America Latina, gli squali a guardia degli oceani

Geraldina Colotti

Mentre in Colombia continuano le proteste popolari e anche i massacri di giovani, ex guerriglieri e leader comunitari, la stampa di regime scende in campo per cercare di incidere sul dialogo tra opposizione golpista e governo bolivariano in Venezuela. Gli argomenti sono sempre gli stessi utilizzati per bocciare il referendum sugli accordi di pace in Colombia nel 2016: la paura del “terrorismo”, ovvero della lotta di classe, essendo ovviamente occultato il terrore seminato dalle classi dominanti contro chi cerca di scalzarle dal potere.

Continue reading “America Latina, gli squali a guardia degli oceani” »

Share Button

L’inconcepibile e criminale blocco di Cuba: al limite della logica

di Gilberto Lopes  https://amicuba.altervista.org

Washington “sta raggiungendo il limite della logica, compresa l’etica del blocco”, ha affermato il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard, in un’intervista alla giornalista Blanche Petrich, pubblicata il 28 luglio sul quotidiano La Jornada .

Di fronte a una crisi umanitaria causata dalla pandemia di Covid, come si fa a dire a un paese che non ha diritto all’ossigeno? si chiedeva Ebrard. “Mi sembra che il fondamento stesso del blocco stia raggiungendo il limite, a causa della situazione umanitaria, aggravata dalla pandemia”.

Continue reading “L’inconcepibile e criminale blocco di Cuba: al limite della logica” »

Share Button

MINSAP

Share Button

FINCIMEX denuncia nuovi danni provocati dal blocco

www.cubadebate.cu

FINCIMEX, entità finanziaria cubana, ha denunciato, oggi, sulla sua pagina Facebook un nuovo pregiudizio al suo servizio, dovuto all’impatto diretto ed extraterritoriale del blocco USA contro Cuba.

Il comunicato dell’entità informa quanto segue:

Continue reading “FINCIMEX denuncia nuovi danni provocati dal blocco” »

Share Button

Spiegare l’inspiegabile

Gli USA applicano blocchi e sanzioni alle nazioni indipendenti, solo perché non condividono il suo sistema di governo o per interessi geopolitici

 Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Spiegare l’inspiegabile” »

Share Button

Perù. Chi è nato come servo ora governa il paese

Ollantay Itzamná, Resumen latinoamericano, 27 agosto 2021.

Nella bicentenaria Repubblica creola del Perù, a meno di un mese dall’amministrazione del primo presidente contadino, si verificano eventi culturali e politici che sconvolgono le certezze della bicentenaria “identità nazionale”.

Continue reading “Perù. Chi è nato come servo ora governa il paese” »

Share Button