Cubainformacion: strategia balseros

Ritorna la “Strategia Balseros”

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Quando, nel gennaio 2017, Barack Obama ha annullato la politica “piedi asciutti, piedi bagnati”, che concedeva automaticamente asilo a chi, da Cuba, arrivava, con qualsiasi mezzo, legale o illegale, negli USA, il numero di balseros (migranti su zattera) è stato ridotto di oltre il 90% (1).

Continue reading “Cubainformacion: strategia balseros” »

Share Button

Domande necessarie ad Almagro e al Parlamento Europeo

L’assalto delle ultime settimane contro il cosiddetto “asse del male” – come il governo USA e i suoi accoliti della destra regionale hanno nominato Cuba, Venezuela e Nicaragua – ha raggiunto proporzioni inimmaginabili, anche se forse a questo punto nulla dovrebbe più sorprenderci.

Continue reading “Domande necessarie ad Almagro e al Parlamento Europeo” »

Share Button

Cuba. Biden non ha fatto nulla per allentare il bloqueo

Intervista a Leyla Carrillo Ramírez.

Da 60 anni gli USA cercano di strangolare economicamente Cuba, attraverso l’imposizione di restrizioni economiche, commerciali e finanziarie che ostacolano lo sviluppo dell’isola e pregiudicano i suoi rapporti sia con Washington, che con paesi terzi. In proposito, FarodiRoma ha intervistato Leyla Carrillo Ramírez, del Centro di ricerca di politica internazionale (Cipi) dell’Avana.

Continue reading “Cuba. Biden non ha fatto nulla per allentare il bloqueo” »

Share Button

Lo sviluppo umano, un’altra potenzialità dallo sguardo locale

Nonostante gli ostacoli che presenta il contesto attuale, Cuba ha posto il suo potenziale di sviluppo umano e le sue scarse risorse economiche in funzione della pandemia, sia su scala locale e nazionale che a scala globale nella collaborazione internazionale.

Share Button

Il Partito con le armi della cultura e dell’etica

Non sono le armi de fuoco quelle che decidono la durata di una rivoluzione: è la sua portata spirituale quella che la sosterrà per le future generazioni
Share Button

MINSAP

Share Button