Si sono aperti i grandi viali

Atilio A. Boron https://nostramerica.wordpress.com

Nel suo ultimo discorso dell’11 settembre del 1973 e mentre l’aviazione bombardava La Moneda, Salvador Allende dichiarava fiducioso che presto o tardi si sarebbero aperti i grandi viali per far manifestare a cilene e cileni la voglia di un mondo migliore.

Continue reading “Si sono aperti i grandi viali” »

Share Button

Cubainformacion: Avana come Gaza?

Gaza e l’Avana: l’amore per i bombardamenti della “dissidenza” cubana

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La cosiddetta “dissidenza” cubana non ha dubbi sui suoi paradigmi di democrazia e libertà: sono Israele e Colombia.

I bombardamenti israeliani su Gaza hanno causato, in meno di una settimana, circa 200 morti tra la popolazione palestinese (1). Un quarto erano bambini/e. Hanno distrutto centinaia di case, centri educativi e sanitari. Israele ha persino fatto saltare in aria la sede di diverse agenzie di stampa occidentali (2). Eliécer Ávila, capo del gruppo “dissidente” cubano Somos +, lo giustificava così: “Se il popolo palestinese continua a essere in complicità con coloro che attaccano Israele in modo terroristico e codardo, allora, dopo non mi tirino fuori gente guarda! Hanno ucciso mia zia! Sì, sì, è che tua zia vive nello stesso edificio e salutava gente che girava con un razzo. Possa il razzo arrivare, Allah! Lascia che sparino il razzetto e che il drone veda da dove viene e che Israele risponda, affinché tu veda”(3).

Continue reading “Cubainformacion: Avana come Gaza?” »

Share Button

Il Partito unico deve rappresentare gli interessi di tutta la popolazione

Nell’ultima riunione del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, presieduta dal suo Primo Segretario, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è stato presentato un documento che riassume le idee, i concetti e le direttive estratte dalla Relazione Centrale del 8º Congresso, dal discorso di chiusura e dai documenti approvati dalle commissioni di lavoro. Questo testo è stato al centro dell’incontro della direzione del paese con 2600 dirigenti di tutto il territorio nazionale.

Continue reading “Il Partito unico deve rappresentare gli interessi di tutta la popolazione” »

Share Button

Cuba e i suoi 58 anni di medicina per il mondo

Cuba commemora oggi il 58° anniversario dell’inizio ufficiale della cooperazione medica con altri territori, un momento in cui ha esteso i suoi servizi a 1988 milioni di persone, quasi un terzo della popolazione mondiale.

Continue reading “Cuba e i suoi 58 anni di medicina per il mondo” »

Share Button

MINSAP

Continue reading “MINSAP” »

Share Button