AMLO a Chapultepec

Angelo Guerra Cabrera www.jornada.com.mx

Il discorso di Andrés Manuel López Obrador al Castello di Chapultepec ha la categoria di un documento di grande significato storico come proiezione del futuro per l’America Latina ed i Caraibi che – ha sottolineato il presidente del Messico – deve mantenere vivo il sogno di Bolívar e ricreare il suo progetto di unità tra i popoli dell’America Latina e dei Caraibi. Rafforza il messaggio  lo scenario del venerabile castello e che sia pronunciato davanti ai delegati alla Riunione dei Ministri degli Esteri della Comunità degli Stati Latinomaricani e  Caraibici.

Continue reading “AMLO a Chapultepec” »

Share Button

Figuracce anticubane

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

Più  è febbrile l’odio e più virulenta la campagna contro Cuba, più figuracce fanno i suoi promotori, attori principali e comparse di turno.

Quello che è successo questa settimana all’OSA è il miglior esempio del discredito raccolto dall’intensa campagna di pressione politica dispiegata da Washington dallo scorso 11 luglio. Né i tweet oltraggiosi dei funzionari del Dipartimento di Stato, né le telefonate corticali agli ambasciatori presso l’OSA, né le richieste minacciose degli ambasciatori USA nelle capitali dell’America Latina e dei Caraibi hanno raggiunto lo scopo. La farsa non ha potuto essere eseguita. La dignità dei Caraibi e di altri paesi della regione hanno impedito che si montasse negli intorni del giuda Almagro.

Continue reading “Figuracce anticubane” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba, mancava solo “la supercazzola” USA

Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it

Dopo che Biden ha confermato il divieto di inviare dollari nell’Isola i cubani residenti negli Usa che l’avevano votato hanno capito che non stava mantenendo le sue promesse elettorali, e questa specifica restrizione sui dollari non l’hanno presa per niente bene. Non tanto per amor di Patria, ma perché andava a incidere sulle loro tasche e sui bisogni dei propri famigliari residenti nell’Isola. Questa decisione li penalizza economicamente, perché dovrebbero comprare altre valute estere per poterle inviare a Cuba, come per esempio l’euro, o in alternativa devono ingegnarsi a trovare un modo per fare arrivare i dollari in contanti direttamente in casa dei loro famigliari.

Continue reading “Cuba, mancava solo “la supercazzola” USA” »

Share Button

Maduro a Telesur: “Dialogo anche col diavolo, ma i principi non si negoziano”

Geraldina Colotti

L’eredità di Chávez è pesante da portare? “No, perché la portiamo in collettivo”. Nicolas Maduro risponde così a Patricia Villegas, che lo intervista per i 16 anni di Telesur. Stimolato dalla direttora dell’emittente, il presidente venezuelano affronta temi di politica estera e internazionale, non prima di aver elogiato il cammino percorso dal media alternativo, creato dal Comandante per combattere il latifondo mediatico.

Continue reading “Maduro a Telesur: “Dialogo anche col diavolo, ma i principi non si negoziano”” »

Share Button

Cuba vs terrorismo mediatico

Carlos Fazio www.cubadebate.cu

L’11 luglio scorso Cuba è stata il bersaglio di una rinnovata e sofisticata operazione di guerra cibernetica, che, insieme alla campagna di intossicazione (dis)informativa dei mass media cartellizzati, di notizie false (fake news) di utilizzo di  account “influenzatori” e di ONG come strumenti di infiltrazione nella società, è volta a destabilizzare in modo caotico e violento l’isola, e il cui obiettivo principale è giustificare l’ingerenza militare USA sotto lo schermo di un “intervento umanitario”.

Continue reading “Cuba vs terrorismo mediatico” »

Share Button

Conversazioni con Michael E. Parmly

Pubblichiamo un’intervista su Cuba ad un ex diplomatico statunitense, nel testo pur difendendo l’Amministrazione Bush sotto cui aveva servito Parmly sostiene che la presenza USA a Guantanamo ‘non è legittima’ e pur rimanendo critico sul tema dei diritti umani afferma che ‘se noi critichiamo la politica dei diritti umani di Cuba, anche Cuba deve avere il diritto di criticare gli USA’. Un punto di vista interessante che mostra come anche sulla politica da tenere verso Cuba c’è, a Washington, un minimo di dibattito

Continue reading “Conversazioni con Michael E. Parmly” »

Share Button

Washington:”cancellare la legittimità e la credibilità della rivoluzione cubana”

Se c’era qualche dubbio sulla riprogettazione della comunicazione politica del governo USA verso Cuba, per lanciarla su piattaforme digitali, una recente diretta alla presenza del direttore per l’emisfero occidentale del Consiglio di Sicurezza Nazionale e consigliere anziano del presidente Joe Biden sulle questioni di politica latinoamericana, Juan González, e di artisti che appoggiano la controrivoluzione, cancella ogni incertezza.

Continue reading “Washington:”cancellare la legittimità e la credibilità della rivoluzione cubana”” »

Share Button

Declaración de Emilio Lozada, director general de Asuntos Bilaterales MINREX

Como expresó nuestro Ministro de Relaciones Exteriores, reiteramos el más enérgico rechazo a la declaración que sobre Cuba ha emitido el Alto Representante para la Política Exterior de la Unión Europea, Josep Borrell, la cual constituye una flagrante injerencia en los asuntos internos de nuestro país.

Continue reading “Declaración de Emilio Lozada, director general de Asuntos Bilaterales MINREX” »

Share Button

MINREX: assedio ambasciate

Il ministero degli Esteri di Cuba ha denunciato oggi l’assedio dell’Ambasciata della nazione caraibica negli USA, la stessa che ha subito un attacco terroristico l’anno scorso.

Sul suo account Twitter, il ministero degli Esteri ha alluso ai manifesti posti sul perimetro della sua sede diplomatica a Washington DC, molti dei quali contengono messaggi di odio, come mostrato nelle foto condivise sul social network.

Continue reading “MINREX: assedio ambasciate” »

Share Button

È tornato il terrorismo contro le Ambasciate cubane?

L’attacco è stato denunciato martedì dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha denunciato l’attacco di lunedì contro l’ambasciata cubana in Francia

Continue reading “È tornato il terrorismo contro le Ambasciate cubane?” »

Share Button