Venezuela, la giravolta di Usa, Ue e Canada: Maduro diventa interlocutore

di Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it

Per molti sarà stata una sorpresa quando una settimana fa l‘Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell, il Segretario di Stato Usa Antony J. Blinken e il Ministro degli Esteri del Canada Marc Garneau hanno presentato un dichiarazione congiunta nella quale affermavano: “Un processo negoziale completo e vincolato nel tempo dovrebbe ripristinare le istituzioni del Paese e consentire a tutti i venezuelani di esprimersi politicamente attraverso elezioni […] siamo disposti a rivedere le politiche di sanzioni basate su progressi significativi in un negoziato globale.” (le sanzioni di cui parlano sono il blocco economico, commerciale e finanziario)Questa improvvisa apertura al dialogo ha sorpreso più di qualcuno ma non chi ha seguito alcuni recenti avvenimenti Continue reading “Venezuela, la giravolta di Usa, Ue e Canada: Maduro diventa interlocutore” »

Share Button

Uno spettro si aggira per l’America Latina

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Fino a non molto tempo fa era comune ascoltare ragionamenti sulla fine del cosiddetto ciclo progressista in America Latina. Discorsi forse più vicini al pensiero illusorio, wishful thinking in inglese, che ad analisi fondate sulla realtà dei fatti. E’ vero che negli ultimi anni in America Latina la sinistra aveva perso alcune posizioni, ma nonostante tutto il nocciolo duro di paesi socialisti e integrazionisti ha tenuto.

Continue reading “Uno spettro si aggira per l’America Latina” »

Share Button

Pioggia di “sanzioni” USA in America centrale: perché?

Mission Verdad, – Orinoco Tribune

Quella che segue è una traduzione del rapporto quotidiano del Samuel Robinson Institute del 2 luglio 2021.

Il 1° luglio il dipartimento di Stato nordamericano annunciò l’imposizione di “sanzioni” unilaterali contro entità politiche e istituzionali di El Salvador, Guatemala e Honduras, Paesi che compongono il cosiddetto Triangolo del Nord. Gli USA giustificavano tale misure con modalità selettiva ed egoistica per pretendere di combattere la corruzione in America Centrale. Le nuove sanzioni includono restrizioni all’ingresso negli USA per chi è considerato individuo “sanzionato”.

Continue reading “Pioggia di “sanzioni” USA in America centrale: perché?” »

Share Button

La politica USA verso Cuba

Che dire di un governo di una potenza mondiale che accusa spudoratamente di “tratta di persone” una piccola nazione che forma medici, infermieri e altri professionisti della salute e li invia, in maniera solidale, alle nazioni che hanno bisogno dei loro servizi, principalmente dal Terzo Mondo!

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “La politica USA verso Cuba” »

Share Button

Il Congresso che ha percorso tutta Cuba in un mese

Dopo la realizzazione del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, la Segreteria del Comitato Centrale, guidata dal suo Primo Segretario e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, era stato accordato d’organizzare riunioni in tutte le province e nel municipio speciale Isola della Gioventù, per fomentare l’implementazione di quanto stabilito nel Congresso.

Continue reading “Il Congresso che ha percorso tutta Cuba in un mese” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Bloqueo: USA negano i visti alla squadra di calcio cubana

Ancora una volta il blocco limita lo sport rivoluzionario. La nazionale cubana di calcio non ha ricevuto i visti in tempo per viaggiare negli USA e non sarà in grado di partecipare alla fase preliminare della Coppa d’Oro. Dopo diversi tentativi, la squadra guidata da Pablo Elier Sanchez si è vista negare il visto dalle ambasciate USA in Guatemala e Nicaragua.

Continue reading “Bloqueo: USA negano i visti alla squadra di calcio cubana” »

Share Button