Il vero ruolo delle ONG in Venezuela

https://misionverdad.com

Le Organizzazioni Non Governative (ONG) hanno iniziato ad espandersi nel contesto della Guerra Fredda e della globalizzazione del neoliberalismo, abituate a sparare come partiti politici ma protette dal mantello giuridico, e apparentemente imparziale, che ostentano. Non sono attori innocenti ed in Venezuela svolgono funzioni specifiche, determinate da interessi e compiti secondo l’agenda imperiale.

Continue reading “Il vero ruolo delle ONG in Venezuela” »

Share Button

La politica di Biden su Cuba si è bloccata sul pilota automatico di Trump

Nei suoi primi sei mesi, l’amministrazione Biden si è mossa per annullare molti dei danni fatti dall’unilateralismo “America first” del suo predecessore, riallineando le politiche statunitensi più strettamente con quelle dei suoi alleati occidentali e riprendendo alcuni degli approcci dell’ex presidente Obama alle questioni internazionali. Ma rimane un paese dove l’approccio dell’amministrazione sembra congelato nella gelatina: Cuba.

Continue reading “La politica di Biden su Cuba si è bloccata sul pilota automatico di Trump” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La dittatura dell’algoritmo cerca la mobilitazione del pensiero

Javier Gómez Sánchez ha conversato con Granma a proposito dell’audiovisivo trasmesso di recente  nel programma Mesa Redonda

Continue reading “La dittatura dell’algoritmo cerca la mobilitazione del pensiero” »

Share Button

Elsa si allontana e restano le piogge

La dottoressa Miriam Teresita Llanes, capo del Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia, ha detto a Granma che l’influenza delle bande di nubi associata all’ampia circolazione del sistema, manterrà elevata la probabilità di piogge nella regioni occidentali, che potranno essere forti e localmente intense sopratutto  da Artemisa a Matanzas

Continue reading “Elsa si allontana e restano le piogge” »

Share Button

Omaggio a Raffaella Carrà

www.lantidiplomatico.it

Anche a Cuba, dove è stata molto amata, si rende omaggio a Raffaella Carrà, che ieri ci ha lasciato all’età di 78 anni. In un articolo su Granma, l’organo ufficiale del Partito Comunista cubano rende omaggio all’artista Nell’articolo si evidenzia che l’immagine di Raffaella non si adatta ad un Addio in quanto “ci sono nomi che cambiano colore semplicemente dicendoli o ascoltandoli. La gamma con cui ricordiamo l’attrice, cantante e conduttrice italiana Raffaella Carrá è reale, anche quando abbiamo incontrato la sua immagine da uno schermo in bianco e nero, negli anni 80. Parliamo del colore che ha a che fare con gioia, originalità, l’audace, l’abbagliante.”

di Madeleine Sautié – Granma

Continue reading “Omaggio a Raffaella Carrà” »

Share Button

Il terrorismo virale contro Cuba

Lorenzo Poli  www.altrenotizie.org

Alla fine di maggio 2021, è stato liberato a Miami il terrorista della CIA Eduardo Arocena, legato alla destra cubana e responsabile negli anni Ottanta dell’introduzione della febbre emorragica dengue a Cuba, che ha provocato la morte di più di cento bambini cubani. Nessuna testata giornalistica ne ha parlato, benché in più occasioni il governo cubano abbia denunciato che il territorio cubano è stato oggetto di attacchi biologici con lo scopo di introdurre parassiti e malattie, cosa che ha costretto il Paese a dedicare notevoli risorse umane, materiali e finanziarie per affrontarne e mitigarne gli effetti fino a quando non vengono sradicati.

Continue reading “Il terrorismo virale contro Cuba” »

Share Button

Il trionfo del vaccino di Cuba

Kawsachun News ha parlato in esclusiva con l’Ambasciatore di Cuba in Bolivia, Danilo Sánchez Vázquez, dei vaccini COVID-19 che il suo Paese sviluppa e del contesto per il successo di Cuba nel campo delle biotecnologie e della salute pubblica. Abbiamo anche discusso del modello economico di Cuba e delle enormi difficoltà imposte al Paese a causa del blocco economico USA.

Continue reading “Il trionfo del vaccino di Cuba” »

Share Button

Prima demonizzare, poi uccidere

una nota sul ruolo dei media e delle reti  sociali nella dominazione imperialista

(Atilio A. Boron)

“La propaganda è per la democrazia ciò che la violenza è per la dittatura”

(Noam Chomsky)

La frase del grande linguista USA offre un buon punto di partenza per queste riflessioni che intendiamo proporre come spunti per una discussione tanto cruciale quanto avvincente. Ciò è dovuto al fatto che, come sottolineano gli esperti di “Guerre Ibride” o di “Quinta Generazione”, la capacità di controllare coscienze e cuori -o “menti e anime”, per dirla poeticamente – ha ormai raggiunto livelli impensabili fino ad un decennio fa.

Continue reading “Prima demonizzare, poi uccidere” »

Share Button

Bolsonaro e CIA cospirano contro la “nuova marea rosa” in Sud America

Nathalia Urban Internationalist 360°,

Emerge il quadro dell’agenda perseguita dal direttore della CIA William J. Burns durante la sua visita riservata al governo Bolsonaro. Come riportato, il direttore della CIA William J. Burns si recava in Brasile per incontrare i ministri del governo Bolsonaro.

Continue reading “Bolsonaro e CIA cospirano contro la “nuova marea rosa” in Sud America” »

Share Button

Negozi in MLC: tra accaparratori e rivenditori

I negozi di valuta liberamente convertibile (MLC) sono diventati, ben presto, un enorme business. Non proprio per quelli che, di volta in volta e con il massimo impegno, destinano parte del proprio stipendio a “ricaricare” la propria tessera magnetica e poter poi acquistare beni di prima necessità, ad esempio, o per molti di coloro che ricevono assiduamente rimesse dall’estero.

Continue reading “Negozi in MLC: tra accaparratori e rivenditori” »

Share Button

Puentes de Amor annuncia un appello in tweet

Il progetto Puentes de Amor, che continua il suo cammino da Miami verso la capitale degli Stati Uniti, ha fatto un appello oggi per un tweet mondiale domani, che esiga la revoca delle sanzioni di Washington contro la famiglia cubana.

Continue reading “Puentes de Amor annuncia un appello in tweet” »

Share Button