Haiti e Cuba nell’ora della crisi dei Caraibi

Vijay Prashad, Internationalist 360°, 27 luglio 2021

Nel 1963, lo scrittore trinidadiano CLR James pubblicò una seconda edizione del suo classico studio del 1938 sulla rivoluzione haitiana, The Black Jacobins: Toussaint L’Ouverture and the San Domingo Revolution. Per la nuova edizione, James scrisse un’appendice dal titolo suggestivo “Da Toussaint L’Ouverture a Fidel Castro”.

Continue reading “Haiti e Cuba nell’ora della crisi dei Caraibi” »

Share Button

Bolivarismo in azione: CELAC contro ingerenza USA

Mision Verdad, 27 luglio 2021

Con la presenza dei 33 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, il Messico ospitava il XXI Incontro dei Ministri degli Esteri della CELAC (Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi), guidato dal Segretario per le Relazioni Estere Marcelo Ebrard. L’incontro CELAC si concentrava sull’integrazione delle Americhe, lotta a pandemia e catastrofi nei Paesi dell’America Latina e cooperazione spaziale.

Continue reading “Bolivarismo in azione: CELAC contro ingerenza USA” »

Share Button

Blocco, OAS, mercenari, assassinio…e la politica del tero

Aram Aharonian, Portal ALBA

Il tero è un piccolo trampoliere lungo circa 35 centimetri, che abbonda nei campi del Sudamerica, anche se mi dicono che si trova anche in Costa Rica. Di solito usa altri alias o nomi di battaglia come pavoncella, chiurlo della pietra, pellar, queltehue. Si prende cura delle proprie uova o dei piccoli in coppia: uno rimane vigile a terra occupandosi dei piccoli, mentre l’altro vola in direzione della minaccia e con voce stridula e vibrante canta lontano dal nido, distraendo il predatore. Un tero urla da una parte, e si mette nel nido dall’altra.

Continue reading “Blocco, OAS, mercenari, assassinio…e la politica del tero” »

Share Button

Quei fascisti “pacifici” che si preoccupano di Cuba in Europa

Mi colpisce molto il fatto che quasi nessuno sia colpito dal fatto che coloro che si preoccupano maggiormente della situazione dei diritti umani a Cuba sono i politici di destra, di estrema destra e quasi-fascisti, soprattutto nel continente europeo.

Justo Cruz Fonte:  Traduzione: GFJ

Continue reading “Quei fascisti “pacifici” che si preoccupano di Cuba in Europa” »

Share Button

Grave offensiva imperiale

John Saxe-Fernandez www.jornada.com.mx

Biden dispiega un’offensiva imperiale contro Cuba e Venezuela che colpisce la regione ed il mondo, poiché è parte di un rischioso unilateralismo politico-militare che riprende l’infelice eredità del suo predecessore. In mezzo a questa grave aggressione, prospetta una “nuova guerra fredda” in una unilaterale lotta simile a quella di Trump, contro la Cina comprendendo la Russia, l’altra grande potenza che condivide, con gli USA, la gestione di poco più del 92% dell’arsenale nucleare, oggi in massima allerta.

Continue reading “Grave offensiva imperiale” »

Share Button

E se perdessimo i nostri giovani?

Yuniel Labacena Romero

Fa male vedere – come ha rivelato lo stesso presidente cubano – che molti giovani sono stati coinvolti nei disordini dell’11 luglio, il che contrasta con la realtà descritta, anche con coloro che hanno contribuito al paese nella lotta contro la pandemia e molti altri compiti.

Continue reading “E se perdessimo i nostri giovani?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Una medaglia ed un KO

Carola Chavez  https://misionverdad.com

Propaganda di guerra contro il Venezuela? L’ho per te! Tutta. Non c’è sporcizia che non ci abbiano gettato addosso, non c’è spazio che non abbiano usato per attaccare il nostro paese, non il nostro governo, il paese, perché la guerra che vogliono ha come obiettivo il paese intero… è già un cliché dire che le bombe non uccidono solo i chavisti, ma da cliché non smette di essere una solida verità.

Continue reading “Una medaglia ed un KO” »

Share Button

Fallimento OSA

Il ministro delle Relazioni Estere cubano, Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi la sconfitta della manovra promossa dagli USA contro la nazione caraibica, che voleva imporre una riunione dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

Come annotato nel suo account ufficiale di Twitter dal ministro delle Relazioni Estere, il rifiuto della maggioranza degli Stati membri ha costretto la sospensione del Consiglio Permanente di quel forum regionale.

Continue reading “Fallimento OSA” »

Share Button

Acusan a Macri de traficar armas a Bolivia para acallar las protestas contra Jeanine Áñez

Share Button