Lavoratori autonomi

Permettere ai cubani di concepire, sviluppare e promuovere progetti nel settore privato in tutto ciò che non è proibito nel paese è senza dubbio un cambiamento importante rispetto alle norme con cui questa forma di gestione, considerata un complemento dell’economia cubana, si è consolidata negli ultimi 10 anni.

Continue reading “Lavoratori autonomi” »

Share Button

Leggi Torricelli e Helms-Burton, ‘perle’ del blocco contro Cuba

Il quadro del blocco USA contro Cuba comprende le leggi Torricelli e Helms-Burton, due “perle” di interventismo ed extraterritorialità che riguardano l’isola caraibica e anche il mondo.

A questo proposito, Desireé Llaguno, professore assistente di Diritto Pubblico Internazionale all’Università dell’Avana, considera che l’applicazione di sanzioni contro terzi è una politica abituale della politica estera USA, di cui Cuba è un bersaglio sostenuto da più di sei decenni.

Continue reading “Leggi Torricelli e Helms-Burton, ‘perle’ del blocco contro Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perù: colossi minerari pagano tasse

Si cominciano a vedere i primi cambiamenti favorevoli al popolo peruviano dopo sole 3 settimane dall’insediamento del presidente “socialista” peruviano Pedro Castillo.

Due colossi minerari privati, uno di proprietà USA al 53%, che avevano debiti fiscali milionari non riscossi dai precedenti governi hanno finalmente pagato quanto dovuto.

Continue reading “Perù: colossi minerari pagano tasse” »

Share Button

Cuba in dati: informatizzazione della società, note oltre le infrastrutture

Non c’è dubbio che il 2020 ha messo alla prova i progressi di Cuba nell’informatizzazione. La pandemia ha accelerato esponenzialmente l’uso di Internet e termini come apk, e-commerce e telelavoro si sono radicati nel linguaggio popolare. L’invito era di rimanere a casa, di favorire l’isolamento sociale, così le attività faccia a faccia sono migrate verso le reti.

Continue reading “Cuba in dati: informatizzazione della società, note oltre le infrastrutture” »

Share Button

Creative Associates International (CAI)

 Non esattamente la CIA, ma sufficientemente vicino

 Alan Macleod

Probabilmente tu non ne hai sentito parlare, ma Creative Associates International (CAI) è una delle organizzazioni non governative più grandi e potenti che operano in tutto il mondo. Un pilastro del soft power (potere blando) USA, il gruppo è stato un architetto nella privatizzazione del sistema educativo iracheno, ha progettato applicazioni di messaggistica volte a rovesciare il governo di Cuba, è servito da gruppo di facciata per la famigerata forza mercenaria Blackwater (ora ribattezzata Academi) ed è stata relazionata agli squadroni della morte della Contra in Nicaragua.

Continue reading “Creative Associates International (CAI)” »

Share Button

Cubainformacion: lettera a Biden

La lettera a Biden che neppure verrà pubblicata

 

Notizia d’impatto sui giornali digitali di tematica cubana finanziati da Washington: 99 persone sono morte sull’isola dopo aver ricevuto i vaccini cubani.

Certo. Ma manca dire che sono lo 0,003% della popolazione vaccinata. Di cui solo lo 0,8% si è ammalata. Entrambi i dati confermano l’efficacia dei vaccini cubani.

Continue reading “Cubainformacion: lettera a Biden” »

Share Button

Cambio di regime, menzogne e filmati

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Vent’anni di menzogne di Washington, ma solo dieci giorni sono bastati ai talebani per prendere il controllo dell’Afghanistan. Il finale lo ha fatto Joseph Biden imbastendo una scusa patetica, mentendo ancora una volta: “La nostra missione in Afghanistan non era quella di costruire una nazione, né creare una democrazia unita. Nostro unico interesse nazionale in Afghanistan è stato e continua ad essere quello di prevenire un attacco terroristico negli USA”.

Continue reading “Cambio di regime, menzogne e filmati” »

Share Button