Cuba – Cina

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Cuba ha ringraziato ieri il governo cinese per la donazione di 5000 sistemi ad energia solare fotovoltaici a beneficio delle famiglie che vivono nelle aree rurali o isolate del suo territorio per trasformare l’energia solare in energia elettrica.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Gli USA vogliono estradare un diplomatico

per il “crimine” di portare cibo agli affamati

Roger Harris, Popular Resistance,

Il caso Alex Saab contro l’impero

Il caso di Alex Saab solleva pericolosi precedenti sugli abusi giudiziari extraterritoriali, violazione dello status diplomatico e persino tortura per estorcere false confessioni. Questo è così secondo l’avvocato internazionale per i diritti umani di Montréal John Philpot. Ha parlato il 19 maggio a un webinar sponsorizzato dall’Alleanza per la giustizia globale e altri gruppi su questo esempio della lunga mano dell’impero statunitense che impone sanzioni mortali a un terzo dell’umanità.

Continue reading “Gli USA vogliono estradare un diplomatico” »

Share Button

E’ impossibile conquistare Cuba

 CON LA FORZA O INGANNARLA CON FALSE SEDUZIONI

È possibile che un qualsiasi paese del mondo avrebbe ceduto ad una tale offensiva opportunistica di accerchiamento economico, ma stiamo parlando di Cuba, e non capire l’essenza dimostrata dalla storia, e sostenuta da anni di resistenza, che è impossibile piegare quest’isola indomabile con la forza, o ingannarla con false seduzioni, li porterà ancora una volta ad un vergognoso fallimento.

Continue reading “E’ impossibile conquistare Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba, solidarietà a tutta prova

A 30 anni da quando i nostri ultimi internazionalisti tornarono dall’Angola, mi convinco sempre più che, oltre che militare, la vittoria sul Sudafrica e i suoi alleati è stata una vittoria profondamente umana.

Migliaia di testimoni e di protagonisti hanno potuto scrivere libri interi o rimanere per ore a rivivere momenti trascendentali durante azioni e combattimenti nello spazio di quindici anni.

Continue reading “Cuba, solidarietà a tutta prova” »

Share Button

Diritti sessuali: andare avanti risalendo il pendio

L’impegno principale è ottenere un’armonia maggiore tra la famiglia, la scuola e la società nel loro lavoro d’insegnare il rispetto verso sessualità non egemoniche.

Continue reading “Diritti sessuali: andare avanti risalendo il pendio” »

Share Button

Nicaragua-USA

Il presidente Daniel Ortega, nel discorso per la celebrazione del 126º anniversario della nascita dell’Eroe nazionale Augusto César Sandino (1895-1934), realizzata il 18 maggio, ha espresso  una forte denuncia contro l’interventismo USA in Nicaragua.

Continue reading “Nicaragua-USA” »

Share Button

La morte feconda

Quando le pallottole della colonna spagnola colpirono il corpo di José Martí, la Rivoluzione perdeva una delle menti più lucide del continente americano.

Il rivoluzionario era riuscito a tessere uno dei progetti politici più completi della storia di questa regione ed era stato testimone del ritorno al combattimento nella manigua, dirigendo ora tutto il movimento per la forza unificatrice di un Partito capace di sognare non solo l’indipendenza di Cuba, ma un equilibrio del mondo in cui le grandi potenze non potessero mai più stabilire relazioni leonine con i paesi poveri del mondo e dovessero farle avallare dalla volontà dei popoli.

Continue reading “La morte feconda” »

Share Button

Il PCC e la Cuba di oggi

Il principale impegno del Partito Comunista di Cuba (PCC) è essere avanguardia: avere la capacità di unire i migliori tra i buoni, come diceva il Che.

E anche ovviamente, poter assimilare questi nuclei di intellettuali organici al sistema, che possono avere un vincolo formale con il Partito o no, e che dato che sono nicchie di resistenza contro l’egemonia, deve assimilare, avvicinare, e in qualche modo strumentare il loro pensiero.

Continue reading “Il PCC e la Cuba di oggi” »

Share Button

Intervento del Dott. J. Angel Portal Miranda

Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba José Angel Portal Miranda alla 74^ Assemblea mondiale della salute.

Tema: “Porre fine a questa pandemia, prevenire la seguente: costruire insieme un mondo più salubre, sicuro e giusto”.

Continue reading “Intervento del Dott. J. Angel Portal Miranda” »

Share Button

Nuova campagna di solidarietà dagli USA

I dirigenti del Movimento Anti-Cuba Blockade degli Stati Uniti, conosciuto con l’acronimo NEMO, hanno lanciato oggi la promozione questa settimana di una nuova campagna di solidarietà con l’isola caraibica.

Le attività si svolgeranno sotto lo slogan Cuba Qué Linda es Cuba, in saluto alla Carovana Mondiale che si svolgerà il 30 maggio contro l’assedio imposto da Washington alla nazione caraibica.

Continue reading “Nuova campagna di solidarietà dagli USA” »

Share Button