Domande ineludibili per capire il perché dei blackout a Cuba

Oscar Figueredo Reinaldo www.cubadebate.cu

Quando lo scorso 14 maggio il ministro dell’Energia e Miniere è apparso sulla TV nazionale, molti si erano già resi conto della complessa situazione elettro-energetica che stava attraversando il paese.

In diverse province erano iniziate le interruzioni di corrente che superavano il consueto per questa stagione di piogge, e le parole avaria, termoelettrica e blackout sono ricomparse nel discorso popolare.

Continue reading “Domande ineludibili per capire il perché dei blackout a Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Biden ratifica un’ulteriore ostilità USA contro Cuba

mediante la firma di nuove sanzioni

 

Senza allontanarsi dalla crescente linea di ostilità verso Cuba, il governo USA ha annunciato nuove sanzioni contro funzionari cubani e un’unità di prevenzione delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR).

Questa volta la Casa Bianca ha preso di mira due funzionari del ministero dell’Interno e un’unità speciale nota come “berretti rossi”, secondo Andrea M. Gacki, capo dell’Ufficio di controllo dei beni stranieri (OFAC) del dipartimento del Tesoro.

Continue reading “Biden ratifica un’ulteriore ostilità USA contro Cuba” »

Share Button

Isola della Dignità, un premio per la fermezza

Leonel Nodal

Nessuna esplosione sociale, nessuna repressione brutale della polizia, nessuna diffusa condanna internazionale, nessuna di queste cose è accaduta a Cuba dopo i disordini dell’11 luglio.

Poco più di un mese dopo le azioni antirivoluzionarie all’Avana e in altri luoghi, ci sono prove sufficienti per dimostrare l’esecuzione di un piano sovversivo progettato, coordinato e finanziato dagli Stati Uniti, condotto nel paese da mercenari ai suoi ordini.

Continue reading “Isola della Dignità, un premio per la fermezza” »

Share Button

Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti

La Brigata Medica Cubana ad Haiti cura oggi i feriti del terremoto di 7,2 della scala Richter aperta che ha scosso il sud del paese.

Stiamo lavorando negli ospedali più colpiti, assistendo le persone che arrivano nei centri”, ha detto a Prensa Latina Luis Orlando Olivero, coordinatore della Brigata Medica Cubana.

Continue reading “Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti” »

Share Button

Solidarietà dall’Italia

Share Button

A un mes del magnicidio en Haití: lo que se sabe

Share Button

Colombia: giovent-icidio di classe crimine della guerra multidimensionale

Maria Fernanda Barreto https://misionverdad.com

All’inizio della decade degli anni ‘90, come il grande vincitore della “guerra fredda”, che in realtà ha avuto espressioni molto calde, gli USA, già affermati dal secondo dopoguerra come capo dell’impero capitalista, si è anche consolidato come la più grande potenza politica e militare, e si è convertito nell’asse del mondo unipolare. Quello era stato l’obiettivo della lotta contro il comunismo, che giustificava tutte le guerre in una presunta difesa della pace che, secondo quanto dicevano, solo il capitalismo poteva sostenere.

Continue reading “Colombia: giovent-icidio di classe crimine della guerra multidimensionale” »

Share Button