Pedro Castillo: l’uomo del Perù invisibile

di Marco Teruggi – Pagina|12

Il Perù vive ore storiche. Pedro Castillo, un uomo del paese invisibile, rurale, povero, con il sombrero bianco e una leadership in ascesa, potrebbe diventare il prossimo presidente. Lo indicano i numeri che l’Ufficio nazionale dei processi elettorali (Onpe) pubblica ogni mezz’ora e che tutti seguono su radio, televisioni, social network, vedendo come Castillo progressivamente è davanti la sua avversaria, Keiko Fujimori a cui restano poche possibilità di vittoria.

Continue reading “Pedro Castillo: l’uomo del Perù invisibile” »

Share Button

Il blocco USA colpisce il settore privato di Cuba

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi l’impatto del blocco USA sulle imprese private dell’isola, significativamente colpite dopo l’intensificazione di tale politica.

Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia di questa nazione ha detto che mentre il governo di quel paese settentrionale afferma di sostenere questo settore e cercare la sua prosperità, mantiene le misure che ostacolano il suo sviluppo e limitano l’accesso al mercato USA.

Continue reading “Il blocco USA colpisce il settore privato di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba è uno Stato socialista di diritto

La celebrazione, l’8 giugno, del Giorno del lavoratore giuridico, rende omaggio alla data, ma del 1865, quando il Maggiore Ignacio Agramonte discusse la sua tesi di laurea per ottenere il titolo di Dottore in Diritto Civile e Canonico.

Continue reading “Cuba è uno Stato socialista di diritto” »

Share Button

ALBA-TCP serra le fila contro l’assedio mediatico internazionale

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), in file serrate contro il blocco genocida USA imposto a Cuba e attorno all’ondata di violenza che vive la Colombia, si è pronunciata nuovamente contro l’assedio mediatico internazionale. L’agenda dell’incontro comprende la presentazione del piano di comunicazione, d’impulso e posizione dell’ALBA-TCP.

Continue reading “ALBA-TCP serra le fila contro l’assedio mediatico internazionale” »

Share Button

Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe

L’apporto del Movimento Argentino di Solidarietà con Cuba (MasCuba), l’Unione dei Cubani Residenti in Argentina (URCA) e altri collettivi sensibilizzati con la causa cubana, è stato fondamentale per realizzare quest’opera di natura profondamente umana.

Continue reading “Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe” »

Share Button

Il giorno che segnò l’inizio della fine del capitalismo in Cuba

Presidio dell’Isola de Pinos. Sabato 24 luglio del 1954…

Ritorno allo stesso giorno del 1953… In compagnia di Pedro Miret e Abelardo Crespo ero andato a una festa familiare e per colpa di alcune bibite con rum che avevo bevuto, mi faceva molto male la testa e restai a letto sino a metà mattina. Era un venerdì.

Continue reading “Il giorno che segnò l’inizio della fine del capitalismo in Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: la transizione

La transizione a Cuba

“Con la pala alzata, i becchini aspettano”, scriveva Eduardo Galeano nel 1992.

Con il crollo dell’Unione Sovietica, si scrivevano epitaffi: Cuba non resisterà senza “l’oro di Mosca”.

Continue reading “Cubainformacion: la transizione” »

Share Button

USAID, la banca dei golpe

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Come prevedibile, l’iniziativa della giustizia nicaraguense nei confronti di Cristiana Chamorro ha destato la reazione scomposta di Stati Uniti e alleati, che denunciano l’inchiesta della magistratura come “operazione politica destinata ad eliminare la candidatura della signora dalle elezioni del prossimo novembre”.

Continue reading “USAID, la banca dei golpe” »

Share Button

Cuba critica il dibattito convocato nel PE per attaccarla

L’ambasciata cubana in Belgio ha descritto questo lunedì come una farsa un dibattito introdotto da alcuni eurodeputati di destra per affrontare domani al Parlamento Europeo la situazione dei diritti umani nell’isola.

Di seguito pubblichiamo il testo integrale della nota di stampa dell’Ambasciata di Cuba a Bruxelles:

Continue reading “Cuba critica il dibattito convocato nel PE per attaccarla” »

Share Button