MINSAP

Share Button

Cuba riempie di grandezza la sua storia olimpica a Tokyo 2020

Dopo essere atterrata a Tokyo con la sua più piccola delegazione degli ultimi sei decenni, Cuba ora vanta personaggi storici sulla scena olimpica, quando il libro di storia ha ancora pagine bianche per nuove gesta.

Continue reading “Cuba riempie di grandezza la sua storia olimpica a Tokyo 2020” »

Share Button

Perù abbandona il Gruppo di Lima

Il Perù di Pedro Castillo abbandona il Gruppo di Lima creato quattro anni fa con lo scopo di sostenere l’opposizione venezuelana dell’autoproclamato Presidente Juan Guaidò.

Il nuovo Ministro degli Esteri del Perù Hector Béjar ha annunciato ufficialmente l’uscita del suo paese dal Gruppo di Lima composto da varie nazioni del continente americano il cui scopo era quello di appoggiare l’autoproclamato Presidente del Venezuela Juan Guaidò. Il gruppo creato quattro anni fa con l’appoggio degli Stati Uniti non aveva riconosciuto la legittimità delle elezioni che avevano proclamato Presidente del Venezuela Nicolas Maduro.

Continue reading “Perù abbandona il Gruppo di Lima” »

Share Button

Cuba e la sfida di rimanere bloccati

L’impossibilità di accedere alle piattaforme tecnologiche le cui imprese sono soggette alle leggi statunitensi è una delle facce visibili del blocco su Cuba, nella sua dimensione applicata al settore delle telecomunicazioni.

Più di 60 programmi informatici, siti e servizi sono limitati per l’isola, che ha affrontato negli ultimi giorni, proprio dalle reti sociali, un’intensa campagna mediatica con l’utilizzo di robot e algoritmi, il cui scopo è la destabilizzazione del paese nel peggiore scenario della pandemia Covid-19.

Continue reading “Cuba e la sfida di rimanere bloccati” »

Share Button

Un copione anticubano per gente senza scrupoli

Negli ultimi due decenni, i governi USA hanno stanziato quasi 250 milioni di $ per programmi sovversivi nella Maggiore delle Antille

Miguel Febles Hernández  www.granma.cu

Continue reading “Un copione anticubano per gente senza scrupoli” »

Share Button

“Tutto è permesso”

Abel Prieto Jiménez www.cubadebate.cu

È difficile comprendere appieno il romanzo ‘I fratelli Karamazov’ senza tener conto del dibattito europeo (e russo in particolare) sulla crisi spirituale e morale della seconda metà del XIX secolo. Lo scontro tra i valori tradizionali, religiosi, spirituali della Russia semi feudale e quelli associati alla spinta mercantile capitalista, pragmatica, competitiva, era vista con orrore da intellettuali come Dostoevskij.

Continue reading ““Tutto è permesso”” »

Share Button

L’arte del terrorismo economico: uno sguardo alla strategia USA

https://misionverdad.com

È noto che col passar del tempo gli USA sono andati perfezionando il meccanismo di intervento ed estorsione contro quei paesi che non si sottomettono ai loro disegni. Gli attacchi economici, finanziari e commerciali ma anche in altre aree, sono diventati parte integrante del suo procedere.

Continue reading “L’arte del terrorismo economico: uno sguardo alla strategia USA” »

Share Button