiamo proprio la traccia.

Lo scorso 3 di maggio l’ambasciata USA a Caracas ha pubblicato un ‘bando’ per finanziamenti dedicati a media venezuelani.

Continue reading “Ambasciata USA in Venezuela arruola “giornalisti”” »

Share Button

Come gli USA utilizzano la cultura per sovvertire il governo cubano

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

“Il parco orizzontale” è un progetto finanziato dagli Stati Uniti che ha lo scopo di creare in Cuba nella società civile la convinzione che sia necessario un cambio di governo secondo la collaudata modalità dei golpe morbidi. Per questo vengono reclutati giovani artisti che con il pretesto di sviluppare arti alternative si occupano invece di veri e propri atti di sovversione. Il noto Movimento di San Isidro fa parte di questi gruppi di artisti che si dovrebbero occupare di sovvertire il governo cubano.

Share Button

The Guardian: l’isola caraibica, il paese più piccolo ad avere il proprio vaccino

Il quotidiano britannico The Guardian ha evidenziato oggi gli sforzi compiuti da Cuba per sviluppare i propri vaccini contro la COVID-19, nonostante il bloqueo degli Stati Uniti e l’impatto economico della pandemia.

Continue reading “The Guardian: l’isola caraibica, il paese più piccolo ad avere il proprio vaccino” »

Share Button