Cuba ed il ruolo delle donne

da Pedro Martínez Pírez

Il 23 agosto, 61° anniversario della creazione della Federazione delle Donne Cubane, Cuba può essere orgogliosa di essere stata la prima nazione al mondo a firmare la Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne.

Continue reading “Cuba ed il ruolo delle donne” »

Share Button

Il Nicaragua e l’isteria imperiale

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il Parlamento europeo protesta per i recenti provvedimenti assunti dalla magistratura nicaraguense, che solo applica le leggi vigenti. Niente di nuovo: pur omogenee a quelle di molti paesi, soprattutto europei, ogni volta che il Nicaragua emette una legge la UE ritiene di dare autorizzazioni che non le spettano, giudizi che non gli competono e sanzioni illegittime e parole ipocrite a coprire i fatti.

Continue reading “Il Nicaragua e l’isteria imperiale” »

Share Button

Vilma, presenza vitale

Quando pronunciamo o scriviamo il suo nome, Vilma rinasce nell’evocazione e nel ricordo collettivo come l’incarnazione stessa della bontà fatta donna, il braccio destro di Frank, l’intrepida guerrigliera con Celia, la leader instancabile al fianco di Fidel, la compagna di battaglia e della vita di Raúl, il simbolo dell’organizzazione femminile di Cuba.

Continue reading “Vilma, presenza vitale” »

Share Button

MINSAP

È passato poco più di un anno da quando il Primo Segretario del Partito e   Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, aveva chiesto ai nostri scienziati una nostra soluzione contro la COVID-19, e già Cuba conta con tre vaccini, dopo che venerdì 20, il Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, gli strumenti e i dispositivi medici, (Cecmed) ha informato che è stata concessa l’autorizzazione dell’uso d’emergenza dello schema di due dosi di  Soberana 02, più una dose di rinforzo di Soberana Plus nella popolazione  adulta.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Cuba, sinistra compiacente sull’alleanza tra le destre estreme e la ‘diaspora’ di Miami

Roberto Cursi  www.lantidiplomatico.it

Pochi giorni fa, ‘l’AntiDiplomatico’, ha pubblicato un articolo su Yoani Sánchez e Jair Bolsonaro dove spiegavo il sostegno che la famosa blogger cubana ha dato ai candidati di destra – perfino razzisti – nelle varie presidenziali latinoamericane senza alcun tipo di imbarazzo.

Continue reading “Cuba, sinistra compiacente sull’alleanza tra le destre estreme e la ‘diaspora’ di Miami” »

Share Button

Post-terrorismo “pacifico”, le ultime tendenze di una vecchia moda machiavellica

Francisco Grass

Ogni volta che sento un cubano pro-imperialista parlare di libertà, mi viene in mente chi ha venduto l’anima all’impero romano e ha vissuto una vita di servitù con la testa bassa e sottomessa alla volontà dell’imperatore.

Continue reading “Post-terrorismo “pacifico”, le ultime tendenze di una vecchia moda machiavellica” »

Share Button

Díaz-Canel: Abbiamo un lavoro da difendere

Il presidente della Repubblica ha avuto un dialogo con gli studenti dell’Istituto di Relazioni Internazionali “Raúl Roa García” sabato mattina. Un incontro che, secondo il presidente, è stato un vero contributo e lo ha riempito di impegno e fiducia.

Continue reading “Díaz-Canel: Abbiamo un lavoro da difendere” »

Share Button

Joe Biden, il liberatore di Internet?

Venerdì 16 luglio, nei giardini della Casa Bianca e prima di salire a bordo dell’elicottero per recarsi alla residenza di riposo, a Camp David, Joe Biden ha detto alla CNN che “la disinformazione nelle reti ci uccide”. In particolare, il Presidente USA si riferiva alle pubblicazioni nella rete digitale Facebook sulla vaccinazione contro il COVID-19 e accusava quella società di non fare nulla per evitarle.

Iroel Sánchez www.granma.cu

Continue reading “Joe Biden, il liberatore di Internet?” »

Share Button