L’interferenza USA minaccia le elezioni latinoamericane

Stella Calloni, Internationalist 360°,

Nel piano per il controllo coloniale dell’America Latina, gli USA intervengono apertamente nelle elezioni della regione attraverso l’Organizzazione degli Stati americani (OSA) il cui segretario generale Luis Almagro, che fu a capo del colpo di Stato in Bolivia contro il Presidente Evo Morales, manipolando i risultati delle elezioni dell’ottobre 2019, agì anche nelle elezioni dell’Ecuador, come in Perù e Messico.

Continue reading “L’interferenza USA minaccia le elezioni latinoamericane” »

Share Button

Discurso del Ministro de Agricultura de Cuba, Idael Perez Brito

Discurso del Ministro de Agricultura de Cuba, Idael Perez Brito, a la 42 conferencia de la FAO. Pronunciado por el Representante Permanente y Embajador de Cuba, José Carlos Rodríguez Ruiz

Continue reading “Discurso del Ministro de Agricultura de Cuba, Idael Perez Brito” »

Share Button

Incantesimo del sistema bancario contro il dollaro

Dubbi, preoccupazioni, speculazioni, note e commenti di ogni tipo si sono scatenati quando il governo di Cuba ha temporaneamente sospeso la ricezione di dollari in contanti nelle banche del paese.

Continue reading “Incantesimo del sistema bancario contro il dollaro” »

Share Button

5 mesi di complice inazione

Pedro Martínez Pírez

Il prossimo 20 giugno segnerà cinque mesi della nuova amministrazione statunitense il cui candidato e ora presidente, Joe Biden, ha annunciato durante la campagna elettorale che avrebbe modificato la crudele politica verso Cuba lasciata dal suo predecessore, Donald Trump.

Continue reading “5 mesi di complice inazione” »

Share Button

Celebrato il 57º anniversario dell’Esercito Occidentale

Ha partecipato  alla cerimonia politico-militare per il 57º anniversario dell’ Esercito Occidentale  il Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías,che il 14 giungo del 1961 questo comando per ordine del Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz.

Continue reading “Celebrato il 57º anniversario dell’Esercito Occidentale” »

Share Button

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella riunione con i primi segretari provinciali del Partito e altri dirigenti invitati, nel Palazzo della Rivoluzione, il 22 maggio del 2021, “63º Anno della Rivoluzione”

Continue reading “Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Vulcano contro vulcano

È stato in altre alture, più umide e calorose, dove l’argentino si è trasformato in un mito; è stata la Sierra Maestra dov’è nata la leggenda del Guerrigliero Eroico. Quel giovane non era ancora il Che, ma già s’indovinava la forza del vulcano che portava dentro.

Continue reading “Vulcano contro vulcano” »

Share Button

Il blocco, il maggior ostacolo per Cuba

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il presidente ha scritto che come risultato di questa politica extraterritoriale, le banche cubane hanno dovuto sospendere temporaneamente l’accettazione di depositi in contanti di dollari USA.

Continue reading “Il blocco, il maggior ostacolo per Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

E nonostante tutto, Cuba continua ad esistere

Andy Jorge Blanco, Reno Massola  www.cubadebate.cu

E’ stato insolito. Giornali e televisioni di mezzo mondo informavano sulla prima crociera che giungeva a Cuba proveniente dagli USA in più di 50 anni. Mezzo secolo, appena 90 miglia, famiglie su entrambe le sponde e un’isola vietata agli statunitensi. Paradossi di una politica imposta, quasi sessant’anni fa, dal paese più potente del pianeta contro un piccolo arcipelago dei Caraibi.

Continue reading “E nonostante tutto, Cuba continua ad esistere” »

Share Button

Sport e blocco + audio

Sono noti gli sforzi della campionessa del mondo e medaglia olimpica di salto con l’asta, Yarisley Silva, che si allena sulla segatura, per mancanza di un buon materasso, l’inventiva dei prestigiosi pugili fare boxe e dei nostri giocatori di baseball per partecipare, anno dopo anno, alle Serie Nazionale di Baseball. E’ che gli effetti del blocco sul movimento sportivo cubano sono stati principalmente nell’acquisizione di attrezzi e articoli sportivi, attrezzature e tecnologie.

Continue reading “Sport e blocco + audio” »

Share Button

Altra notte da incubo per la destra cilena

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Altra notte da incubo per la destra cilena e per la ultra destra filo Pinochet.

L’alleanza del presidente di destra filostatunitense Piñera, “Chile Vamos”, ha perso praticamente tutto al secondo turno delle elezioni regionali.

Il risultato è stato 12-1, che, sommato al 3-0 del primo turno, fa un totale di 15 regioni perse su 16.

Continue reading “Altra notte da incubo per la destra cilena” »

Share Button