A 200 anni dalla vittoria, Carabobo torna a chiamare

Carabobo coronò un impegno del Venezuela; ravvivò lo spirito d’emancipazione in Latinoamerica e aperse una nuova tappa in questa parte del continente

 

CARABOBO, Venezuela.— Se sigillare una volta per tutte l’indipendenza del Venezuela avesse brillato come suo unico merito, l’importanza sarebbe stata minore per quella battaglia sferrata in un’ora solamente, dalle 11 alle 12 di una domenica.

Continue reading “A 200 anni dalla vittoria, Carabobo torna a chiamare” »

Share Button

Il mondo dice no al blocco

Rosa Miriam Elizaldewww.cubadebate.cu

Il verdetto della stragrande maggioranza dei paesi che compongono le Nazioni Unite favorevole alla revoca del blocco contro Cuba, emesso mercoledì contro il governo USA, è più di una vittoria diplomatica dell’isola che arriva puntuale ogni anno dal 1992, tranne nel 2020, quando la risoluzione del governo dell’Avana non è stata presentata a causa dell’auge della pandemia. Costituisce un promemoria della lunga attesa del popolo cubano per un atto di giustizia che inverta la preoccupante situazione in cui si mescolano abuso di autorità, uso sproporzionato della violenza e intenzione, ben precisa, di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico o razziale, nella sua totalità, che è ciò che la Convenzione del 1948 descrive come genocidio.

Continue reading “Il mondo dice no al blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

XIX Vertice ALBA-TCP

Discurso del Ministro de Relaciones Exteriores de la República de Cuba en la XIX Cumbre del ALBA-TCP. 24 de junio de 2021.

Continue reading “XIX Vertice ALBA-TCP” »

Share Button

Giunge in Venezuela il vaccino cubano

La vicepresidente del Venezuela Delci Rodriguez ha annunciato ieri che il suo paese ha ricevuto il primo lotto del vaccino cubano Abdala che fa parte delle 12 milioni di dosi che il Venezuela ha acquistato da Cuba per immunizzare la propria popolazione. Ma l’isola caraibica denuncia che a causa del blocco si trova in difficoltà nell’acquistare i componenti per la produzione dei vaccini.

Continue reading “Giunge in Venezuela il vaccino cubano” »

Share Button

Perché il Nicaragua fa ancora paura?

Intervista a Fabrizio Casari (Lorenzo Poli)

Nonostante subisca ancora una forte ingerenza nordamericana e tentativi di golpe, il Nicaragua resiste con tutte le contraddizioni del caso e continua a fare paura alle oligarchie latinoamericane e ancora di più al loro ispiratore, gli USA. Lo spiega il giornalista Fabrizio Casari, direttore di Altrenotizie.org ed esperto di Nicaragua.

Continue reading “Perché il Nicaragua fa ancora paura?” »

Share Button

Nicaragua e il giornalismo di guerra

José Steinsleger – https://nostramerica.wordpress.com

Quando mi guardo indietro, compaiono le immagini del Nicaragua che ho vissuto (il terremoto del 72, la vittoria rivoluzionaria del 79, la “cuccagna” sandinista del 90), mi dico: come eri bello e in tiro! Poi sospiro guardandomi ai fianchi e … naturalmente mi scontro con la realtà.

Continue reading “Nicaragua e il giornalismo di guerra” »

Share Button

Cubainformacion: notizie e non notizie

I tre paesi con il minor numero di morti per Covid-19 in America Latina non fanno notizia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Sapete quali sono i tre paesi con il minor numero relativo di morti per Covid-19 in America Latina? I dati sono forniti dall’Institute for Health Metrics and Evaluation degli USA e, curiosamente, non è titolo di stampa (1). Sapete perché? Perché sono Nicaragua, Cuba e Venezuela (2). Paesi soggetti a sanzioni o blocchi da parte USA e con politiche sanitarie a orientamento pubblico.

Continue reading “Cubainformacion: notizie e non notizie” »

Share Button

Video vittoria ONU

Share Button