L’Avana e Managua due tentati ‘golpe’ gemelli

www.itanica.org

#SOSCuba, come #SOSNicaragua, #SOSVenezuela e #SOSBolivia

Managua, 22 luglio (di Jorge Capelan | Tortilla con Sal / LINyM) -.

Domenica 11 luglio, in una dozzina di punti sparsi per l’isola, si sono registrate proteste, in alcuni casi violente, a cui hanno participato tra le 100 e le 500 persone, presumibilmente a causa dell’allarme per la ripresa dei casi di coronavirus, la mancanza di cibo e problemi con il servizio elettrico.

Continue reading “L’Avana e Managua due tentati ‘golpe’ gemelli” »

Share Button

Canada ed UNICEF si uniscono per aiutare Cuba

Il governo del Canada e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia si sono uniti per consegnare una donazione di medicinali a Cuba, ha detto oggi la rappresentanza dell’UNICEF sull’isola.

Come parte delle forniture di emergenza Covid-19, l’amministrazione canadese ha sponsorizzato l’aiuto, che consiste in più di 1,2 milioni di compresse e 400.000 fiale di desametasone, secondo il post su Facebook.

Continue reading “Canada ed UNICEF si uniscono per aiutare Cuba” »

Share Button

USA: agenda nel “Triangolo del Nord” del Centro America

N. Chaves García, Tamara Lajtman e A. García Fernández, PortalALBA

Le politiche di Biden nei confronti di Guatemala, Honduras ed El Salvador si concentrano su migrazione, lotta alla corruzione e assistenza allo sviluppo, con poche differenze sostanziali rispetto alla precedente amministrazione.

Coll’arrivo di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti (USA), sono pochi i cambiamenti visti dalla politica di Trump nei confronti del cosiddetto “Triangolo del Nord” del Centro America (Guatemala, El Salvador e Honduras).

Continue reading “USA: agenda nel “Triangolo del Nord” del Centro America” »

Share Button

Iran e Venezuela: interessi e nemici comuni

Orinoco Tribune, 6 agosto 2021

Il nuovo Presidente dell’Iran, Sayyid Ebrahim Raisolsadati [Raisi], ha riaffermato il sostegno alla Repubblica Bolivariana del Venezuela tra minacce e sfide comuni. Il presidente della Repubblica islamica denunciava i tentativi falliti dei gruppi di potere statunitensi di distruggere la pace in nazioni come l’Iran.

Continue reading “Iran e Venezuela: interessi e nemici comuni” »

Share Button

Come Guaidò finanzia il sequestro dell’oro venezuelano

Mision Verdad, 5 agosto 2021

Il giornalista John McEvoy pubblicava su The Canary i dettagli di come Guaidó ha prelevato fondi dalla Banca Centrale del Venezuela (BCV) negli Stati Uniti per finanziare il furto di oro venezuelano dal Regno Unito, secondo un’indagine giornalistica. Di seguito passiamo in rassegna le operazioni del settore antichavista sostenuto dagli USA per ottenere all’estero la stessa quantità di risorse della Repubblica Bolivariana, riportate dal ricercatore britannico di Declassified UK.

Continue reading “Come Guaidò finanzia il sequestro dell’oro venezuelano” »

Share Button

SOS Blocco contro Cuba

José Manzaneda https://cubainformacion.tv

Immaginate che l’Unione Europea imponesse un blocco economico totale alla Spagna, vietando il commercio, i trasferimenti, il turismo, la vendita e l’acquisto di tecnologia o medicinali, l’uso dell’euro, che -attraverso minacce e processi giudiziari- impedisse gli investimenti da parte di aziende di altre latitudini, sanzionasse le compagnie di navigazione che portano gas naturale o petrolio e, a sua volta, negasse l’ingresso nel territorio dell’Unione Europea ai nostri concittadini.

Continue reading “SOS Blocco contro Cuba” »

Share Button

Sanzioni UE al Nicaragua: c’è chi dice no

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha espresso la sua solidarietà nell’account di Twitter con il Governo del Nicaragua di fronte alle sanzioni imposte dall’Unione Europea.

In questa rete sociale ha scritto: «Condanniamo con fermezza le sanzioni imposte dall’Unione Europea contro la vice presidente del Nicaragua, Rosario Murillo, e altri sette cittadini di questo paese.

Continue reading “Sanzioni UE al Nicaragua: c’è chi dice no” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il 9 di agosto contro i crimini USA

 Dall’America latina una proposta per l’umanità

Geraldina Colotti

Oggi è il 9 di agosto, giornata mondiale in cui si ricordano i crimini contro l’umanità, commessi dall’imperialismo statunitense da oltre un secolo. Una giornata promossa nel 2017 dall’appello di quattro intellettuali e scrittori argentini, Atilio Boron, Stella Calloni, Telma Luzzani e Alejo Brignole, e rilanciato dalla Rete degli Intellettuali, artisti e movimenti sociali in difesa dell’umanità. Il suo capitolo argentino ha editato ora un libro in digitale sull’argomento, scaricabile gratuitamente, Estados Unidos contra la humanidad.

Continue reading “Il 9 di agosto contro i crimini USA” »

Share Button

Cuba ha superato Rio, Londra e Pechino a Tokyo 2020

Con la più piccola delegazione sportiva in 61 anni, da Roma 1960, Cuba tuttavia ha raggiunto la sua migliore performance ai giochi di Tokyo 2020 dopo le ultime tre Olimpiadi di Rio 2016, Londra 2012 e Pechino 2008.

Continue reading “Cuba ha superato Rio, Londra e Pechino a Tokyo 2020” »

Share Button

La mafia anticubana di Miami chiede più internet per la sovversione

Come ha detto la deputata María Elvira Salazar in una conferenza stampa dopo l’incontro della mafia trumpista con il leader repubblicano della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin McCarthy, a Miami: “La pazienza sta finendo”.

Continue reading “La mafia anticubana di Miami chiede più internet per la sovversione” »

Share Button

Italia e il PAM collaborano con Cuba per affrontare il COVID-19

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) a Cuba ha ricevuto una donazione di 120000 euro dal governo italiano per sostenere le attività di assistenza alimentare nei centri ospedalieri per i pazienti con COVID-19, attraverso l’acquisto di circa 50 tonnellate di fagioli e olio.

Continue reading “Italia e il PAM collaborano con Cuba per affrontare il COVID-19” »

Share Button

Geopolitica in evoluzione in America Latina

NELLA DISPUTA DI POTERE IN AMERICA LATINA, I PEZZI NEL BOARD REGIONALE SI MUOVONO ANCORA: IL GRUPPO DI LIMA LANGUISCE E L’OSA SI INDEBOLISCE

di Pedro Brieger* https://amicuba.altervista.org

Con l’ ascesa presidenziale di Pedro Castillo Terrones in Perù, i pezzi si muovono nuovamente nel board regionale latinoamericano.

Se osserviamo questo tabellone negli ultimi vent’anni vedremo che il “gioco” è lontano dall’avere un vincitore consolidato, le fiches sono in continuo movimento. Da un lato i chip progressivi e popolari; dall’altro i neoliberisti di destra.

Continue reading “Geopolitica in evoluzione in America Latina” »

Share Button

Cuba perché difendere lo sport della Rivoluzione

Ivette González Salanueva www.cubaenresumen.org

Tra le tante fatiche e preoccupazioni dovute alla pandemia, sono arrivati i Giochi Olimpici a dare un po’ di luce a Cuba ed al mondo. Tuttavia molti non comprendono, e persino condannano che i nostri atleti menzionino la Rivoluzione, o dedichino le loro medaglie a Fidel Castro nel mezzo della loro gioia. Alcuni li chiamano codardi altri cose più brutte ma, soprattutto, criticano la menzione della politica nello sport (a meno, guarda caso, che la politica la utilizzino, da fuori, per gridare Patria y Vida nel ring).

Continue reading “Cuba perché difendere lo sport della Rivoluzione” »

Share Button