Quello che non dicono di Cuba

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Stiamo vivendo, in pieno sviluppo, una guerra d’informazione nel vecchio stile dei falchi che sussurrano all’orecchio dei presidenti USA. Non è iniziato con Biden, va detto. Dal 2017, vanno martellando la fallacia di una esplosione sociale a Cuba con la loro soluzione magica, “l’intervento umanitario”, mentre Trump avanzava nella sua litania di sanzioni aggiuntive al blocco, 243 per l’esattezza, che l’attuale amministrazione ha mantenuto intatta.

Continue reading “Quello che non dicono di Cuba” »

Share Button

Messaggio ed invito dell’ICAP

AL MOVIMENTO DI SOLIDARIETA’ CON CUBA.

Care amiche, cari amici,

Come è stato riferito dalla massima direzione del Partito Comunista di Cuba e dal governo rivoluzionario, nel nostro paese si sono verificati disordini da parte di controrivoluzionari dentro e fuori l’isola, in risposta al piano progettato e finanziato dal governo degli Stati Uniti nel suo tentativo di rovesciare la Rivoluzione Cubana.

Continue reading “Messaggio ed invito dell’ICAP” »

Share Button

L’influencer Lester Mallory

Presentati come inedite esplosioni sociali, gli eventi di questa domenica nel paese costituiscono un capitolo -e non una prima- della cosiddetta guerra non convenzionale

Juan Antonio Borrego  www.granma.cu

Continue reading “L’influencer Lester Mallory” »

Share Button

Falsi 2 milioni di messaggi twitter

Il Ministro degli Esteri di Cuba Bruno Rodriguez Parrilla ha denunciato che dietro le ultime manifestazioni che domenica hanno portato per le strade i cittadini cubani ci sono gli Stati Uniti.

Continue reading “Falsi 2 milioni di messaggi twitter” »

Share Button

Deputato USA chiede a Biden di togliere il blocco a Cuba

Il presidente della Commissione degli Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Gregory Meeks, ha chiesto al presidente Joe Biden di eliminare le sanzioni contro Cuba imposte nell’era di Donald Trump.

Nella sua chiamata al presidente, il deputato democratico, che ha accompagnato Barack Obama nella sua visita all’Avana nel marzo 2016, ha espresso il suo rifiuto delle “severe sanzioni crudelmente imposte dall’amministrazione Trump”, ha detto in un comunicato rilasciato alla stampa. Meeks, rappresentante del quinto distretto di New York, ha esortato Biden ad alleviare le sofferenze di Cuba annullando le sanzioni – che si traducono in un maggiore blocco – in considerazione delle profonde difficoltà affrontate dal suo popolo a causa dell’impatto sanitario ed economico del Covid-19.

Continue reading “Deputato USA chiede a Biden di togliere il blocco a Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perù. Parlare di Juan in modo che Pedro ascolti

Alberto M. Adrianzén, Resumen Latinoamericano, 12 luglio 2021

“Un popolo che non sa da dove viene non sa dove va”
José Antonio Maravall

Il giorno prima delle elezioni al secondo turno, pubblicai su facebook una foto del generale Juan Velasco Alvarado sorridente con didascalia che diceva: “Ci vediamo domani”.

Continue reading “Perù. Parlare di Juan in modo che Pedro ascolti” »

Share Button

Haiti: timori intervento USA dopo l’assassinio del dittatore

CJ Atkins, Orinoco Tribune 8 luglio 2021

AGGIORNAMENTO: La sera del 9 luglio, i funzionari del governo haitiano annunciavano di aver richiesto agli Stati Uniti di inviare forze militari nel Paese, apparentemente per proteggere porti, aeroporti, riserve di benzina e altre strutture. La Casa Bianca affermava che l’amministrazione Biden invierà immediatamente funzionari dell’FBI e del dipartimento della Sicurezza interna ad Haiti; né dipartimento di Stato né dipartimento della Difesa confermavano quali forze saranno schierate.

Continue reading “Haiti: timori intervento USA dopo l’assassinio del dittatore” »

Share Button

Cuba, guerra ibrida in tempo di pandemia

Geraldina Colotti

Guerra asimmetrica contro la rivoluzione cubana. Secondo un copione già visto in Venezuela, e continuato ora in quei paesi che, come il Nicaragua, rappresentano, a vario titolo, un qualche tipo di ostacolo all’estensione della nuova Dottrina Monroe, l’imperialismo ha cercato di colpire al cuore l’isola ribelle. Il cuore della rivoluzione è la coscienza politica del popolo, organizzata nel suo partito, il Partito Comunista Cubano.

Continue reading “Cuba, guerra ibrida in tempo di pandemia” »

Share Button

L’hastag #SOSCUBA e le menzogne dei media

di Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it

La situazione a Cuba è molto calda, anzi caldissima ma, anche se stiamo a luglio, non dipende certo da fattori climatici. Invece il “solleone” fa vedere i suoi effetti collaterali sia su molti giornalisti nostrani che su quelli internazionali, in particolar modo quando parlano di Cuba.

Continue reading “L’hastag #SOSCUBA e le menzogne dei media” »

Share Button

E’ a Miami ma la spacciano per “manifestazione a Cuba”

www.lantidiplomatico.it

Era capitato già in Siria nel 2011, grandi manifestazioni a sostegno di Bashar al Assad le facevano passare per proteste dell’opposizione.

Ora, nel 2021, la propaganda non cambia, e si usa lo stesso metodo con Cuba.

Continue reading “E’ a Miami ma la spacciano per “manifestazione a Cuba”” »

Share Button

Cuba. “Ora basta”

di Gianni Minà – giannimina.it

Sessant’anni e 12 presidenti fa, scattava l’embargo nordamericano a Cuba. Obama, nel dicembre 2014, dichiarò: “Abbiamo fallito, non abbiamo piegato Cuba. E’ ora di cambiare”.

I cubani avevano dimostrato, in tutti questi anni, dopo aggressioni subite, contrarietà e sacrifici, di voler rimanere fedeli ai loro ideali di indipendenza e giustizia sociale, secondo un modello economico socialista. Cuba non solo non è collassata, ma ha dimostrato come l’embargo economico a un popolo è una delle forme di pressione “diplomatica” tra le più crudeli mai conosciute.

Continue reading “Cuba. “Ora basta”” »

Share Button

Interessi dietro la richiesta di “intervento umanitario” a Cuba

Mision Verdad

Da mesi a Cuba si agita il carbone di nuovi sforzi per il “cambio di regime” sotto la facciata del Movimento San Isidro, gruppo di artisti dell’Isola conformatosi come attivista politico, usando tattiche tipiche del “coup de color” riconducibile anche alle manifestazioni dell’11 luglio, fortemente promosse da politici statunitensi in Florida e operatori anticubani in diverse parti del mondo. Cosa c’è dietro?

Continue reading “Interessi dietro la richiesta di “intervento umanitario” a Cuba” »

Share Button

Mercenarios colombianos en Haití: ¿qué hay detrás del magnicidio de Moïse?

Share Button

Cuba: pandemia utilizzata dagli Usa per strangolarci

www.lantidiplomatico.it

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le azioni – veri e propri atti di ingerenza – da parte delle aziende e dei leader politici statunitensi sull’attuale situazione nella nazione caraibica.

Continue reading “Cuba: pandemia utilizzata dagli Usa per strangolarci” »

Share Button